Digitale Terrestre o fregatura

Buona sera, Vi chiedo gentilmente un consiglio: Ho l'antenna analogica che NON si vede bene pertanto anche la ricezione del digitale terrestre è molto limitata (pochi canali).

Ho chiamato un antennista che mi ha detto che conviene adeguare l'impianto (x 8 famiglie) al nuovo digitale terrestre, facendomi un preventivo x un centralino x digitale + 2 amplificatori + un filtro e manodopera alla modica cifra di 500¤+iva.

La domanda è, ma è vero che c'è bisogno di adeguare l'antenna al DVB? il digiatel terrestre non dovrebbe vederesi con la comune antenna alle medesime frequenze? mi stanno fregando?

grazie per l'aiuto

Reply to
papaleu
Loading thread data ...

papaleu wrote in news:4ac11b0d$0$1105 $ snipped-for-privacy@reader3.news.tin.it:

Si. Con qualche grosso "MA" ...

Se in analogico puoi vedere "male" in digitale non vedi e basta. Una ricezione scarsa in analogico si traduce in effetto neve, disturbi, echi, eccetera, ma qualcosa vedi. In DTT si traduce spesso e volentieri in una bella schermata nera con qualche quadratino qua e la...

Se la tua antenna è puntata verso un ripetitore che NON trasmette quello che serve a te, è un problema. Io ho proprio questo problema: la mia antenna condominiale è puntata verso ripetitori lombardi (non chiedermi!!!) quindi io che sono in piemonte continuo a vedere lo stesso i canali analogici nonostante lo switch off, in compenso siccome in lombardia sono ancora "indietro" non dovendo fare le corse, non vedo rai storia, rai gulp, Repubblica TV, e un sacco di altri canali "nuovi" che invece sono regolarmente presenti sui trasponder piemontesi.

Infatti penso che tra un po' mi farò un impianto personale staccandomi dall'antenna condominiale e puntando sui ripetitori piemontesi.

Reply to
Axeman

Un bel giorno papaleu digitò:

Sì, ma non l'antennista. Ti ha fregato chi ti ha convinto che servisse spendere un sacco di soldi (pubblici, in gran parte) per passare a una tecnologia già obsoleta, quando sarebbe stata disponibile una tecnologia equivalente quasi a costo zero: la TV digitale satellitare.

Così ora anziché spendere cinquanta euro per parabola, LNB e decoder (eccetto ovviamente quei milioni di italiani che l'avevano già), zero euro per gli adeguamenti, e avere a disposizione già da oggi migliaia di canali perfettamente visibili anche in fondo al vallone europeo più scosceso, dobbiamo spendere cinquanta euro per il decoder, più tot centinaia di euro per adeguare gli impianti di antenna (nel 30% dei casi, stima Agcom), più tot miliardi di euro per gli adeguamenti. E per vedere qualche canale poco e male, probabilmente per anni.

--
emboliaschizoide.splinder.com
Reply to
dalai lamah

Certo, una volta ficcata una parabola sul tetto e cablato il tutto.

Più l'omino che viene fuori, si arrampica sul tetto e passa decine di cavi nei montanti condominiali, certo. Poi ti svegli.

... che nelle TV moderne è "built-in", al contrario del ricevitore SAT, ma fa nulla, eh !

ciao, f.

Reply to
Cujo

[...]

certo,ma... Io ho 4 tele in casa (soggiorno,cucina,letto,mansarda) + vhs + dvd recorder. Impianto di antenna std ma canalizzato (ampli differenti e non uno unico). Attualmente nella mia zona (prov. RE), sul digitale prendo perfettamente LA7, tutti i canali premium a pagamento (che non utilizzo) + 2 canali di emittenti locali. Nel 2010 saro quindi costretto a comprarmi 4 decoder o cambiare le mie TV che funzionano perfettamente, adeguare l'impianto di antenna, e tutto per vedere ciò che già attualmente vedo. Un grazie veramente sentito per l'innovazione portata dalla nuova tecnologia.... Lo spieghino anche alle persone anziane che vivono di sola pensione e che si accontenterebbero dei canali rai, che per avere lo stesso servizio, oltre al canone dovranno spendere soldi per un nuovo apparecchio e che, soprattutto, dovranno imparare ad utilizzarlo (sto parlando di quelle persone, che purtroppo conosco, alle quali è stato preso il famoso telecomando universale a 5 tasti ON/OFF P+/P- Vol+/Vol-, e che MAI impareranno ad utilizzare un telecomando del ricevitore digitale, e se per caso premeranno un tasto sbagliato, probabilmnte spegneranno e riaccenderanno per ritornare alla condizione di partenza).

