Laser

Cerco schema o aiuto per realizzare un apparecchio laser per micro saldature su filo metallico. Grazie

Reply to
jbox

tipo quello di 007 che tagliava la lamiera?

:)

Il laser ce l'hai? I soldi?

coals

Reply to
coals

"coals" ha scritto nel messaggio news:4832ce86$0$29597$ snipped-for-privacy@reader1.news.tin.it...

jbox

Senti io di laser so l'abc..nell'azienda di amici qualche tempo fa ci abbiamo "perso" un pò di tempo. Per fare questa cosa non è che parti da zero... Cioè devi avere l'unità laser (che non ti costruisci da solo) che deve essere anche bella potente per fare delle saldature. Poi intorno se vuoi ci puoi mettere l'elettronica che vuoi. Ma se già chiedi uno schema o aiuto vuol dire che non sai bene da dove cominciare, allora ti consiglio di desistere ed investire in altro. Cioè non è una cosa cotta e magnata e di solito richiede più competenze.

Ovviamente tutto IMHO!

salutoni coals

Reply to
coals

Senza contare che un laser di classe 4 non =E8 un giocattolino e va utilizzato da gente ben conscia di quello che sta facendo. Sottoscrivo il consiglio di Coals.

Reply to
Darwin

Tempo fa realizzai un campione per pilotare un laser elettromedicale. Per le prove ne usavamo uno "frusto" da 50W, che, se in efficienza

100%, avrebbe bucato una persona da parte a parte in meno di un minuto. La potenza resa era comunque superiore al 50%.

Forse questi "scarti" si trovano nell'ambito elettromedicale e puoi provare a chiedere a qualche ditta che fa assistenza.

Il fascio era convogliato per mezzo di fibre ottiche.

A piena potenza, passavano 40 Ampere.

Piccio.

Reply to
Piccio

coals ha scritto:

se non hai le dovute competenze in merito all'uso di laser di potenza, penso che Coals ti abbia dato il consiglio + consono. usare laser di queste potenze in modo "leggero" E' MOLTO PERICOLOSO PER SE E GLI ALTRI. emi

Reply to
emilio

Grazie per i consigli dati pensavo fosse semplice Ciao

Reply to
jbox

"jbox" ha scritto nel messaggio news:4832f4d0$0$18152$ snipped-for-privacy@reader3.news.tin.it...

Grazie Ciao

Reply to
jbox

- snipped-for-privacy@a23g2000hsc.googlegroups.com...

Aggiungo che il laser era a stato solido, montato su una cella di Peltier da un centinaio di Watt con relativa ventola e dissipatore nonch=E9 NTC per il controllo della temperatura. Tensione inferiore ai 3 Volts, corrente molto alta. Senza ottica, il fascio diffuso non comportava grossi rischi ma questa constatazione =E8 puramente personale perch=E9 alcune persone sono fotofobiche e riportano gravi conseguenze per un semplice flash. Fisicamente si presentava come una fettina di silicio spessa pochi millimetri ed un paio di cmq di superficie. Il fascio usciva da un lato uniformemente. A questo lato si affacciavano numerose fibre ottiche aventi il compito di convogliare in un sol punto i fasci. Mi dissero che l'accoppiamento laser-fibre ottiche era determinante per l'efficienza e se non era fatto a dovere e da persone qualificate, il laser SCOPPIAVA! Gli strumenti per creare l'accoppiamento (mole diamantate, credo, ed altro ancora) non erano alla portata dell'hobbista, comunque. Se ben ricordo, il costo di un simile componente doveva aggirarsi sui

5000 euri, ma non ho idea tramite quali percorsi commerciali.

Inutile ripetere le cautele a cui sei gi=E0 stato richiamato da altri post: credo che una simile strada sia intrapresa da persone in grado di maneggiare certe cose e consapevoli dei rischi a cui si espongono. La cosa migliore =E8 quella di documentarsi non solo nel web, ma, soprattutto, dai tecnici eventuali che partecipano alla commercializzazione del prodotto che conoscono bene.

Credo che simili apparecchiature, una volta realizzate, vadano omologate.

Ciao. Piccio.

Reply to
Piccio

"jbox" wrote in news:4832f87b$0$18148$ snipped-for-privacy@reader3.news.tin.it:

Temo che le problematiche del metallo siano diverse da quelle dei materiali biologici, vedi la riflettività.

Ciao, AleX

Reply to
AleX

Piccio, leggo con piacere il resoconto delle tue esperienze. Mi permetto di aggiungere qualche dettaglio.

