corrente gratis?

Se invece del collegamento fase neuto attuo il collegamento fase terra il mio contatore gira? se non gira quanto posso succhiare prima che salti il differenziale?

Reply to
Davide

Davide ha scritto:

Rispondo piu' per pieta' che per gentilezza. Si', gira.

Dipende dal tipo di differenziale. In genere 30mA ovvero meno di 7W.

Ciao Boiler

Boiler

"Boiler" ha scritto nel messaggio news:d4t3lv$ksi$ snipped-for-privacy@news.newsland.it...

il

mi riallaccio a questo ennesimo messaggio sule truffe elettriche con una mia vecchia curiosità.... mi par di ricordare che nei contatori trifasi "vecchio tipo", a disco rotante, vi fosse un tipo di inserzione con solo 2 bobine amperometriche (Aron??).... non vi era in questo modo la possibilità, (almeno teorica :-) di spillare corrente monofase tra la fase NON amperometrica ed il neutro?

ciau

Reply to
dacodac

E se, con il vecchio contatore a disco (quello con due bobine, di tensione e di corrente), attacchi un bel condensatore in serie al carico che ti interessa alimentare e attacchi il tutto tra *neutro* e *terra*, in che verso gira il disco? Ovviamente non devi avere il differenziale ...

Ciao Alberto

Alberto Marturini

"dacodac" ha scritto nel messaggio news:JOoce.70878$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

Neutro? Quale neutro? L'inserzione Aron misura la potenza attiva in un sistema a tre fili...

Ciao, W

Reply to
Walter

"Walter" ha scritto nel messaggio news:Hmpce.1308167$ snipped-for-privacy@news4.tin.it...

spillare

si, appunto: se mi prendo solo una fase ed il neutro, "svicolo"?

Reply to
dacodac

"Alberto Marturini" ha scritto nel messaggio news:d4t66s$gi$ snipped-for-privacy@news.newsland.it...

mia

spillare

uhm.... allora ci aggiungiamo un trasformatore 1:1 di isolamento e poi il differenziale, piu qualche sistema per scaricare i condensatori in caso di manovre :-)))

Reply to
dacodac

vuoi dire che se metto : fase-condensatore-lampadina-terra il contatore gira al contrario !? e cosa si intende per bel condensatore ? quanti uF ? credo parecchi . o basta un condensatore di quelli adoperati per rifasare i motori (lavatrice).

Reply to
kfm

Piu' che a tre fili, trifase...

Saluti.

Tom.

Tomaso Ferrando

Che tensione speri di trovare ai capi del carico?

Saluti.

Tom.

Tomaso Ferrando

Probabilmente no. Ma a che serve il condensatore?

Il condensatore non serve per rifasare il motore, ma per farlo girare.

Saluti.

Tom.

Tomaso Ferrando

bah io me la ricordo sta storia dei condensatori stratosferici... a fine mese l'Enel doveva pagare al cliente...paradossi! e così hanno cambiato i contatori, dai quali oggi non si sfugge. Ma a me rimane una curiosità, sia pur infantile se vogliamo: per quale motivo le persone si ostinano a fregare quanti più soldi possono? capisco che come argomento sia fuori tema, però c'è di mezzo un principio. Io dico, magari poi chi si lamenta di più che le bollette sono care, che le cose vanno male, che non ci sono soldi..magari è proprio chi fa di tutto e di più per fregarsi quanti più soldi possibile...alla faccia di tutti gli altri... dunque all'estero hanno ragione quando dicono che l'Italia è il Paese dei furbi (principio affermato nel tempo, sperimentato a mie spese: il più furbo vince)... bah scusate questo post polemico totalmente fuori tema, ma mi sentivo di farlo.. saluti a tutti - leggi byez - ste

Reply to
Stefano

Più che altro siamo un Paese con alta corruzione (42imo posto, dopo Oman, Botswana, ecc...

Bye, Yorgos
Reply to
Yorgos

"dacodac" ha scritto nel messaggio news:JOoce.70878$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

nei pochissimi impianti domestici in cui arrivano ancora le 2 fasi a 127 volt e' possibile eludere il contatore inserendo il carico tra fase "non amperometrica" (per usare il tuo termine) e Terra, ovviamente senza differenziale e ancora piu' ovviamente solo a 127 Volt.

ciao ilmira

Reply to
ilmira

Forse sono stato frainteso: non intendevo assolutamente proporre un metodo per fregare, anche perchè oggi, con il differenziale, sarebbe impraticabile, oltre che pericoloso.

Mi ricordo solo che mi hanno detto che era un metodo usato in tempo di guerra ... quando forse i soldi che giravano erano molti meno di quelli di oggi.

La mia era solo una questione tecnica, di sfasamento tra i campi delle bobine del contatore.

Ciao Alberto

Alberto Marturini

si si avevo capito, ma ce l'avevo con l'intento di fondo di tutta la discussione... quella cosa dei condensatori si prolungò fino ai primi anni 50.. diciamo che mi riferivo a coloro che cercano sempre e soltanto di fare la furbata nei confronti di tutti gli altri..e ti assicuro che sono davvero molti quelli che ci provano.. la discussione è se non altro ambigua, ti pare? la pura sperimentazione è da incentivare (sono il primo che fa le peggio cose..ma per vedere cosa succede, non per farci la cresta sopra, magari), ma converrai con me che chi non sia lo sperimentatore non ne farà un buon uso.. credi che se gli altri "postatori" trovassero un qualche metodo per non pagare la corrente si fermerebbero a dire "wow, guarda che fico!..vabbè mo rimettiamo tutto a posto, và" oppure ne farebbero un uso malizioso finchè tra qualche anno l'enel se ne accorge, alza le bollette e cambia di nuovo i contatori (ipotesi)?...voglio dire, sono io il primo che smonta le cose per vedere come sono fatte, ma non è che lo faccio perchè così trovo un modo per fregarci qualcosina su.. è questo quello che contesto a chi si scervellava in questi post.. poi se l'intento di tutti (eeeehhh) è quello di fare sperimentazione, allora avete le mie scuse..ma ho il presentimento che questo spirito non ci sia in tutti.. byez (e scusami se ti sei sentito il capro espiatorio di turno) ste

Reply to
Stefano

:-) la vecchia tron box !!!

Io ci ho ho provato !!!!! ma i poveri condensatorini si sono contorti in modo inenarrabile ed ho dovuto staccare tutto o scoppiavano !!!

Reply to
luca.perego

Ciao Ma veramente esiste ancora qualcuno che pensa di riuscire a fregare l?Enel ,dopo un secolo che questa distribuisce energia con la competena di centinaia di tecnici ????

Ciao Giorgio

--
non sono ancora SANto per e-mail
Reply to

Stefano ha scritto:

Concordo pienamente: un conto è la sperimentazione, un conto è cercare di fregare gli altri.

Ciao Alberto

Alberto Marturini

giorgiomontaguti wrote: Ciao

se montano i nuovi contatori digitali si, pensiamo che si possa fregare :-) Se poi hai novita' in merito, io sono rimasto ad 1 anno e qualche mese fa ed il bug di quei contatori non era risolto, il bello che lo sanno da quando hanno iniziato a montarli :-)

Reply to
ishka