Sensore/trasduttore per quick shifter

Ciao a tutti, prima di passare al dunque premetto che non ho conoscenze di elettronica, le mie basi si limitano giusto a saper leggere uno schema e far qualche misurazione con il tester.

Ho un dispositivo (quick shifter) collegato ad un sensore, credo sia un trasduttore o qualcosa di simile... sostanzialmente c'è il sensore ed un magnete, aumentando la distanza tra i due il dispositivo legge la variazione e apre o chiude un circuito.

Questo sensore di forma cilindrica, del diametro approssimativo di 10 mm, visto l'impiego (ambito motociclistico) è soggetto a rottura ed il produttore del dispositivo si fa pagare caro i suoi ricambi :( Avendo così poche informazioni siete in grado di indirizzarmi verso un suo possibile sostituto commerciale? su RS non ho trovato nulla di somigliante...

Un prodotto concorrente sfrutta quest'altra soluzione:

formatting link
apparentemente sembra molto più semplice ed efficiente, c'è un componente in meno e non viene influenzato dal movimento involontario dell'asta causato dalle sconnessioni stradali. Pensate sia possibile adattarlo alla mia elettronica? immagino misuri la pressione... cosa trovo di simile dai soliti ricambisti?

grazie

Reply to
xsad
Loading thread data ...

misurazione

magnete,

chiude un circuito.

l'impiego

si fa pagare

indirizzarmi verso

somigliante...

meno

sconnessioni stradali.

pressione... cosa

Reply to
momom

Un bel giorno xsad digitò:

magnete,

chiude un circuito.

Se c'è un magnete con ogni probabilità si tratta di un sensore a effetto Hall. Dovrebbe essere facile trovare un sostituto, devi solo determinare la tensione di alimentazione (5V oppure tensione di batteria) e la modalità di eccitazione (tre fili->alimentazione e uscita separate, oppure due fili->alimentazione e uscita in un unico segnale).

--
emboliaschizoide.splinder.com
Reply to
dalai lamah

"momom" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@4ax.com...

La centralina è molto semplice, prevede regolazioni per il tempo di taglio, la soglia d'intervento ed il verso d'azionamento, non riconosce in alcun modo la marcia inserita e quindi non prevede "mappe" specifiche per il singolo rapporto.

Il sensore non è nulla di sofisticato, non pensare ai vari dynojet, cordona/irc ecc. la sonda non è protetta da gusci ma montata direttamente su un supporto avvitato al carter motore. Il difetto principale di questo sistema sta proprio nell'installazione di quest'ultimo che essendo a sbalzo su una staffetta lunga 10 cm e spessa 5mm risente molto delle vibrazioni. Proprio per questo pensavo di sostituirlo con quello del link postato, penso si tratti di una cella di carico a compressione, ma dove la posso acquistare?

Per il discorso di funzionalità o meno, il quick shifter è montato sulla moto da pista, ed è proprio per evitare danni al motore volevo evolvere il sistema con un sensore meno influenzabile dall'ambiente d'utilizzo. Così per evitare tagli involontari sono costretto a scendere a compromessi aumetando il valore della soglia d'intervento, un livello più basso addolcirebbe gli innesti a tutto beneficio della longevità del cambio ma al contempo provocherebbe l'intervento al minimo sobbalzo della moto.

Reply to
xsad

"dalai lamah" ha scritto nel messaggio news:lem2piq55s8x$. snipped-for-privacy@40tude.net...

La centralina è alimentabile da 9 a 12 V e dal sensore escono tre fili cablati in un connettore stagno. Senza disassemblarlo mi viene difficile fare delle misurazioni, comunque se è necessario per capirne il funzionamento posso provarci...

Reply to
xsad

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.