I laser sono molto pericolosi perch=E9 a causa della coerenza e dell'altissima brillanza della luce emessa si possono concentrare potenze notevoli in una superficie piccolissima, raggiungendo densit=E0 di potenza spaventose. Cosa che NON si pu=F2 fare con una lampadina ad incandescenza della stessa potenza. Quando il fascio non =E8 collimato, si ottiene pi=F9 o meno lo stesso risultato di una sorgente pi=F9 tradizionale (a parte la coerenza, che d=E0 luogo agli effetti di interferenza tipici della luce laser). Tuttavia, un fascio collimato =E8 micidiale! Pi=F9 che per bruciature alla pelle (possibilissime! 100 mW collimati bastano per bucare un foglio di carta), il pericolo sono lesioni alla retina. Per questo motivo, si adottano occhiali di protezione, si lavora in un ambiente ben illuminato per avere le pupille chiuse, si evita di portare addosso ciondoli, orologi, fibbie, o qualunque altro oggetto riflettente. La pericolosit=E0 dipende poi dal fatto che la luce sia visibile o no. E' pi=F9 facile proteggersi contro qualcosa che si vede :)

Mi permetto una piccola precisazione. Probabilmente, non era silicio, che essendo a gap indiretto =E8 una pessima sorgente di luce. Dipende dalla lunghezza d'onda (ovviamente), ma molti laser tra 800 e

1600 nm sono eterogiunzioni GaAs/AlGaAs. Su altre lunghezze d'onda si usano anche sandwich diversi.

Di solito, si tratta di matrici di fotodiodi molto ravvicinati.

Il motivo =E8 semplice: un laser =E8 formato da una cavit=E0 risonante al cui interno si trova un mezzo capace di amplificare la luce. Se i 50 W non sono "tirati" fuori dalla cavit=E0, la densit=E0 di energia pu=F2 essere=

molto alta, portando ad effetti piuttosto spettacolari.

Oltre al fatto che =E8 necessario avere un'idea dei problemi elettromagnetici di accoppiamento fra una fibra ottica e la guida d'onda che si trova nel semiconduttore.

Reply to
Darwin

"Darwin" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@l64g2000hse.googlegroups.com... Piccio, leggo con piacere il resoconto delle tue esperienze. Mi permetto di aggiungere qualche dettaglio.

I laser sono molto pericolosi perché a causa della coerenza e dell'altissima brillanza della luce emessa si possono concentrare potenze notevoli in una superficie piccolissima, raggiungendo densità di potenza spaventose. Cosa che NON si può fare con una lampadina ad incandescenza della stessa potenza. Quando il fascio non è collimato, si ottiene più o meno lo stesso risultato di una sorgente più tradizionale (a parte la coerenza, che dà luogo agli effetti di interferenza tipici della luce laser). Tuttavia, un fascio collimato è micidiale! Più che per bruciature alla pelle (possibilissime! 100 mW collimati bastano per bucare un foglio di carta), il pericolo sono lesioni alla retina. Per questo motivo, si adottano occhiali di protezione, si lavora in un ambiente ben illuminato per avere le pupille chiuse, si evita di portare addosso ciondoli, orologi, fibbie, o qualunque altro oggetto riflettente. La pericolosità dipende poi dal fatto che la luce sia visibile o no. E' più facile proteggersi contro qualcosa che si vede :)

Mi permetto una piccola precisazione. Probabilmente, non era silicio, che essendo a gap indiretto è una pessima sorgente di luce. Dipende dalla lunghezza d'onda (ovviamente), ma molti laser tra 800 e

1600 nm sono eterogiunzioni GaAs/AlGaAs. Su altre lunghezze d'onda si usano anche sandwich diversi.

Di solito, si tratta di matrici di fotodiodi molto ravvicinati.

Il motivo è semplice: un laser è formato da una cavità risonante al cui interno si trova un mezzo capace di amplificare la luce. Se i 50 W non sono "tirati" fuori dalla cavità, la densità di energia può essere molto alta, portando ad effetti piuttosto spettacolari.

Oltre al fatto che è necessario avere un'idea dei problemi elettromagnetici di accoppiamento fra una fibra ottica e la guida d'onda che si trova nel semiconduttore.

