Lampada a risparmio con un filamento bruciato.

Ovviamente non si accende. Ma avevo visto in rete, tempo fa, di una modifica che consentiva di farle funzionare nuovamente. Qualcuno ha il link, oppure lo schema?

--
Sito di schemi elettronici utili e belli,
di "SOMMERGIBILE":

"SOMMERGIBILE" ha scritto nel messaggio news:k3scn4$gvr$ snipped-for-privacy@speranza.aioe.org...

[CUT] Puoi tentare di mettere in corto il filamento guasto, ma credo visti i costi ormai ridicoli delle lampade, buttare la lampada e acquistarne una nuova.
--
http://www.voip-info.org/wiki/view/Asterisk+tips+wake-Up+and+Reminder
Reply to

SOMMERGIBILE ha scritto:

Io ricordo resistore da 10 Ohm 1/2 W in parallelo al filamento bruciato. Sottolineo che è un ricordo, quindi da prendere con le pinze.

Reply to
El_Ciula

Il giorno marted=EC 25 settembre 2012 19:04:38 UTC+2, El_Ciula ha scritto:

=20

Io l'ho provato, la lampada per un po ha fatto uno strano rumore poi e' esp= losa la schedina... Consiglio di comperarne una nuova valutando i W assorbiti con i W resi a pa= ragone di una a filamento, migliore e' il rapporto e migliore e' il tipo di= lampada.

mandi

Reply to
zio bapu

zio bapu ha scritto:

Mah, io ne ho "riparate" una decina, e andavano tutte, le usavo nel lampione in giardino.

Reply to
El_Ciula

Il giorno marted=EC 25 settembre 2012 21:17:43 UTC+2, El_Ciula ha scritto:

one=20

Allora riprovero', ma forse in giardino stanno al fresco. Secondo me mancando un filamento il periodo di preriscaldamento dura troppo= e i transistor che in quel momento mettono in risonanza la L con il piccol= o C si surriscaldano esplodendo. Credo.

mandi

Reply to
zio bapu

zio bapu ha scritto:

Puo' essere, dipenderà anche da quanto è duro da accendere il tubo e da quanto è sottodimensionata l'elettronica che al 99% lo è sempre in quei cessi bianchi.

Reply to
El_Ciula