Dimmer con PIC

Ho fatto un semplice dimmer di rete 230V con il 12F675, ho avuto dei problemi con lo ZeroCrossing ma adesso va bene con carico resistivo ora vorrei poter poterlo usare anche con carico induttivo tipo un trasformatore, ma come previsto non va. Secondo voi è possibile? dovrei controllare quando la corrente che non essendo in fase con la V il triac da i numeri? Qualche idea o esempio per capire come fare

Reply to
NNTP

"NNTP" ha scritto nel messaggio news:jv5uh7$14b$ snipped-for-privacy@speranza.aioe.org...

non so riguardo al dimming,ma se piloti carico induttivo rischi di trovart delle grandi botte impulsive di corrente(intendo dire che ho verificato

60-100A sulla 220V con un trasformatore toroidale da 400VA),dovute al fatto che il trasformatore può inizialmente saturare,poichè la corrrente ,che nell'induttanza è l'integrale della tensione ,rischia di diventare molto alta,se in un certo tempo la tensione viene applicata in modo sbilanciato, intendo dire che questo avviene se per 1000 semiperiodi positivi applichi sempre una tensione il cui integrale è ogni volta maggiore di quello per i periodi negativi, e ti assicuro che con un TRIAC pilotato da un opto zero voltage switch questo avviene praticamente ad ogni accensione,poi il tutto si riequilibra,ma al transitorio è probabile che tu veda un abbassamento delle luci del locale
Reply to
blisca

"RobertoA" ha scritto nel messaggio news:jv65ia$mif$ snipped-for-privacy@tdi.cu.mi.it...

per qualche decina di cicli di rete,mi sembra di ricordare... ma mi pare che degli ipulsi meno grandi possano esserci anche a regime,dovuti al fatto che il TRIAC interrompe allo zero della corrente,ma in quel momento potrebbe ancora esserci tensione sul carico induttivo ,e prima di questo momento a zero corrente potrebbe essere già ora di rieccitare il TRIAC,l'eventuale impulso di eccitazione dato al momnto di zero voltage potrebbe andare perso,per cui ti trovi il trasformatore non alimentato per quella semionda,con relativo sbilanciamento di tensione. non sono in grado di essere molto preciso,ma era una cosa che si riusciva a simulare al PC

Reply to
blisca

"blisca" ha scritto nel messaggio news:jv5vc5$39q$ snipped-for-privacy@speranza.aioe.org...

Ma dici per qualche ciclo di rete o molto di piu'?

Reply to
RobertoA

"blisca" ha scritto nel messaggio news:jv66aa$l7h$ snipped-for-privacy@speranza.aioe.org...

In questo caso mi sembra un problema del circuito nel senso che sarebbe opportuno mantenere l'innseco del triac anche dopo l'inizio della conduzione I circuiti che ho visto io continuano a 'sparare' l'impuls di innseco anche ad innseco avvenuto, fino all'arrivo dello zero tensione o poco prima

Reply to
RobertoA

Sto provando con Zv (ZeroCrossing tensione) e Zi (Zero... corrente) vediamo cosa ne viene fuori, mi sa però che ci saranno delle belle botte di corrente quando attivo il carico nel picco della tensione.

Reply to
NNTP

"NNTP" ha scritto nel messaggio news:jvdria$12m$ snipped-for-privacy@speranza.aioe.org...

se hai un minimo oscilloscopio digitale e sonda di corrente anche passiva puoi farti un idea io riuscivo a beccarle col mio Welec W2012 preso su ebay a 220 euro e

Reply to
blisca