Accorciare cavo di antenna apricancello

Ho acquistato un'antenna di ricambio di un apricancello. L'antenna, per i

433 MHz, viene venduta con 3 metri abbondanti di cavo RG58. A me ne serve circa 1 metro e vorrei tagliare l'eccesso, ma il negoziante mi ha detto che non posso accorciarlo perché l'antenna sarebbe accordata anche sulla lunghezza del cavo. Io dico che l'accordatura sta nella lunghezza dello stilo (circa 15 centimetri) e dal carico induttivo alla base dello stesso, e che quindi la lunghezza del cavo è ininfluente. Chi ha ragione? Grazie, Antonio
Reply to
Antonio
Loading thread data ...

Il 17/08/2010 13.07, Antonio ha scritto:

Uno stilo di circa 15 cm (monopolo o antenna Marconiana) (la lunghezza esatta dipende anche dal materiale e dal diametro dello stilo) appoggiato su un piano di massa, dovrebbe presentare una impedenza di circa 36 Ohm resistivi alla frequenza indicata.

In queste condizioni, e assumendo che il trasmettitore/ricevitore abbia (sia correttamente caricato da) una impedenza di ingresso/uscita di

50Ohm, la lunghezza del cavo e' abbastanza ininfluente, fatte salve le perdite.

In piu', l' RG58 perde circa 0.4dB al metro, a quella frequenza, quindi passeresti da una perdita di 1,2dB ad una perdita di 0.4dB.

IMO, io non mi prenderei un mal di pancia per accorciare e risaldare un connettore solo per tagliare un paio di metri di cavo, Arrotolerei e fascetterei.

Occhio che a tagliare, molto probabilmente, perdi la garanzia.

Reply to
Englishman

Englishman wrote in news:riwao.224746$813.169282 @tornado.fastwebnet.it:

L'ingresso della scheda ricevente pare che sia calcolato per un'impedenza di 52 ohm.

Sì, in effetti la soluzione consigliata dal negoziante era questa. Solo che una matassina di 2 metri di RG58 non è piccola per lo spazio che avrei a disposizione. Vedrò se mi è possibile.

Ottima osservazione!!! Grazie :-)

Antonio

Reply to
Antonio

Anch'io farei cos=EC. Magari quando arrotoli fallo dalla parte dell'antenna se possibile con poche spire ampie. Questo perch=E9 (se non ricordo male) in realt=E0 anche arrotolando il cavo modifichi l'impedenza del circuito creando un 'bal-un'

formatting link
Solo nel caso poi la portata si riducesse di molto passerei ad accorciare.

Reply to
Stefano Di Paolo

Il 17/08/2010 18.22, Stefano Di Paolo ha scritto:

Ricordi male: un balun di cavo coassiale (che viene arrotolato solo per comodita') possiede anche delle connessioni elettriche nei "punti giusti".

La configurazione quotata puo' servire, invece, a bloccare eventuali correnti RF che scoorrono nella calza del cavo.

Il massimo che ti puo' succedere, arrotolando un cavo coassiale e' la deformazione meccanica (perdita di co-assialita') che modifica i parametri elettrici, e, nei casi piu' gravi (raggio di curvatura troppo piccolo), la rottura meccanica del dielettrico o il cortocircuito.

Cmq. due metri di cavo arrotolato sono tre spire di 20 cm di diametro circa, o una "farfalla" di tre spire di meno di 30 cm.

Reply to
Englishman

Englishman wrote in news:O2zao.224773$ snipped-for-privacy@tornado.fastwebnet.it:

Grazie a entrambi, farò un paio di prove e troverò la soluzione migliore.

Antonio

Reply to
Antonio

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.