Il differrenziale continua a saltare

Inanzitutto saluto tutti e mi complimento per questo NG che è veramente utile ed appassionante. Volevo porre un problema alquanto strano che da un pò di tempo mi attanaglia: sistematicamente il lunedì mattina verso le 05:00-06:00 si stacca senza alcun motivo il differenziale. La cosa strana è che succede solo il lunedì mattina. Premetto che non c'è nulla che si accenda a tempo (caldaia, lavastoviglie, lavatrice). Ho provato a staccare tutti i grandi elettrodomestici che pensavo fossero i veri responsabili, ma nulla. L'unico dubbio che mi rimane è il frigorifero che è un Samsung SR-S2028C, che è di tipo americano con distributore di acqua fresca e ghiaccio, del tipo a due porte. Ho provato a contattare la Samsung, la quale sostiene che la cosa non dipende dal frigo, anche perchè consuma solo 5 KW annui. C'è qualcuno che saprebbe darmi un consiglio. Ringrazio tutti anticipatamente.

--
Non adattare la tua mente: il guasto sta nella realtà.
Reply to
Il Santo
Loading thread data ...

"Il Santo" ha scritto nel messaggio news:Nn1Wg.8$ snipped-for-privacy@nntpserver.swip.net...

Il diffirenziale non ha un nesso con il consumo del frigo, ma al suo isolamento elettrico, ovvero se vi è la perdita di isolamento di qualche componente elettrico nella tua casa. Il fatto strano è che si manifesti ad ore e giorni stabiliti.

Reply to
linus

Cosa vuol dire che c'è qualche cosa che non va nelle utilizzazioni (vale a dire prese malcollegate, falsi contatti, spine difettose, cavi sottodimensionati) o proprio nell'impianto (fili sottodimensionati, mancanza di terra in qualche punto, morsetti non stretti bene) o magari qualcosa che "scarica" a terra? Aggiungo anche (che magari non c'entra nulla con tutto ciò) che ho notato un consumo anomalo in bolletta... Grazie.

"linus" ha scritto nel messaggio news:4528aa09$0$989$ snipped-for-privacy@news.tiscali.it...

tempo

grandi

di

due

che

Reply to
Il Santo

Prova a sostituire il differenziale. A me succedeva a quell'ora quando la fabbrica vicina cominciava a lavorare. Non so darti una spiegazione scientifica, forse qualche extracorrente di forni ad induzione insieme al mio differenziale critico. Fatto sta che dopo la sostituzione non è mai piu' successo. Il fatto che capiti sempre e solo il lunedi' mattina a quell'ora coincide perfettamente con il mio caso.

Ciao, Riccardo.

ps. possibilmente facci sapere com'è andata.

"Il Santo" ha scritto nel messaggio news:Nn1Wg.8$ snipped-for-privacy@nntpserver.swip.net...

L'unico

non

Reply to
riky68000

Era un'idea che mi era venuta inizialmente che reputavo troppo ovvia. Ci proverò sicuramente e vi farò sapere come è andata. La domanda però mi sorge spontanea: il modello e la marca, nonchè la sensibilità devono essere identici (bTicino da 25A sensibilità 0,03A)? O posso metterne di altra marca? Grazie mille...

"riky68000" ha scritto nel messaggio news:CI4Wg.139396$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it...

lavorare.

dopo

tempo

grandi

di

due

che

Reply to
Il Santo

Il giorno Sun, 8 Oct 2006 09:01:46 +0200, Il Santo, in [it.hobby.elettronica], oso' esternare:

Prova a staccare il frigo il lunedí prima delle 5, magari quando vai a letto la domenica sera (tanto se non lo apri, dovrebbe tenere surgelato per almeno 6-7 ore). Non é per caso che qualcuno si é collegato al tuo impianto (nel post successivo dici di aver notato un aumento del consumo elettrico...) Prova a vedere dispositivi elettici minori, tipo videoregistratore, DVD, eccetera... Il differenziale salta non per eccessivo consumo, ma solo per dispersione verso terra, magari é solo una sveglietta elettica... Quando salta il differenziale, sei giá sveglio, stai facendo colazione (tostapane, macchinetta elettrica per il caffé...)? Cantina e garage, sono sotto lo stesso differenziale?

