transistor come interruttore datasheet

Salve! Vorrei capire leggendo i datasheet di un transistor come vengono indicate le caratteristiche che deve avere per funzionare come interruttore di corrente ad una tale tensione. Esempio pratico ,se io voglio che ad una tensione di 2 volt,il transistor non permette conduzione di corrente tra collettore ed emettitore,ma solo se supera quel tale valore,come viene indicato nel datasheet ???

Reply to
Le

Ciao Non e' una indicazione che troverai sul datasheet!! Serve un circuito ..e serve anche sapere altre cose. (corrente assorbita, tensione di alim disponibile ecc)

Ciao Giorgio

--
non sono ancora SANto per e-mail
Reply to

"giorgiomontaguti" ha scritto nel messaggio

ok,come si chiama la corrente che deve circolare in un transistor per permettere la conduzione tra emettitore/collettore?

Reply to
Le

Le ha scritto:

Aprite l'enciclopedia...

Emanuele

--
*** YOUR ELECTRONICS OPEN SOURCE ***

http://dev.emcelettronica.com;---------------------------------------------------------
 Click to see the full signature
Reply to
Emanuele

Ciao Si chiama corrente di base e deve essere superiore ad un certo valore. Comunque se sai usare Fidocad, ti metto lo schemetto (un transistor e una R ..e poco piu')purche' tu mi dica che corrente di collettore ti serve ..e magari cosa vuoi collegarci a questo transistor.

Ciao Giorgio

--
non sono ancora SANto per e-mail
Reply to
giorgiomontaguti

"giorgiomontaguti" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com...

ciao! io ho un circuito,un rivelatore di gas che manca la centralina. Questo sensore l'ho alimentato a 12 volt e so che l'uscita del sensore quando non è in allarme è di 1,8 volt circa ,mentre quando va on allarme la tensione d'uscita va da 2,5 a 4 volt circa. L'uscita del transistor dovrebbe andare ad un cicalino che mi avverte lo stato di allarme

Reply to
Le

Ciao Dovresti ancora dirmi se il cicalino funziona applicandovi una tensione continua di 12 V. Se si ,lo schemetto in fidocad , che aggiungo dovrebbe funzionare. Ciao Giorgio [FIDOCAD] MC 50 40 0 0 300 MC 65 50 0 0 045 MC 65 5 1 0 571 MC 25 40 0 0 220 MC 35 40 0 0 200 MC 50 40 1 0 080 MC 50 50 0 0 045 MC 65 5 0 0 010 SA 50 40 TY 50 60 5 3 0 0 0 * 10k SA 25 40 TY 75 20 5 3 0 0 0 * cicalino TY 75 5 5 3 0 0 0 * +12V MC 15 40 0 0 080 SA 15 40 TY 10 30 5 3 0 0 0 * 220 ohm TY 30 25 5 3 0 0 0 * led rosso TY -10 45 5 3 0 0 0 * Dal sensore TY 30 45 5 3 0 0 0 * 1N4148 MC 80 50 0 0 045 SA 80 50 MC 80 50 0 0 020

--
non sono ancora SANto per e-mail
Reply to
giorgiomontaguti

"giorgiomontaguti" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com...

non possiedo ancora il cicalino,ci sono i cicalini 12 volt continua?? nel caso dovrei limitare la tensione d'ingresso del cicalino con una resistenza

grazie del circuito!! quindi ricapitolando...alla tensione di circa 1,8 volt non si ha conduzione di corrente fra collettore/emettitore ed il cicalino non suona...mentre se supera la soglia dei 2,5 volt ,passa corrente dal collettore all'emettitore facendo suonare il cicalino. Una mia curiosità:abbiamo parlato di tener presente la corrente Ib ,corrente di base,che deve avere un certo transistor per far circolare corrente tra emettitore/collettore;ma in questo circuito sappiamo le tensioni dell'uscita segnale tra 1,8 e 4 volt,ma non sappiamo la corrente che attraversa la base

Reply to
Le

Ciao La tensione di igresso per fare condurre il transistor deve superare 1.5 V del led+0.6V del diodo+0.6 V del base-emitter del transistor ,ossia 2.4 V. Non preoccuparti della corrente di base; e' sufficente per fare saturare il transistor ,salvo che il tuo cicalino abbia bassissima resistenza. Se non trovi un cicalino che funzioni con 12Vdc, occorre aggiungere un NE555 o simile per ottenere la tensione alternata che serve sui cicalini piezoelettrici. Ciao Giorgio