Certo che vedere raffigurato una apparecchiatura laser e suo funzionamento(non parlo di calcoli o assemblaggio dell'e fibre ottiche) non sembra così pericoloso e vedere tutte le problematiche che si porta dietro e' meglio lasciar perdere.Mi sembra strano che per saldare due fili di diametro di qualche decimo usare un laser professionale di una certa potenza e' uno spreco oltre che un costo elevato. Grazie a tutti

Reply to
jbox

io conosco uno che si li autocostruisce,(anche il tubo), e ci taglia lamierini,frequenta questo ng,se non si fa avanti lui non ne farò io il nome,mi aveva spiegato per bene le difficoltà e non ho più neanche pensato di iniziare(mi chiedevo se fosse possibile un plotter laser per protipi di pcb),tra le sue esperienze lenti esplose,condensatoroni per correnti di scarica esplosi ecc ecc

Reply to
blisca

Da me in laboratorio, per evitare riflessi di luce spuria si lavora in penombra (con occhiali e tutte le protezioni del caso!)

Per visualizzare i vari fasci vengono usate sorgenti "fumose"

Ma dato il budget sempre ridotto non e' un generatore di fumo, piuttosto sono quei bastoncini d'incenso profumato.

Il laboratorio cosi' assume un aspetto new-age... ;-)

Reply to
Garfunkel

=2E..

ro

za

Hai pensato agli ultrasuoni? Vi sono capsule piezoelettriche che saldano a velocit=E0 micidiale gli strass sulle magliette, sciogliendo la colla in men che non si dica. In fin dei conti, erano usati per fissare i fili d'oro ai chip di silicio negli IC. Oggi, per lo pi=F9, si usa il laser ed al posto dei fili una lamina serigrafata.

Ciao. Piccio.

Reply to
Piccio

"Piccio" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@25g2000hsx.googlegroups.com... ...

Hai pensato agli ultrasuoni? Vi sono capsule piezoelettriche che saldano a velocità micidiale gli strass sulle magliette, sciogliendo la colla in men che non si dica. In fin dei conti, erano usati per fissare i fili d'oro ai chip di silicio negli IC. Oggi, per lo più, si usa il laser ed al posto dei fili una lamina serigrafata.

Ciao. Piccio.

Hai qualche dato in piu' da dare? tipo link dove saperne di + problematiche ecc...I costi? ci sono vari modelli ? Grazie Ciao

Reply to
jbox

jbox ha scritto:

Per micro saldature intendi bondatura di chip ? Saldatura di filo su ... cosa ? Quanto piccolo ?

Se il filo e' veramente piccolo, si puo' parlare di laser a stato solido, altrimenti si passa ai co2.

Domanda : come mai e' richiesto l'uso del laser per questa operazione ?

Ciao.Alberto.

-- ================================================================ Alberto Rubinelli - A2 SISTEMI news.aioe.org ThunderBird 2.0.0.4 Via Costantino Perazzi 22 - 28100 NOVARA - ITALY Tel 0321 640149 Fax 0321 391769 BBS 0321 392320 Mail: snipped-for-privacy@oldcomputers.de skype: albertorubinelli ICQ : 49872318 Visita il mio museo di computers:

Alberto Rubinelli

"Alberto Rubinelli" ha scritto nel messaggio news:g0ve2e$u87$ snipped-for-privacy@aioe.org...

la lavorazione precisa non la conosco e le informazioni che ho sono queste parlando con un amico.Devono fare delle saldature tra filo e filo o giunzione di un anello con filo piccolo (alcuni decimi) tra di loro.Hanno comprato un laser che fa questo lavoro ma e' di dimensioni enormi e costo elevato.Allora girando in rete mi e' venuta la curiosita' di capire qualcosa di piu'.Vedendo appunto quelli elettromedicali ho fatto 1+1 non conoscendo come detto prima le problematiche che si porta dietro ma pensavo che una potenza leggermente maggiore dei 25w utili per fare laser terapia facesse al mio caso.Quindi ho girato la domanda al ng che come al solito ha risposto alla grande per qualche consiglio. Ciao

jbox

jbox ha scritto:

descritto cosi' e' troppo difficile da interpretare ... dovresti vedere tu direttamente cosa fanno ...altrimenti potevo magari consigliarti qualcosa di piu'

un laser da 25W non e' poco, le microsaldature si fanno gia', ed anche con meno ...ma appunto le MICRO. Poi dipende anche dal materiale. Ma se mi parli di queste potenze, sono laser chirurgici Laser terapia si parla di milliwatt. Non e' che i 25W sono quanto assorbe ? Guarda che i laser , anche i migliori, hanno rendimenti molto bassi.

Alberto Rubinelli - A2 SISTEMI news.aioe.org ThunderBird 2.0.0.4
Via Costantino Perazzi 22 - 28100 NOVARA - ITALY
Tel 0321 640149   Fax 0321 391769   BBS 0321 392320
Mail: alberto@oldcomputers.de
skype: albertorubinelli  ICQ : 49872318
Visita il mio museo di computers: http://www.oldcomputers.it
Alberto Rubinelli