Lampadario fulmina lampadine

Ho aperto un thread simile un po=92 di mesi fa e da allora ho fatto molti tentativi ma non sono ancora riuscito a risolvere il problema e per questo chiedo nuovamente aiuto. Il mio problema =E8 che il lampadario della cucina fulmina le lampadine a basso consumo con una frequenza elevatissima, a volte una lampada non mi dura pi=F9 di una settimana. Il lampadario =E8 composto da 4 portalampade con copertura della lampadina a campana, quindi aperta sopra. Da ogni portalampada partono

2 fili che convergono in due morsettiere che vengono poi collegate alla corrente. Infine vi =E8 il filo di terra collegato alla carcassa del lampadario. Elenco dei tentativi fatti:

- sostituzione dell=92interruttore (il lampadario pu=F2 essere acceso solo da una posizione)

- sostituzione di tutti i fili presenti nel lampadario

- sostituzione dei quattro portalampada con attacco E14

- sostituzione dei quattro portalampada portati ad attacco E27

- utilizzate diverse marche di lampade a basso consumo, dalla cinesi a quelle pi=F9 blasonate. Ho utilizzato quasi sempre lampade da 7W ciascuna.

Come gi=E0 detto alcune lampade si fulminano dopo neanche una settimana, altre durano non pi=F9 di 3 mesi. Ho gi=E0 speso un sacco di soldi in lampadine e se non trovo una soluzione mi sa che mi toccher=E0 installare quelle ad incandescenza. Escludo possa essere un problema di accensione/spegnimenti frequenti, anche perch=E9 utilizzo lampade a basso consumo in tutta la casa e il mio problema =E8 solo in cucina. Escluderei anche un problema di surriscaldamento in quanto il =93bicchiere=94 =E8 a campana ed inoltre la lampadina vi fuoriesce di un po=92. Ho praticamente rifatto il lampadario ma non c=92=E8 niente da fare. Secondo me =E8 un problema di sbalzi di tensione causati dal frigorifero o dal forno (normale o microonde) ma nell=92altro post mi era stato detto che era difficile che fosse per questo. Qualcuno mi pu=F2 aiutare?

Reply to
pesie
Loading thread data ...

pesie ha spiegato il 31/08/2010 :

beh per scongiurare pure questo (ma mi pare strano vista la casistica di marche che dici di aver usato)potresti montare dei varistori sull'alimentazione (alla morsettiera) uno fra le fasi e due fra fasi (uno per ciascuna fase) e terra. Buon divertimento Bacio Cai

--
Cai
(Pisa)
Reply to
Claudia

Prendi due lampadine nuove: una montala in un portalampada con la "campana" ed una montala in un portalamapada da cui hai tolto la "campana" e vedi che succede...

Saluti arriostiti.

P.S.: se la "campana" non e' aperta nella parte inferiore, come puo' avvenire il "ricambio d'aria?

Nuovamente.

Reply to
Tomaso Ferrando

pesie ha scritto:

Sarebbe forse utile indagare sul tipo di guasto subito dalle lampade.

Senza troppa convinzione, ti direi di provare a mettere un condensatore, del tipo di quelli di rifasamento delle lampade fluorescenti, in parallello alla linea, collegandolo direttamente sui due morsetti di derivazione dei portalampade. Lo scopo sarebbe quello di limitare eventuali interferenze tra le elettroniche delle quattro lampade.

Reply to
zupp

la butto li con il beneficio del dubbio^^.. hai controllato con un cerca fase l'interruttore a goccia? potrebbe essere (anche se ne dubito) che apre il neutro lasciando sempre sotto fase le lampadine..

ciao e buona serata^^

Reply to
Corrado Roberto

L'interruttore agisce sul neutro, sulla fase o su entrambe? mm

Reply to
momom

prendi due spezzoni del filo AWG 26 = 0,36mm , e li piazzi tra fili lampadario e fili che arrivano dalla rete. e poi vedi come non si fulminano piu ste caxxo di norme sulle sezioni fili sono fatte apposta per i venditori ....... ciao S B

Reply to
Salvatore B

Grazie a tutti per l'aiuto. Prover=F2 le varie soluzioni proposte; purtroppo per=F2 non sono molto esperto e per alcune di esse avrei bisogno di ulteriori spiegazioni

potresti indicarmi che tipo di varistori dovrei montare? Cosa dovrei chiedere al negoziante? Quindi ne dovrei mettere:

- uno tra fase e neutro

- uno tra fase e terra

- uno tra neutro e terra?

el

la

iche

potresti indicarmi meglio il tipo di condensatore che dovrei montare? Quindi lo dovrei mettere tra la fase e il neutro?

L'interruttore agisce su un solo filo. Per=F2 dovr=F2 controllare che agisca sulla fase e non sul neutro.

Ti vedo molto convinto... Ma quindi dovrei sostituire i fili che vanno dal lampadario all'interruttore con una sezione cos=EC piccola?

