Se non ho il cercafase..

Come faccio a trovare la fase della 220 se non ho il cercafase? Preferirei non usare le mie mani come tester... :)

--
Successus improborum plures allicit.
Il successo dei malvagi alletta molti.

Il 19 Ago 2005, 16:28, "Antidoto" ha scritto:

Se hai il cavo di messa a terra puoi provare a connettere una lampadina tra il cavo di terra e la presunta fase, se la lampada si accende hai beccato la fase.

PS: se di mezzo c'è un differenziale, allora la prova la devi fare a monte di questo.

CIAO

luca

"Antidoto" ha scritto:

Non so quale sia il metodo "ufficiale", io ho provato cosi' e funziona: se hai un tester digitale (con ingresso ad alta impedenza), lo posizioni su una scala volt alternata (ad es. sul mio 750 V fondo scala), colleghi *solo un puntale* al conduttore su cui devi fare la misura (l'altro puntale lo lasci penzolante, o lo colleghi a terra), potrai distinguere fase e neutro perche' sul conduttore di fase misurerai un valore di tensione molto maggiore che su quello del neutro, il principio di funzionamento e' lo stesso del cercafase (accoppiamento capacitivo, se l'altro puntale e' penzolante). Attenzione che sul puntale scollegato avrai un potenziale elevato, ma non dovrebbe essere pericoloso data l'alta impedenza di ingresso del tester.

Giorgio Bibbiani
Reply to
Giorgio Bibbiani

"Giorgio Bibbiani" ha scritto nel messaggio news:GMnNe.64485$ snipped-for-privacy@news3.tin.it...

Ho fatto cosi e funziona, da una parte ho 0 dall'altra il tester segna circa

15V. Grazie
Reply to
Antidoto

L'altro puntale puoi prenderlo in mano (sempre su volt, 750V di fondoscala), la differenza di lettura e` maggiore.

--

Franco

Derzeit keine Unterschrift verfügbar.
Reply to
Franco

"Antidoto" ha scritto nel messaggio news:_%lNe.83512$ snipped-for-privacy@news4.tin.it...

semplice usa il pene....metti il coso sul filo e vedi se ce corrente...se ce si accendono le palle.....

Reply to
un.PAZZ^

"luca" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@usenet.libero.it...

bellu sceme...cosi anche per un attimo mandi la fase syull'impianto di terra se ce il differenziale scatta...ma se non ce ed il filo come massa utilizza un tubo dell'acqua( si esistono ancora case con questo sistema) elettrifichi l'impianto idraulico...

Reply to
un.PAZZ^

"un.PAZZ^" ha scritto nel messaggio news:dUnNe.83880$ snipped-for-privacy@news4.tin.it...

A te s'è bruciato il cervello? :D

Reply to
Antidoto

un.PAZZ^ ha scritto:

..di natale ? :p Comunque evita di queste uscite che non servono molto...

I.

--
I.

Intiglietta

Antidoto ha scritto:

..peggio! LE PALLE!!!

--
Per far danni sul serio mi occorre la tua password di root ;)
Reply to