--
,,, e dopo che ci avranno trasformato in vegetariani, a causa del vino al
metanolo, del pesce al mercurio, dei polli alla diossina, dei maiali agli
ormoni,  delle mucche,  pecore e  capre pazze,  ci daranno da mangiare la
frutta al benzene e la verdura radioattiva.
La nostra unica salvezza sara' nel Soylent Green!
Reply to
BIG" (Umberto

"Il Santo" ha scritto nel messaggio news:av3Wg.23$ snipped-for-privacy@nntpserver.swip.net...

Il Santo, impara un pò a quotare le risposte vanno messe sotto.

-falsi contatti, spine difettose, morsetti che non hanno un buon contatto possono essere.

-cavi sottodimensionati non hanno responsabilità, al limite si riscaldano.

- perdita di isolamento di qualche componente elettrico o elettronico.

- il consumo anomalo non è imputabile, tranne che ti rubano energia elettrica. Posso raccontarti un caso realmente accaduto, un giorno mi trovai a casa di un amico, il quale mi diceva che gli saltava spesso la corrente. Allora, gli chiesi da quando gli capitava. Lui mi rispose, da quando è venuta la donna delle pulizie. Gli chiesi, ma cosa ti ha pulito quel giorno? Lui mi rispose la cucina.... fortunatamente aveva poche prese in cucina 3 o

  1. La cameriera aveva lavato il muro piastrellato della cucina sopra il top dove c'era una presa. Ho scoperto che la presa incriminata andava in dispersione, per umidità nella stessa. Prego Linus
Reply to
linus

"Il Santo" ha scritto nel messaggio news:%g8Wg.87$ snipped-for-privacy@nntpserver.swip.net...

Scusami, ma che contratto hai con l'ENEL? Se hai 3KW/h devi mettere un 16A, preferibilmente ABB.

Reply to
linus

non =E8 che hai dei muratori vicino a casa tua? un mio amico li aveva e si =E8 accorto dopo la prima bolletta che qualcosa non andava: gli puppavano con un'allaccio dietro il contatore la corrente...e sistematicamente il differenziale staccava per qualche picco creato dal motore della betoniera....

Reply to
Linux
3 KW con contatore elettronico.

"linus" ha scritto nel messaggio news:4529125b$0$12384$ snipped-for-privacy@news.tiscali.it...

16A,
Reply to
Il Santo

Io credo di aver capito che i problemi siano due:

- il primo è una dispersione verso terra (cosa sia di fatto non ho ancora capito: forse un filo di fase spellato che va in corto sul polo di terra o in una cassetta oppure in un'utilizzatore...?);

- il seondo è per il consumo anomalo che credo non dipende assolutamente dal problema precedente, visto che il differenziale è in casa e il contatore (elettronico) è situato in strada, Se fosse per un prelievo eccessivo non salterebbe il contatore prima del differenziale? Oppure chi si è allacciato lo ha fatto a valle del mio differenziale all'atto dell'installazione del mio impianto... Il mistero si infittisce.... Una cosa è certa: siccome c'era lo spazio e ne ho avuto la possibilità ho sezionato in 7 parti l'impianto con altrettanti magnetotermici proprio per evitare di coinvolgere tutto l'impianto ed isolare il problema per una soluzione più immediata. Ebbene quando salta il differenziale (bTicino 25A sens. 0,03A) procedo in questo modo:

- escludo tutti i magnetotermici;

- riattacco il differenziale (che rimane su, ovviamente non avendo nessun carico);

- attacco uno alla volta i carichi;

- quando arrivo ad un determinato sezionatore (forza motrice primo piano) il differenziale scatta producendo una scintilla interna. Dopo due o tre volte che si stacca e riattacco finalmente riesco a farlo rimanere su... Grazie per la cortese attenzione.

