Re: Ammorbidire un'onda quadra

il problema qual'e'? semplice, l'operazionale per amplificare converte il

sinusoide del segnale, che e' un tono continuo e molto morbido, in un'onda quadra. l'amplificazione e' consistente, ma il timbro dello >strumento subisce una distorsione, come se avessi inserito un effetto "fuzz" ( i chitarristi capiranno...).

quello che mi chiedo io e':

Non è che l'Amplificatore Operazionale è utilizzato come comparatore? Oppure guadagna troppo e satura continuamente su e giù? Secondo me lo schema che stai utilizzando contiene un errore che può essere corretto senza dover introdurre un filtragggio successivo ( che oltretutto non darebbe, credo, risultati particolarmente interessanti). Prova a fornire lo schema utilizzato magari troviamo l'errore.

ciao

crbit

Reply to
crbit
Loading thread data ...

Sigmund ha scritto:

parlo, altri no. per farla breve, si tratta di uno strumento musicale in cui la nota emessa viene modulata in frequenza dal variare dell'accoppiamento capacitivo tra l'antenna dello strumento e le mani di chi lo suona.

ascoltato in cuffia o rediretto a un amplificatore, ma non sufficiente per pilotare un altoparlante decente. per questo, nel progetto, c'e' anche uno stadio amplificatore aggiuntivo, che prende il segnale e lo amplifica utilizzando un operazionale.

sinusoide del segnale, che e' un tono continuo e molto morbido, in un'onda quadra. l'amplificazione e' consistente, ma il timbro dello strumento subisce una distorsione, come se avessi inserito un effetto "fuzz" ( i chitarristi capiranno...).

amplificata in un sinusoide della stessa frequenza?

mi smussi gli angoli dell'onda quadra? in tal caso avrei una leggera distorsione, ma potrei mantenere morbido il timbro dello strumento.

gracchiante.

tratta di capire dove va il segnale e come fare per attenuarlo o splittarlo su due canali, ok, ma di elettronica so giusto applicare la legge di Ohm!

basta cercare su Google "Minimum Theremin" e si giunge in un attimo alla pagina giusta.

Anni fa ho costruito anche io un paio di theremin, ma senza risultati entusiasmanti. Questo schema sembra fatto molto bene ma l'amplificatore decisamente no. Dicono chiaramente che è progettato per "tosare" le sinusoidi e produrre onde quadre. Il mio consiglio è di farti un amplificatorino con un LM386 che, con due o tre componenti ti dà circa 1 watt di suono decente.

Ciao. Giuliano

--

questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
JUL

amplificata in un sinusoide della stessa frequenza?

smussi gli angoli dell'onda quadra? in tal caso avrei una leggera distorsione, ma potrei mantenere morbido il timbro dello strumento.

qui nel forum c'è sicuramente qualcuno più esperto di me ma indicativamente posso dirti che un'onda quadra può essere immaginata come la sovrapposizione di infinite onde sinusoidali, quindi applicando qualche condensatore che si comporti da filtro passa basso (dunque in parallelo al segnale) dovresti riuscire ad "addolcire" la tua onda quadra. Purtroppo non saprei dirti quale capacità debba avere tale condensatore.

Ciao

Reply to
Oscar

basta cercare su Google "Minimum Theremin" e si giunge in un attimo alla pagina giusta.

Ops ... non mi ero accorto ... comunque vedo il problema è già stato individuato

chiedo vienia

crbit

Reply to
crbit

Quell'operazionale non è controreazionato!!! Per forza squadra il segnale! Usa, come amplificatore un TDA2003 o TDA2030 o TDA2040 o addirittura TDA2050 (ne esistono molti della serie, alcuni ormai obsoleti). Trovi lo schema applicativo nei data sheet forniti dai produttori. Basta fare una ricerca del tipo TDA2030 datasheet.

Ciao

Reply to
LAB

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.