Reply to
Roberto P.

Cujo ha scritto:

Quattro per posizione satellitare per ogni caduta, negli impianti condominiali.

Reply to
Englishman

Quoto.

... pero' siamo tra i primi in Europa! ... o solo i piu' fessi!

giorgio

Reply to
Giorgio Padoan

Poi se decidi di registrare un canale mentre ne guardi un altro oppure vuoi registrare in differita mentre non sei a casa ne devi mettere uno anche sul vcr. Mio babbo e' gia' incasinato col vecchio sistema... ci sara' da divertirsi quando arrivera' quella fregatura di "DDT" (volutamente sritto DDT)

Saluti da Drizzt.

Reply to
Drizzt do' Urden

Giorgio Padoan ha scritto:

....mi sovviene il forte dubbio della 2a ipotesi!

Reply to
emilio

se sei al pianterreno o primo piano o comunque in basso o coperto non hai altre soluzioni, se sei in cima ad una collina o ai piani altri prova con un antenna da interno ( quelle da mettere sopra la tv ) da sistemare magari davanti la finestra e fai un po di prove , col digitale il segnale non e necessario sia forte ma deve essere pulito . da un mio amico abbiamo fatto delle prove e con l'amplificatore non si vedeva , tolto l'amplificatore il segnale risulta basso ma si vede e la qualita e ottima , l'amplificatore amplifica anche il disturbo, ti conviene fare delle prove al massimo non funziona , se funziona ti piazzi una tua antenna .

Reply to
kfm

papaleu ha scritto:

O occhio, no, visto che tu stesso dici che l' impianto esistente e' malfunzionante (e quindi va sostituito o riparato), e, in funzione della zona d' Italia, che non citi, le antenne vanno redirezionate e/o variate.

Il prezzo, ri-a occhio, mi sembra adeguato.

P.S. AFAIK, gli unici "fortunati" che non devono cambiare impianto, ne' chiamare antennista, sono coloro i quali abitano nei bacini di ascolto nei quali sono stati semplicemente aggiunti (e su canali simili) i riperitori DTT (es. negativo MUX-A RAI di Milano, installato, all' inizio, in un sito non consueto -Valcava, Sempione e Monte Penice- e che costringeva all' installazione di una antenna -e canalizzazione- aggiuntiva) (oppure il primo MUX di La7, sempre a MI), e con impianti esistenti ottimali.

Reply to
Englishman

Roberto P. ha scritto:

Ci sono decoder che costano 20 euro

Ci saranno molti canali in più

Vivo in Sardegna, siamo tutti in digitale da un anno, non ci sono state le tragedie annunciate. Gli anziani hanno imparato (la necessità aguzza l'ingengo) e quelli che non sono capaci non lo erano neanche prima. La vecchia di 80 anni che non è capace di sintonizzare il decoder si fa aiutare dal vicino o dai parenti, se poi vede solo rai1 tanto meglio, farà poca fatica con il telecomando. Ci sono stati anni di contributi statali per avere GRATIS il decoder, molti li hanno sfruttati ma molti li hanno sdegnosamente rifiutati quando potevano ("tanto salta tutto", "ladri", "digital terrestre vecchio", "una merda" e tutte le grillate solite) e poi dopo lo switch off erano tutti in fila con la coda tra le gambe a comprare i decoder da

20 euro ma almeno con la soddisfazione di aver resistito sino all'ultimo e di aver ceduto le armi solo dopo lunga battaglia (e perdendo il contributo statale). Moltissimi ne hanno approfittato, durante l'anno, per comprarsi una vera marea di televisori nuovi (nessuno li costringeva, esistono i decoder di tantissime marche, saltate fuori per l'occasione) e dopo le bestemmie iniziali ora sono tutti felici coi tv al plasma e neanche si ricordano che c'è il digitale terrestre. Chi aveva tanti televisori a casa prima ha bestemmiato lungamente e dopo un po' è andato in fila nei supermercati a comprarsi un paio decoder da 20 euro e ora è felice e contento, perchè gli esseri umani non possono stare a rimuginare per tutta la vita su l'esser stati costretti a comprare un decoder. Tanti dicono "non mi servono i canali a pagamento" e poi salta fuori che si vedono le partite e i film, tanti dicono "me ne fotto dei canali rai storia, bbc, mediaset +1" etc. e poi li vedi "che comodità questi canali che replicano con un'ora di ritardo la programmazione, mi ero perso il tg e me lo vedo", oppure si vedono un sacco di film (rai4), documentari etc. L'antenna l'hanno dovuta adeguare in pochi e nella maggior parte dei casi si trattava di rimettere a nuovo impianti vecchi e rugginosi, cioè operazioni che comunque andavano fatte lo stesso presto o tardi. Quelli che si lamentano perchè non prende bene sono gli stessi che si lamentavano prima perchè non prendeva di già, perchè sono ficcati in un vallone, perchè sono in zona d'ombra, etc. Prendiamo una novantina di canali, molti dei quali interessanti o potenzialmente tali. La qualità dell'immagine è superiore e i disservizi sono rari, più o meno come prima. Volenti o nolenti ci si abitua e sembra che sia stato sempre così.
Reply to
Ambrosio

dalai lamah:

Purtroppo abbiamo un centro-sinistra che non solo non è capace a governare (i due anni di Prodi sono stati un disastro allucinante), ma è anche troppo corrotto per stare decentemente all'opposizione.

Siccome il digitale terrestre era il solo modo per salvare la raccolta pubblicitaria su Rai3, nel solo e vero caso di conflitto di interessi di Berlusconi se ne sono stati muti come pesci. Pietosi.

Reply to
F. Bertolazzi

Non solo: ci sono anche quelli che non hanno la TV :-)

Reply to
Massimo Ortolano

Massimo Ortolano ha scritto:

Yep: rimanendo nel campo audiovisivo, esistono i DVD (Film e serie TV), uscendone, la Radio (nazionali, locali o estere), i dischi, i libri, e i giochi di societa'.

O un Mix di queste.

BTW, alcune di queste soluzioni sono molto economiche (es. libri usati o non di classifica, dischi usati o evergreen, le Radio estere - via satellite o in onde corte - ).

Reply to
Englishman

F. Bertolazzi ha scritto:

O magari era l'unico modo per evitare di mandare l'abusiva Rete4 sul satellite visto la sentenza della corte europea.

Certo che è facile dare tutte le colpe Prodi, Papi è un Santo....

Sveglia!

--


questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
A.S

Ciao Mugugno per mugugno...bisognera' spender soldi o per cambiare televisore o per aggiungere un qualcosa, (un modulatore o altro)che permetta di usare i vecchi televisori senza SCART. Ve ne sono ancora !!!

Ma vuoi mettere la soddisfazione che avra' lo stato beccando tanti soldi per tutte le licenze nuove che il digitale permette ?? Ciao Giorgio

--
non sono ancora SANto per e-mail
Reply to
giorgiomontaguti

4 TV a tubo ?

Dai, hai bisogno di 4 decoder perchè hai tanta elettronica ... obsoleta. Ci sono decoder che costano come tre birre se la necessità è quella di contenere le spese. Non è che sei costretto a buttar tutto via, dai.

Il "trend" è quello di avere dei bei pannelli FullHD col decoder integrato. E' una fase di transizione, durante la quale peraltro non devi fare "nulla di che".

Forse sono stato fortunato ... io non ho dovuto fare assolutamente nulla. Ho preso una TV LCD, l'ho collegata come prima e va in DVB-T da sola. Come "retrocompatibilità" non mi pare affatto male.

No, per vederlo decisamente meglio e non anche in base alle condizioni atmosferiche. O va o non va. Se lo vedi, lo vedi bene.

In ogni caso il mio post era in risposta a chi sosteneva che il SAT sarebbe stata una scelta migliore o più economica. Non mi pare proprio !

Mia nonna ! Adesso ha un samsung piatto e lo stesso telecomando di prima, che le ho riprogrammato. ;)

Secondo me molti apparenti "vecchi rincoglioniti", per necessità imparerebbero eccome ... ;)

ciao, f.

Reply to
Cujo

A.S:

Guarda che questo lo sapevano tutti, a dispetto della censura perpetrata dal regime berlusconiano.

Reply to
F. Bertolazzi

"F. Bertolazzi" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@40tude.net...

Ancora Berlusconi...?

Non lo facevo così ammanicato da convincere anche il resto del mondo a passare al Digitale Terrestre (a parte Africa un po' di Medioriente dove forse hanno altri problemi).

da Wikipedia: Disposizioni di legge In accordo a recenti normative europee, gli stati dell'Unione stanno convertendo o convertiranno le loro infrastrutture per la diffusione dei canali televisivi, passando da sistemi analogici a sistemi digitali, secondo tempi decisi autonomamente dalle autorità dei vari Paesi.

in Germania sono tutti in digitale, e non c'è Rete4 (ma se non vogliamo essere di parte, non dimentichiamo che sul satellite ci sarebbe andata anche RAITRE)

e questa è la mappa del MONDO

formatting link

Reply to
Calisvar

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.