""BIG" (Umberto)" ha scritto nel messaggio news:4528ecbb.8301630@127.0.0.1...

di

due

non

letto la

6-7

successivo

verso

Reply to
Il Santo

E' il classico sintomo di un corto circuito verso terra provocato da infiltrazione d'acqua. Con il primo CC il calore comincia ad asciugare l'umidita', con il secondo l'asciuga definitivamente fino alla rpossima infiltrazione. Fai questa prova: Stacca TUTTE le spine dalle prese del circuito FM piano terra e riprova.cont utte intendo anche le prese "nascoste" (frigo, forno, piano cottura, lavastoviglie, lavatrice) Se il problema si ripresenta, il problema e' nell'impianto (attenzione ai conduttori posati a pavimento: se nel tubo vi e' acqua l'isolamento deperisce rapidamente e provoca un corto-circuito). Se il problema non si ripresenta, ricollega uno ad uno gli elettrodomestici fino a trovare quello che provoca lo scatto

Per il consumo, prova a spegnere l'interruttore generale in casa e controlla, dopo 5 minuti, che il contatore elettronico segni consumo 0. Se rileva un consumo anche in questo caso o il contatore e' difettoso (gia' capitato) oppure la linea che porta corrente in casa ha delle dispersioni (vedi l'indicazione dei conduttori a pavimento). In questo caso chiama un elettricista "serio" e fatti sistemare il tutto.

-- Saluti Bruno

Reply to
bruno

E' saltato ancora al momento dell'accensione della macchinetta elettrica del caffè. Però è strano: giuro che parecchie altre volte saltava prima di accendere qualsiasi cosa (anche la luce per alzarsi dal letto)... Eppoi non riesco a spiegarmi perchè capita SOLO il lunedì mattina... Se fosse un qualsiasi utilizzatore che ha perso l'isolamento non dovrebbe capitare tutti i giorni? Mi viene veramente il sospetto che abbia ragione riky68000:

((Prova a sostituire il differenziale. A me succedeva a quell'ora quando la fabbrica vicina cominciava a lavorare. Non so darti una spiegazione scientifica, forse qualche extracorrente di forni ad induzione insieme al mio differenziale critico. Fatto sta che dopo la sostituzione non è mai piu' successo. Il fatto che capiti sempre e solo il lunedi' mattina a quell'ora coincide perfettamente con il mio caso.

Ciao, Riccardo.))

Proverò per prima cosa a sostituire il differenziale con un ABB da 16A e vi farò sicuramente sapere se ho risolto il problema. Ringrazio tutti per la cortese attenzione.

"bruno" ha scritto nel messaggio news:4529454b$0$25879$ snipped-for-privacy@reader1.news.t> > Io credo di aver capito che i problemi siano due:

riprova.cont

elettrodomestici

(gia'

Reply to
Il Santo

Il Sun, 8 Oct 2006 09:01:46 +0200, "Il Santo" ha scritto:

Se ne è parlato già diverse volte in passato. Si tratta di impulsi sulla rete elettrica dovuti a manovre enel o di grossi utenti (fabbriche con proprie cabine di trasformazione). Per questi impulsi molto rapidi le capacità dei normali cavi domestici sono delle basse impedenze, per cui causano brevissime correnti di dispersione, sufficienti ad innescare i differenziali. Una soluzione è sostituire il differenziale con un altro modello maggiormente insensibile a questi disturbi. Quelli di certe marche non soffrono di questo problema anche nelle versioni standard. Contatta un valido elettricista.

MazE

-- per rispondere raddoppiate z & t - double z & t to reply

formatting link

Reply to
MazE

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.