Come farsi la 230Vac "pulita"

Nella necessità di provare il dimmer che ho progettato serviva una tensione di ingresso il più possibile pulita: bisognava discriminare tra un flicker dovuto a disturbi sulla rete piuttosto che ad un problema sui sincronismi del micro. Qui da noi la rete, specialmente verso sera è orribile.

Come fare? Ideona: la sinusoide è presa dal generatore di funzioni (prossimamente si userà l'uscita audio del PC così potrò facilmente creare dei disturbi usando un programma di editing audio).

L'uscita del generatore di funzioni va ad un amplificatore audio da 600W (così ho buona garanzia di guadagnare bene a 50Hz)....l'uscita dell'ampli va ad un trasformatore 230V/18V da un centinaio di W usato a rovescio....l'uscita del trasformatore (primario a 230V) va al dimmer al quale è collegata una lampada da 50W.

Il volume dell'ampli lo si regola all'inizio a vuoto, partendo da zero fino ad ottenere i 230V in uscita.

Non c'è retroazione, ma stando un po' accorti abbiamo il nostro generatore custom a 230V!

Ste

[cit. Franco, i.h.e. 20.01.2007]
Reply to
PeSte

[...]

Ma avete usato cavi di qualità HiFi da almeno 6 euro il m? E le manopole dell'almplificatore spero le abbiate cambiate con quelle di legno antivibrazione speciali da 600 euro l'una. E per finire usati i condensatori all'olio per un suono pulito, quindi hai provveduto a sostituirli tutti nell'ampli?

T'eri scordato è... ringrazia al cielo che te l'ho ricordato io. Fallo adesso durante la pausa sennò il tuo capo se ne accorgerà e so ca**i!!!

ciao e non c'è bisogno che mi ringrazi! tra amici...

:)

coals

coals

ovvio...cordina in argento esoterico e contatti in oro liquido

olio di colza, il migliore ;-D

sai che mi mancano un po' gli audiofili di qualche anno fa qui sul NG...

te li ricordi?

:-P

Ste

[cit. Franco, i.h.e. 20.01.2007]
Reply to
PeSte

"PeSte" ha scritto nel messaggio news:Ftnuh.23962$ snipped-for-privacy@tornado.fastwebnet.it...

(...) qualcuno di voi ha accesso ad uno dei database aziendali tipo kompass ? sarei curioso di vedere quale è il fatturato di 'sta gente qua. No, dico, per capire davvero il sottovalutato valore del pilotaggio in corrente...

--
simone.bern
Mr. Heisemberg is not the only one who can affect a measurement by looking

zsimonez.zbernz@zliberoz.it (Rimuovere i caratteri di zorro per rispondere
via mail)
Reply to
simone.bern

dal tuo link:

------------------------------------------- La rivoluzione prosegue con il PARSEC, che con il suo megaohm di impedenza d?uscita costituisce un generatore di corrente ideale, in grado di erogare picchi di 30 ampères su qualsiasi carico. In questo amplificatore il segnale attraversa, tra ingresso e uscita, solo 3 componenti (compreso il controllo del volume), per un risultato musicale ineguagliabile per trasparenza, velocità e struttura armonica. Trasformatori di alimentazione separati per ognuno dei componenti attraversati dal segnale, alimentazione stabilizzata, polarizzazione regolabile su 6 posizioni si uniscono al telaio interamente in legno per evitare le distorsioni di natura elettromagnetica, al controllo delle vibrazioni autoprodotte dai componenti, alla minimizzazione del feedback meccanico ed acustico, al cablaggio interamente eseguito in sbarra di rame: queste caratteristiche lo rendono assolutamente unico nel panorama mondiale.

reazione mia:

ahahahahahahabuahahahahahahahahahheheheheheheheheihihihihihihihuhuhuhuhuhuhu

aggiungo inoltre

LOL

ROTFL

e inoltre

ahahahahahahahahahahahahahah

Reply to
mansell

[...]
[...]>

il link che ho postato è un evergreen...andrebbe postato periodicamente

Ste

[cit. Franco, i.h.e. 20.01.2007]
Reply to
PeSte

"simone.bern"

non ho i numeri ma ho fatto dei test su alcuni apparati..... vista la cura maniacale con cui fanno gli esterni .....raga...hanno bei rientri sì! Una volta ho fatto un test con un cavo (era solo da 1 m) dal costo pazzesco con tanto si spina filtrata ( a modo loro)...e mi son proprio chiesta...a che pro! (ora non vorrei proprio scatenare le ire di qualcuno...) :0) Bacio Cai

Reply to
Claudia

Credo di non essere sospettabile di audiofilia: le ho tutte ma quella no, gli scazzi passati, qui e altrove, garantiscono per me, ma il pilotaggio in corrente (pensa che bello se si dicesse pilotaggio in amperaggio :-) non =E8 per niente una brutta cosa. Negli elettroposizionatori 'voice coil', che per pigrizia e tirchieria faccio con altoparlanti, =E8 decisamente una mano santa.

Ciao

Tullio

Reply to
Tullio Mariani

"Tullio Mariani" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@l53g2000cwa.googlegroups.com...

Credo di non essere sospettabile di audiofilia: le ho tutte ma quella no, gli scazzi passati, qui e altrove, garantiscono per me, ma il pilotaggio in corrente (pensa che bello se si dicesse pilotaggio in amperaggio :-) non è per niente una brutta cosa.

********

Nulla da dire, tullio. Ingenuamente credevo che l'approccio non valesse mezzo milione di euro, pensa tu...

Saluti emiliani.

--
[...]

PeSte ha scritto:

E chi se lo dimentica... ;-) Riusciamo a trovare il modo di metterlo nel manifesto del NG?

Boiler

Boiler

non saprei...però sarebbe utile...così quando compare un audiofilo con le sue cordine in argento non siamo OT se lo frustiamo (esotericamente) con le sue stesse cordine!

Ste

[cit. Franco, i.h.e. 20.01.2007]
Reply to
PeSte

"Tullio Mariani" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@l53g2000cwa.googlegroups.com...

:Infatti non li vale. Però la frequentazione degli audiofili mi ha :convinto che separare gli imbecilli dal loro denaro è opera :socialmente meritoria, e non va contrastata.

rotfl...

:Bei tempi quando giravo per l'Emilia a finanziare copiosamente i :ristoranti della zona!

Ti sto sostituendo degnamente...