cavo antenna terrestre di 40 anni

Salve, faccio fatica a ricevere un pò di canali col digitale terrestre,per via dello scarso segnale

mi dicono che il cavo di 40 anni fa ha impedenza caratteristica di 50 ohm e potrebbe essere degradato,quindi con uno da 75 ohm nuovo potrei avere un miglioramento consistente è vero???

Grazie

Reply to
blisca
Loading thread data ...

Il giorno marted=EC 25 settembre 2012 19:12:21 UTC+2, blisca ha scritto:

=20

m=20

n=20

Nella mia ignoranza un cavo di 40 anni ha seri problemi, quando facevo fati= ca a vedere bene la TV ho sempre risolto sostituendo il cavo posato chissa'= quando.

mandi

Reply to
zio bapu

blisca ci ha detto :

dopo 40 anni l'impedenza e' l'ultimo dei tuoi problemi. Cambialo con un buon cavo sat, e gia'che ci sei, se ci sono altri elementi della stessa eta' o giu0' di li' (partitori, prese passanti e finali) cambia anche quelli

Adriano

Reply to
adriano

"blisca" ha scritto

mi dicono che il cavo di 40 anni fa ha impedenza caratteristica di 50 ohm e potrebbe essere degradato,quindi con uno da 75 ohm nuovo potrei avere un miglioramento consistente è vero???

S: i cavi tv sono sempre stati da 75 ohm (salvo le piattine, 300 ohm). Importante é l'integrità della guaina esterna, che sennò entra l'acqua.

--
Sito di schemi elettronici utili e belli,
di "SOMMERGIBILE":
http://am3zz.altervista.org
Reply to
SOMMERGIBILE

"blisca" ha scritto nel messaggio news:k3solg$ibc$ snipped-for-privacy@speranza.aioe.org...

No.

Reply to
Roberto

On 25/09/2012 19.12, blisca wrote: > mi dicono che il cavo di 40 anni fa ha impedenza caratteristica di

50 ohm > e potrebbe essere degradato,quindi con uno da 75 ohm nuovo potrei avere un > miglioramento consistente > è vero???

Come ha detto Roberto, la risposta alla domanda è "no". L'impedenza non era di 50 ohm, a meno che l'installatore del tempo l'avesse fatto apposta (perchè aveva quello a portata di mano, ...).

Pero' in 40 anni un coassiale può effettivamente essersi degradato, soprattutto se è esterno o quasi. Ma anche l'antenna e le interconnesioni potrebbero essere malandate, e il puntamento da rivedere (i trasmettitori DTT non sono necessariamente gli stessi dell'analogico).

Un amico mi ha raccontato di un problema simile in Liguria con una marca particolare di decoder (me la ricordassi!): cambiando il decoder magicamente sono apparsi tutti i canali ricevibili dai vicini di casa / dalle case vicine. Questa verifica è rapida e non costa nulla, se hai dei vicini ;-)

Paolo

Reply to
PaoloC

vi ringrazio tutti

l'impiantodi antenan è stato rifatto,ma la calata per vari piani fino a casa mia utilizza il cavo originale. Riguardo ai decoder ho trovato differenze di sensibilità,infatti quello che avevo,piuttosto a buon mercato,20 euro circa mi pare ,si è rotto del tutto da poco(avevo già rimpiazzato l'alimentazione interna 12 Vswitch mode,che si era rotta,con un alimentatore esterno e per molti mesi ha tenuto),sostituito con uno di pari prestigio quest'ultimo dimostrave di non ricevere diversi canali per carenza di segnale e alcuni canali nazionali erano inguardabili . allora crepi l'avarizia ho sostituito il connettore davvero disastrato e rismontato n volte,0.5 euro.E' bastato quello per migliorare di molto la ricezione. Prossimo passo sostituire il cavo allora,spero prima della fine del calendario maya

Reply to
blisca

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.