circuito ultrasuoni

vorrei costruire una piccola lavatrice ad ultrasuoni che mi servira' per lavare " disincrostare " diverse testine di cartucce stampanti e altri particolari micromeccanici Avrei urgente bisogno di un semplice circuito , circa il montaggio del circuito elettronico e meccanico nessun problema. Sicuramente il trasduttore quarzato (che acquistero') dovra' oscillare sui 20-25 khz . spero in una v/s risposta al riguardo . grazie

Reply to
Ares
Loading thread data ...

Nel suo scritto precedente, Ares ha sostenuto :

Io per accorciare la strada ho preso un umidificatore ad ultrasuoni. Funge benissimo

Reply to
Large Hadron Collider (LHC)

Per quali tipi di testine è adatta? Testine come le Epson con i piezoelettrici non si danneggiano vibrando così? Non c'è rischio che qualcosa esca dalla propria sede?

Reply to
Andrea D'Amore

ciao Andrea il mio fornitore di cartucce la usa su tutti i tipi di cartucce , gli ultrasuoni disincrostano la testina e la pulisono. a me ha fatto il lavoro su cartucce Epson e Lexmark che le uso tutt' ora. piccola macchinetta . lui nella lavatrice usa acqua distillata per il tempo di UN minuto. "morale" : quando l' inchiostro si secca diventa duro non permettendo lo scorrimento dello stesso .Gli ultrasuoni hanno il potere di ammorbidirlo . Ciao

Reply to
Ares

non ti dispiace fornire qualche dettaglio circa il tuo umidificatore ? " funge benissimo " con le cartucce ? gli umidificatori non sono stati fatti per l 'ambiente ? Grazie

formatting link

Reply to
Ares

formatting link

Ho usato quello della chicco, e' molto ingombrante, costa il giusto, e pulisce bene le testine epson (le altre non le ho provate), l'unico inconveniente e' che la parte che funziona meglio e' quella centrale (dove c'e' il trasduttore), verso i lati non fa quasi niente. Uso acqua distillata (quella che mi esce dal condizionatore e che conservo in taniche), se la procedura non funge allora intiepidisco l'acqua (occhio che potrebbe *scioglersi* la testina). Ovviamente tolgo la parte superiore dell'umidificatore (serbatoio) e uso solo la vaschetta (la parte bianca). Ha una discreta potenza, ma per fortuna e' regolabile.

Il mio modello e' vecchiotto:

formatting link

la parte che tolgo e' quella azzurra (serbatoio)

Reply to
Large Hadron Collider (LHC)

Va solo evitato di appoggiare direttamente la parte da pulire sul trasduttore, seno' si rovina il trasduttore. La parte da pulire si puo' tenere alzata con una retina a maglie larghe o appendendola con un filo sottile a un sostegno.

Il trasduttore e' meno potente di un bagno a ultrasuoni specifico per pulizia, ma l'effetto e' simile, per pulire piccoli oggetti puo' bastare; chiaramente nelle istruzioni c'e' scritto che non si puo' e non si deve fare... dipende anche da come e' fatto l'umidificatore, puo' avere il coperchio con il blocco di sicurezza o la vasca troppo piccola, o una potenza troppo esigua.

Reply to
Arrangiologo

Quelli specifici per pulizia lavorano tra 35 e 40 khz. Forse basta uno stadio finale hi-fi pilotato con una sinusoide adatta.

Reply to
Arrangiologo

Ares ha scritto:

Per pulire le testine basta l'acetone puro (1 litro 1,80 euro), usando un cottonfioc imbevuto e fregandolo sulla testina. L'inchiostro si scioglie al volo, anche in casi disperati.

--


questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
A.S

"Large Hadron Collider (LHC)" ha scritto nel messaggio news:4b24c400$0$10447$ snipped-for-privacy@reader2.news.tin.it...

e tu quella la chiami distillata? Prova a friggere qualcosa in casa con il deumidificatore acceso e poi cambi idea... Quella è solo umidità condensata.

Reply to
Calisvar

"A.S" ha scritto nel messaggio news:hg2mt4$t8u$ snipped-for-privacy@news.newsland.it...

ma non si cola anche la plastica?

Reply to
Calisvar

Calisvar ha scritto:

No, la plastica (suppongo sia plastica ABS) la scioglie se la lasci in ammollo qualche ora.

Il cottonfioc imbevuto lo passo solo sulla testina (catuccia canon, lexmark), la plastica neanche la tocco, poi anche se la dovessi toccare non succede nulla.

L'acetone scioglie anche l'inchiostro Durabrite usato dalle Epson, però non l'ho mai provato su stampanti loro.

--


questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
A.S

A:S ci regala una dritta da parecchio tempo mi interesso di cartucce. testine, stampanti, resetter, cleaner , alcool isopropilico... ma e' laprima volta che sento parlare di acetone. la scienza non ha confini . io mi fido tanks Domani provo.

Reply to
ARES

ARES:

Nah, è una zzozzeria che non serve a nulla, usata negli USA al posto dell'alcool denaturato che là non esiste.

Reply to
F. Bertolazzi

ma in che lingua ti esprimi ? cos' e' una zozzeria ? ci spieghi ? non credo che nessuno abbia capito cosa volevi dire ... grazie

Reply to
ARES

ARES:

Nah, ti assicuro che la maggior parte degli astanti è normodotata.

Reply to
F. Bertolazzi

bene vedremo se qualche "astante normodatato" mi spieghera' cosa volevi dire... se avete un linguaggio in codice allora cambia tutto. ah...io sono stato un mese negli USA per lavoro ,quando esistevano ancora le two towers, e l' alcool l' ho anche usato. ciao

Reply to
ARES

tanto per informare...

formatting link

Reply to
ARES

Conscio delle conseguenze, "F. Bertolazzi" un bel dì scrisse:

Già... Chissà mai infatti che sarà il "Methylated Spirits"...

--
IBM: Infernal Blue Machines
News 2002 [v 2.4] - [ StopDialers/PopDuster/SMTP Proxy -
http://www.socket2000.com ]
Reply to
Due di Picche

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.