Cavitazione

Ho sentito parlare in questi giorni della cavitazione fatta con gli ultrasuoni e del fatto che in Italia siano stati regolamentati gli elettromedicali, mentre in Francia sia stata vietata del tutto. Viste le frequenze e le potenze mi ha molto incuriosito il trasduttore adoperato, che nelle immagini appare essere molto piccolo. Anche a voler fare un'antenna in ferrite, le dimensioni e le forme non sono certo quelle, sembra più uno di quei trasduttori usati nelle barche per i

50kHz. In rete però non trovo nessuna informazione in merito. Qualcuno ha idea di come siano fatti questi trasduttori e che tipo di segnale trasducono? Nuova Elettronica alla rivista 224 ha presentato un kit su questo elettromedicale, cosa dice in merito a segnale e trasduttore?

..

Reply to
Arkannen
Loading thread data ...

Antenna ?!? La cavitazione è fenomeno originato da energia meccanica, non magnetica o elettromagnetica. Non confondere! Saluti.

"Arkannen" ha scritto nel messaggio news:4db1abe3$0$6836$ snipped-for-privacy@news.tiscali.it...

Reply to
Pimo

"Pimo" ha scritto nel messaggio news:4db22ae8$0$38651$ snipped-for-privacy@reader1.news.tin.it...

E quindi sarà un trasduttore di tipo piezoelettrico.

..

Reply to
Arkannen

Ciao, le sonde ad ultrasouni sono composte da trasduttori piezoelettrici. Quando eccitate con una tensione variabile, vibrano e quindi avviano la propagazione di un'onda sonora alla stessa frequenza del segnale elettrico.

In campo biomedico generalmente si usano sonde con frequenze da 1MHz a

20MHz. Gli ecografi comuni impiegano sonde multielemento che incorporano matrici lineari di centinaia di elementi piezoelettrici, ciascuno formato da un parallelepipedo largo circa 250 micrometri. Esistono però, per applicazioni Doppler, anche sonde monoelemento. In tal caso, un trasduttore da 1MHz è formato da un cilindro di crica 2cm di diametro, mentre un trasduttore da 16MHz è un cilindro di 1mm di diametro.

In generale, come per le antenne, la grandezza dell'elemento è legata alla banda di frequenze che lo caratterizza, dunque alla sensibilità e la direttività.

Puoi trovare delle informazioni su wikipedia:

formatting link
formatting link

La pagina inglese è ancora più esaustiva:

formatting link

Saluti, Alessandro

Reply to
AlessandroDallai

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.