VCE=0

Devo selezionare 2 tensioni in ingresso da misurare, ho usato allo scopo 2 transistor per selezionare la tensione voluta ma c'è il problema della VCE = 0,6-0,8 volt che mi da' in uscita una tensione piu' piccola cioè 10 volt in ingresso in uscita 9,2 volt. Ho provato sia NPN che PNP ma è la stessa cosa Ho provato un mos ma ho avuto risultati deludenti. come potrei fare per avere la stessa tensione di ingresso in uscita?

Reply to
Giuseppe
Loading thread data ...

Il 22/04/2011 9.05, Giuseppe ha scritto:

ciao, usa un rele.

primula

Reply to
primula

Conscio delle conseguenze, "Giuseppe" un bel dì scrisse:

CD4066

--
I suppose when it gets to that point, we shan't know how it does it.  - Turing
News 2002 [v 2.4] - [ StopDialers/PopDuster/SMTP Proxy -
http://www.socket2000.com ]
Reply to
Due di Picche

se la corrente assorbita dal circuito di misura è trascurabile usa degli "analog switch" tipo 4016 o 4066. ps- il mos era di tipo N o P? come lo pilotavi? te lo chiedo perchè io ho usato dei mosfet per commutare delle R di un circuito di caricabatterie al Pb senza nessun problema.

Reply to
emilio

Condivido, ci sono Mos, forse tra i non piu' veloci, che hanno R di saturazione dell'ordine delle decine di milliohm, fatti due conti in funzione della corrente che usi e trovi la caduta, giorgio

Reply to
Giorgio

ho usato dei mosfet smontati gratis da delle motherboard guaste che avevano 25V-55A-5mohm; l'unica cosa è che bisogna fornire almeno 5V tra G e S del mosfet, per metterlo in piena conduzione, quindi ho dovuto mettere un alimentazione aux apposita per questo scopo.

Reply to
emilio

1) relè 2) CD4066 3) multiplexer analogico 4) switch manuale 5) compensi la lettura sommandoci la caduta sul transistor

utilizzando un mos è come avere una resistenza in serie. se hai cadute di tensione o il circuito misura ha un'impedenza di ingresso paragonabile a quella del mos oppure non lo stai pilotando bene

Ciao CG

Reply to
CG Audio Laboratories
1 - no non voglio usare un rele' 2 - ho solo una caduta sul tr di 0,6-0,8 V la corrente che circola sul circuito è 1 mA... questo è il problema! ho usato un BF245C (per piccoli segnali)... mi ha dato 0,2 V di caduta - mi bastano! grazie per le risposte ....
Reply to
Giuseppe

Se riesci a pilotarlo come livello di tensione, usa un BS170: la caduta di tensione va dalle parti dei millivolt.

Reply to
Franco

porca miseria avevo fatto le prove .... proprio con un bs170!!!! forse perchè la corrente di drain è 1 mA V da controllare 10 V mentre la tensione di comando su gate è 5V ???

Reply to
Giuseppe

Giuseppe ha scritto:

come ti ho detto devi pilotare correttamente il mosfet...........altrimenti ti ritrovi una Rds elevata. con quelli di potenza ti ritrovi 4-5mohm.....per cui ti cadrebbero 5uV......... comunque esistono degli switch analogici della Maxim che hanno 1 o 2 ohm in conduzione........quindi ti cadrebbero 1 o 2 mV

Reply to
emilio

Quello e` il problema: per accenderlo la tensione di gate deve essere almeno 5V (meglio 10V) piu` alta della tensione del canale.

Reply to
Franco

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.