rich info su impianto e cavo antenna di casa

Buongiorno mi chiamo gianluca e sono di milano.Vorrei chiedervi alcune informazioni:

- siccome sto pensando di acquistare a breve un tv color lcd e led da 26 o

32 pollici full hd e con decoder dig terrestre integrato in hd anch'esso per sfruttare al meglio il segnale come qualita video conviene chiamare un antennista e/o elettricista per fargli vedere se il tipo di cablaggio che c'è in casa mia va bene oppure se conviene cambiarlo perche altrimenti non avrebbe senso acquistare un tv lcd ,led e full hd perche sarebbe come avere una ferrari e utilizzarla come se fosse una ford fiesta ?

- In vista dell'acquisto di un tv color lcd,led e full hd da 26 o 32 pollici e avendo in camera mia la presa dell'antenna e di conseguenza il cavo antenna distante di circa 4 metri dal tv conviene chiamare un antennista per farmi fare una presa antenna vicina al televisore oppure non serve avnedo gia cavo antenna di 4 meti e che mi permette comunque gia di vedere bene i canali dtt in chiaro con decoder dig terrestre esterno ?

- Alcuni negozi specializzati mi han detto che acquistare un potenziatore da collegare al cavo antenna non ha sens nel mio caso perche abito a piano terra,e' vero ?

- Per far fare una nuova presa antenna vicina al televisore se fosse gia predisposta quanto mi andrebbe a costare circa tra manodopera e materiale dell'antennista ? Invece se non fosse gia predisposta ?

- Invece per rifare il cablaggio/impianto moderno e quindi di qualita ottima quanto mi costerebbe circa ?

Spero in un vostro aiuto

Saluti

Reply to
Gianluca

Con il digitale o vedi o non vedi. Al massimo il video è a quadratoni e l'audio balbetta. Se non hai questi problemi, stai pur certo che stai sfruttando tutte le possibilità del tuo nuovo televisore! Potenziatore = amplificatore? Possono essere utili se la discesa è molto lunga (il tuo caso?) e/o hai bisogno di più di un paio di prese e non hai a disposizione un gran segnale. Per risolvere problemi di segnale basso (discesa molto lunga) vanno posizionati possibilmente all'antenna per mantenere basso il rumore. Non sono privi di controindicazioni. Comunque e per tutto vale sempre il primo concetto. Buona visione!

"Gianluca" ha scritto nel messaggio news:3zXro.15597$% snipped-for-privacy@tornado.fastwebnet.it...

Reply to
Pino

Grazie molte.No non ho video a quadratoni e audio balbettante.Quindi avendo un cavo antenna e presa antenna a 4 metri dal televisore anche quando acquistero' un tv lcd a led full hd con decoder dtt integrato e in hd sfruttero' al massimo le qualita video e audio del nuovo tv oppure sarebbe meglio far fare da un antennista una presa vicino al televisore e/o far controllare la qualita del cablaggio/impianto antenna/elettrico di casa mia che risale al 1994 circa per vedere se e' ottimizzato per la visione dei canali del digitale terrestre anche in vista di nuovi canali dtt in hd ?

"Pino" ha scritto nel messaggio news:4cb07b49$0$10756$ snipped-for-privacy@reader2.news.tin.it...

Reply to
Gianluca

Che il cavo passi dentro al muro o fuori, il segnale viene attenuato comunque, secondo me non ha senso far fare una presa vicino al tv se non per motivi pratico/estetici (per non inciampare nel cavo e/o per non vederlo); tieni presente che ogni presa, ogni partitore e ogni giunzione in piu' significano un po' meno segnale disponibile.

Quando sintonizzerai il tv (o se lo hai gia' fatto) potrai renderti conto se il segnale e' buono dalla lunghezza e dal colore delle barre di livello e qualita' segnale nel menu' info o nel menu sintonia, oltreche' dalla qualita' dell'immagine, come gia' detto da Pino. Se noti difetti chiama l'antennista; se l'immagine e' gia' perfetta, l'antennista non ti serve. Per il discorso dei nuovi canali, qualsiasi decoder riesce tranquillamente a sintonizzare fino a trecento canali senza bisogno di impianti ottimizzati o antenne per dtt/hd, gli basta un buon livello di segnale.

Reply to
Arrangiologo