Bromografo a LED

Su ebay c'è un tipo che sta vendendo un kit per realizzare un bromografo a led uv. L'offerta mi attira abbastanza e vorrei sapere se c'è qualcun altro che ha realizzato una cosa del genere. L'idea mi piace anche perchè potrei realizzare un bromografo per circuiti stampati doppia faccia senza preoccuparmi troppo del peso, e manderei in pensione il vecchio bromografo a lampade UV :)

Mi date un consiglio?

Grazie. A.S

A.S

A.S ha scritto:

Se ne è già parlato in passato, ma i problemi erano troppi. A partire dalla potenza necessaria e dal piccolo angolo di emissione dei LED. Forse, montandone molti, ad alta luminosità, la cosa può essere possibile. Dove posso vedere questo kit? Se non costa troppo potresti offrirti come cavia, e farci sapere i risultati.

Giuliano

JUL

In pratica vorrei realizzare una cosa tipo questa:

E' vero che i led hanno un basso angolo di emissione ma questo credo non sia più un problema se realizzo una piastra con molti led.

A.S

A.S ha scritto:

Ho dimenticato questo, realizzato con uno scanner,

A.S

E' vero! il peso del bromografo... il vero nemico di chi fa pcb a casa propria. Ma grazie ai leds il problema è risolto e tutti potranno fare ottimi pcb da soli.

:)

c'hai proprio voglia di buttare i soldi è...

ciao coals

Reply to
coals

A.S ha scritto:

Mi piace. Non è escluso che ci faccia un pensierino. Non a comprarlo, ma a farmelo. Con molti LED in più.

Giuliano

JUL

LOL! Beh, potrebbe tornare utile a gente come me che fa di solito circuiti molto piccoli (non più di 5x5cm) e non ha spazio da vendere in casa... E poi lo puoi fare portatile, alimentato a batterie! :-D

Pasu

Reply to
Pasu

coals ( snipped-for-privacy@libero.it) ha scritto:

:: E' vero! il peso del bromografo... il vero nemico di chi fa pcb :: a casa propria.

Il peso? E per quale ragione? Io uso reattori elettronici che sono leggerissimi.

Reply to
SBS

"A.S" ha scritto nel messaggio news:f7iv8c$vm3$ snipped-for-privacy@news.newsland.it...

Non ricordo l'anno ma è tra il 2000 a oggi, Elektor ne ha pubblicato uno.

Reply to
GeorgeDomotico - IW2BVB

Ciao Quanti problemi per evitare di fare cose semplici !!

Io uso un lampadone abbronzante che attacco sotto il tavolo con un gancio, e master, pcb e vetro in terra !!! E come master spesso uso carta normale, poi unta, per renderla trasparente quanto basta !!! E funziona benissimo con pcb presensibilizzate, anche vecchissime !! Alternativamente Stira Ammira. Ciao Giorgio

--
non sono ancora SANto per e-mail
Reply to

giorgiomontaguti ( snipped-for-privacy@alice.it) ha scritto:

:: Io uso un lampadone abbronzante che attacco :: sotto il tavolo con un gancio, e master, pcb :: e vetro in terra !!!

Sei fortunato, io non ho tutto questo spazio da poter usare, quindi ho realizzato il bromografo in una piccola valigetta che occupa poco spazio.

Reply to
SBS

Ciao Ma avrai un tavolo da qualche parte della casa !!!!?????? E il sottostante pavimento !!!

Certo non e' una soluzione da mostrare orgogliosamente agli amici come un bel bromografo in mogano... ma a me interessano i risultati !!!

Ciao Giorgio

--
non sono ancora SANto per e-mail
Reply to
giorgiomontaguti

Riassumendo, si pu=F2 dire che i led UV non sono in grado di erogare la potenza necessaria per esporre in tempi ragionevoli?

Reply to
······
······ ha scritto:

solo la sperimentazione puo' dirlo.

io uso un unico tubo UV da discoteca lungo un metro, e la prima volta per testare i tempi di incisione ho ritagliato una strisciolina di basetta e tastato rispettivamente 2, 4, 8, 16, 32 minuti e dopo lo sviluppo ho visto quale era il risultato migliore :)

Reply to
fedf