Reply to
pesie

"pesie" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@l6g2000yqb.googlegroups.com... Ho aperto un thread simile un po? di mesi fa e da allora ho fatto molti tentativi ma non sono ancora riuscito a risolvere il problema e per questo chiedo nuovamente aiuto. Il mio problema è che il lampadario della cucina fulmina le lampadine a basso consumo con una frequenza elevatissima, a volte una lampada non mi dura più di una settimana. Il lampadario è composto da 4 portalampade con copertura della lampadina a campana, quindi aperta sopra. Da ogni portalampada partono

2 fili che convergono in due morsettiere che vengono poi collegate alla corrente. Infine vi è il filo di terra collegato alla carcassa del lampadario. Elenco dei tentativi fatti:

- sostituzione dell?interruttore (il lampadario può essere acceso solo da una posizione)

- sostituzione di tutti i fili presenti nel lampadario

- sostituzione dei quattro portalampada con attacco E14

- sostituzione dei quattro portalampada portati ad attacco E27

- utilizzate diverse marche di lampade a basso consumo, dalla cinesi a quelle più blasonate. Ho utilizzato quasi sempre lampade da 7W ciascuna.

Come già detto alcune lampade si fulminano dopo neanche una settimana, altre durano non più di 3 mesi. Ho già speso un sacco di soldi in lampadine e se non trovo una soluzione mi sa che mi toccherà installare quelle ad incandescenza. Escludo possa essere un problema di accensione/spegnimenti frequenti, anche perché utilizzo lampade a basso consumo in tutta la casa e il mio problema è solo in cucina. Escluderei anche un problema di surriscaldamento in quanto il ?bicchiere? è a campana ed inoltre la lampadina vi fuoriesce di un po?. Ho praticamente rifatto il lampadario ma non c?è niente da fare. Secondo me è un problema di sbalzi di tensione causati dal frigorifero o dal forno (normale o microonde) ma nell?altro post mi era stato detto che era difficile che fosse per questo. Qualcuno mi può aiutare?

Puoi spedirmi tutte le lampadine bruciate che le controllo ? ti lascio e-mail Pippo_Sandri(togliQuesto)@hotmail.com le spese di spedizione le pago io, saluti

Reply to
Mr.Mario_ottone29

pesie:

Secondo me hai un vecchio elettrodomestico o, ancor peggio, un 'alogena con dimmer scrauso che tieni a metà potenza con l'illusione di risparmiare che induce nell'impianto picchi letali per l'elettronica delle fluorescenti.

Colgo l'occasione per porre una domanda che non avevo fatto in occasione del solito thread del solito tipo che voleva vedere, con l'oscilloscopio, la tensione di rete, onde non incoraggiare esperimenti stupidi e pericolosi. Ma, in questo caso, un'occhiata sarebbe utile...

Se uno facesse un partitore con una 1M verso la fase ed una 10K verso la terra, o addirittura, dopo aver controllato con il tester, usasse la sonda

10X per misurare tra neutro e terra, non avrebbe una lettura almeno indicativa senza correre grossi rischi?
Reply to
F. Bertolazzi

Il giorno Wed, 1 Sep 2010 13:39:55 +0200, "F. Bertolazzi" ha scritto:

Probabile, io non escluderei nemmeno la sovratemperatura. Per capirlo meglio bisognerebbe esaminare le lampade,"Mr.Mario_ottone29" si è offerto di farlo, io aspetterei un suo eventuale responso.

E perchè non mettere un condensatore da meno di 1nF/630V oltre alla resistenza verso terra? Otteresti un buon isolamento perchè la reattanza a 50Hz è elevata e avresti un effetto passa alto che ti aiuterebbe a discriminare i disturbi.

Comunque se dovessi farlo io opterei per la massa al neutro, ma per beccare impulsi totalmente asincroni come quelli occorre un oscilloscopio a memoria di buona qualità.

-- ciao Stefano

Reply to
SB

cut...

on

che

cut...

Ma no, ma no!!! Il lampadario =E8 sicuramente sulla verticale di un nodo di Hartmann.

Piccio.

Reply to
Piccio

SB:

Ho da 15 anni un lampadario Ikea, una semplice campana quasi conica di vetro bianco, diametro all'imbocco 20 cm ed altezza 20 cm, che ospita da altrettanti anni una basso consumo Philips (che infatti ancora ci mette i suoi 3 minuti per arrivare a regime). Ancora va, pur restando accesa una media di 3 ore al giorno più almeno 3 accensioni da Per capirlo meglio bisognerebbe esaminare le lampade,"Mr.Mario_ottone29" si è

Senz'altro, in effetti credo pesie sia ormai abbastanza motivato per imballarle e spedirle. Ma se è una sovratensione ciò non ne indicherebbe la fonte.

Intendi in serie alla sonda?

Ci avevo pensato, ma, in tutte le vecchie case che ho abitato a Genova, il cercafase si accende su entrambi i conduttori.

Oltre a questo, se ci sono molti carichi, anche il neutro potrebbe comunque essere ad un potenziale pericoloso, almeno per l'oscilloscopio.

