CNC driver EDISON

Vorrei chiedere a EDISON

Mi ha incuriosito il fatto che sei riuscito a far girare un motore passo passo a oltre 6000 giri al minuto. Io ho fatto delle prove con i classici L297 - L298 e dei motori di recupero da stampanti e sono riuscito a ruggiungere meno di 300 giri al minuto. Ho fatto anche delle prove con un motore di un Hard Disk "Rilutanza variabile" ma non riesco ad andare veloce ed inoltre scalda molto causa l'assorbimento eccessivo pur alimentandolo con 5 volt. Pensare che questi motori su un computer girano almeno a 5400 giri minuto. Hai fatto riferimento a geckodrive G210 ma sono apparecchiature già montate e molto costose 100 ?, per l'hobbista. Ringrazio per l'attenzione e per eventuali consigli. Saluti a tutti.

Reply to
Nini

Nini ha scritto:

I motori degli hard disk non sono stepper ma motori di tipo brushless.

Anche io vorrei sapere come ha fatto a farli andare un motore stepper a 6000 g/min ???????? Forse era un motore brushless e non stepper, in certe CNC vengono preferiti.

A.S

Hai qualche idea su come far girare un motore brushless? A me servirebbe far girare un disco a 6000 giri al minuto. Non mi serve molta potenza ma solo velocità. Quindi questo tipo di motore mi andrebbe bene anche come costruzione in quanto compatto. Saluti a tutti.

Reply to
Nini

"A.S" ha scritto nel messaggio news:f7j48a$q6n$ snipped-for-privacy@news.newsland.it...

per ora accontentatevi di queto filmato non ho un po di tempo metto su internet pure il mio

edison

"Nini" ha scritto nel messaggio news:VY7ni.67240$% snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

60 000 giri al minuto * 200 step giro = 12 000 000 step minuto !!!!! che fanno 200 000 al secondo !! nessun motore a passo ci arriva !

e fattibile che siano 60 000 al secondo ! normalmente raggiungibili con buoni motori, anche 80k al secondo sono raggiungibili del resto .......

ciao

Reply to
Salvatore Barbaro

"Salvatore Barbaro" ha scritto nel messaggio news:469d23b1$0$21207$ snipped-for-privacy@news.tiscali.it...

non ho mai detto 60mila giri ma bensi 6000 giri che ho calcolato con questo sistema clock 20khrz /200 passi per giro ed ottengo i giri al secondo moltiplicato per 60= 6000

ferquenza / passi per giro * 60 secondi = giriminuto

questo è il mio filmato scusate ma il mio generatore ottenuto con un 555 ha un potenziometro un po da requpero

edison

"Nini" ha scritto nel messaggio news:VY7ni.67240$% snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

corretto sono molto costosi io me ho presi 11 piu 3 g340 per servomotori totale 2000$ compreso il trasporto e quella fottuta dogana 1500? si è stato un investimento ma hottenuto lo sconto e per le prossime volte li dovrei pagare un poco meno

Reply to
edison

"edison" ha scritto nel messaggio news:469d2e0d$0$21201$ snipped-for-privacy@news.tiscali.it...

minuto.

meno

pensa che potevi avere dei driver " stesse prestazioni dei G210 " a poco meno di 70 euros a pezzo! e senza spese di dogana he he !! ciauzzz

Reply to
Salvatore Barbaro

"Salvatore Barbaro" ha scritto nel messaggio news:469d3e67$0$16040$ snipped-for-privacy@news.tiscali.it...

chi ? dove ? quali ?

Reply to
edison

"edison" ha scritto nel messaggio news:469d91ab$0$21204$ snipped-for-privacy@news.tiscali.it...

TWH BEE TORNADO caratteristiche dichiarate a.. 12A, 80VDC step motor drive ( 9 A RMS hi peak ! ) a.. Short-circuit protection - fase-fase, fase- + in feeder, fase-GNDmot a.. Full-step, Half-step,1/4,1/8,1/16,1/32 microstep a.. Perfect sinusoidal wave form a.. Opto-isolated step / direction /enable a.. Auto Current reduction when no step signal, 0 to 100% presettable a.. Overcurrent alert/disable driver a.. Overtemperature alert/disable power stage a.. Antiresonance sistem a.. Silent 20kHz - 40kHz auto variable PWM switching a.. Soft step sistem at low step-rate a.. integrated AC - DC feeder ( F series only )

comparativa: G 212 caratteristiche dichiarate a.. 7A, 80VDC step motor drive ( 4,9 A RMS hi peak ! ) a.. Short-circuit protection a.. Full-step, Half-step, 5 and 10-microstep a.. Opto-isolated step / direction a.. Mid-band resonance damping a.. Silent 20kHz PWM switching a.. No low-speed vibration

Reply to
Salvatore Barbaro

"Salvatore Barbaro" ha scritto nel messaggio news:469dd829$0$21194$ snipped-for-privacy@news.tiscali.it...

azzzzzzzzz salvatore dove stavi quando ho regalato 2000$ a san'tanna CA ma chi li vende in italia? se non vuoi far pubblicita sul news? mandami il link in privato ?

Reply to
edison