Trasformare un motore ccin motore passo passo

Ciao a tutti, mi chiedevo se esiste una scheda che permetta di trasformare un motore cc in un motore passo passo, collegando sull'asse un encodere per il posizionamento. Riuscendo, quindi, ad avere un ingresso per la direzione e un ingresso di clock per il posizionamento e la velocità. Vi chiedo questo perchè, avendo costruito una fresa CNC con motori passo passo, non riesco ad avere spostamenti rapidi, questi motori, infatti, risultano precisi ma ahimè molto lenti. Grazie 1000 Luca

Reply to
Luca
Loading thread data ...

"Luca" ha scritto nel messaggio news:9rY8d.687$ snipped-for-privacy@news3.tin.it... [cut]

Cosa intendi per "troppo lenti", in cm/sec? Devi fare qualche lavorazione particolare che richiede alta velocità oppure è solo per non attendere troppo il risultato?

CiaociaoAlessandro

Reply to
Alessandro

"Luca" ha scritto nel messaggio news:9rY8d.687$ snipped-for-privacy@news3.tin.it...

in

Dipende molto con che cosa comandi il motore e che rapporti di riduzione hai applicato. Lavoro da anni nel settore della robotica e ti posso assicurare che se ben dimensionati, i motori step hanno caratteristiche non sottovalutabili (anche se negli ultimi anni per avere il top delle prestazioni di accelerazione e velocità si utilizzano motori brushless comandati ad anello chiuso, che necessitano però di tutt'altro comando e si mantengono su costi medio/alti). Ciao, Robby

Reply to
Robby

Ciao Un miglioramento sostanziale nella velocita' dei passopasso si ottiene facendo una rampa di pilotaggio, che parta da bassa velocita' e poi accelleri linearmente. Un aumento della velocita' massima si ottiene anche proteggendo i transistor non con soli diodi, ma con diodi e zener opportuni.

Ciao Giorgio

Reply to
Giorgio Montaguti

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.