Se il carico (di tutte le utenze collegate alla stessa fase dello stesso trasformatore di distribuzione) è tale per cui, invece di 230Veff me ne trovo 220 tra fase e neutro, mi aspettere che la differenza di potenziale tra neutro e terra sia di 5Veff, più che sufficienti a far scoppiare quanto meno il coccodrillo di massa.

Quelli quali?

Reply to
F. Bertolazzi

Il giorno Wed, 1 Sep 2010 14:27:21 +0200, "F. Bertolazzi" ha scritto:

Beh, però potrebbe cercare di ridurre gli effetti della stessa con filtri o varistori.

Si, considerando anche l'impedenza della sonda, tipicamente 1M & 10pF o 10M se attenuata.

Residui della 110, ma c'era 40 anni fa.

Semmai dovessi fare una cosa del genere toglierei la terra dal cavo di alimentazione (sconsigliato a chi non sa bene cosa sta facendo) e userei i guanti in lattice che metto sempre quando traffico con gli inverters.

I disturbi, dal momento che non ne sappiamo la natura si deve partire dal caso peggiore, disturbi totalmente asincroni e casuali.

E non è affatto semplice, ricordo che per scoprire che cosa distruggeva i varistori in un impianto di rifasamento le ho provate tutte, arrivando a mettere un rudimentale rivelatore di picco (Diodo+ Condensatore) che mi ha fatto vedere che c'erano impulsi a più di 3KV.

E la difficoltà maggiore era misurare la tensione di carica del rivelatore. (una serie di 4 condensatori da 2KV con 4 diodi BY203 in serie )

-- ciao Stefano

Reply to
SB

"pesie" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@s9g2000yqd.googlegroups.com...

Ti vedo molto convinto... Ma quindi dovrei sostituire i fili che vanno dal lampadario all'interruttore con una sezione così piccola?

------------------------ non tra lampadario e interruttore ma tra lampadario e fili che escono dal corrugato nel muro un metro circa anche abondante... e dato che poi risultano lunghi, li avvolgi dentro la coppa coprifili del lampadario. se non trovi awg 26 puoi mettere quelli che trovi dentro i cavi doppio isolamento per prolunghe importante che siano circa 1/3 la sezione dei fili presenti nell'impianto/lampadario

avevo il tuo stesso problema , una lampadina a risparmio cinese addirittura esplose un condensatore mentre la accendevo e quelle a filamento idem come fuochi d'artificio (sempre all'accensione !! ). messi i fili antibump niente piu bump ;-)

oddio quelle a filamento ogni tanto capita ancora, ma ogni tanto 12 mesi.....

ciao S B

Reply to
Salvatore B

SB:

E' a campana, come il mio, solo che a lui fuoriesce parte della lampada, dal mio no. Quindi i problemi termici peggiori doveri averli io.

Il residuo, evidentemente, c'è ancora. Casomai non hanno mai cambiato i trasformatori di distribuzione. Nel palazzo di fronte a quello dove abitavo

30 anni fa le scale erano ancora illuminare a 110V.

O, più comodamente, riferiresti il partitore a terra. ;-)

Certo, ma se fossero ripetititvi e quindi si vedessero, il dubbio sarebbe già risolto.

mettere

Per quello basta un programma che evidenzi i post in cuiu qualcuno sostiene che gli UFI arrivano sulla Terra senza alcun motivo plausibile, mentre noi non siamo manco andati sulla Luna, era tutto finto.

Reply to
F. Bertolazzi

cut...

ne

i

Per forza. Un'astronave avrebbe dovuto orbitare con effetto fionda intorno alla Terra, ma visto che questa =E8 piatta... ciccia! :-P

Piccio.

Reply to
Piccio

Il giorno Wed, 1 Sep 2010 16:31:43 +0200, "F. Bertolazzi" ha scritto:

D'accordo, vediamo gli sviluppi

mettere

Ho scritto ' rivelatore di picco', io NON CREDO AGLI UFO.

-- ciao Stefano

Reply to
SB

Il 01/09/2010 15.32, Salvatore B ha scritto:

sono abbagliato dalla tua competenza tecnica: io non ho ancora capito come e' fatto un lampadario a campana, e se le lampade moriture hanno l' elettronica sopra o sotto.

--
saluti
  lowcost
Reply to
lowcost

Ringrazio tutti ancora una volta. La prima cosa che far=F2 sar=E0 di controllare che sia la fase ad essere interrotta. Poi adotter=F2 sicuramente la soluzione di Salvatore B, visto che mi costa poco. Alogene in casa non ne ho, tantomeno dei dimmer. Residui della 110 non credo proprio che ve ne siano anche perch=E8 come gi=E0 detto il problema l'ho solo in cucina. In molti mi consigliano varistori o filtri ma purtroppo non saprei come montarli, ne saprei quali comprare. Qualcuno mi potrebbe dare maggiori dettagli?

Il lampadario =E8 simile a questo:

formatting link

L'elettronica rimane sopra

Reply to
pesie

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.