Xchè mi scatta il differenziale con....

ciao a tutti premetto che sono un neofita ma alcuni lavoretti elementari di casa li svolgo da me... mi è capitato ieri di cambiare una presa incassata a muro della BTicino, dal muro uscivano 3 cavi.. il solito giallo/verde, il blu (neutro), ed il nero (fase) visto con il cercafase....!!! copro per precauzione il nero con il nastro isolante.. ma ho notato che mi è scattato il differenziale nel quadro perchè il blu ha toccato la terra... la domanda è questa... è normale che scatti ??? e come mai non è scattato il magnetotermico a cui sono colllegate tutte le prese ??? ultima domanda....di curiosità.. nelle prese da me usate Bticino a parte la terra che va messa sempre allo stesso connettore centrale... è indifferente connettere il filo blu oppure nero nella parte alta della presa oppure per tutta la casa va sempre rispettata la disposizione ?? mi spiego meglio.. supponiamo nel retro della presa gli ingressi

1 - 2 - 3 ad 1 ci va il nero al 2 ci va la terra al 3 ci va il blu questa disposizione va sempre rispettata per tutte le prese di casa oppure è possibile invertire il 3 con 1 oppure viceversa ??? spero di essermi spiegato.. Grazie di tutto...
Reply to
GM
Loading thread data ...

"GM" ha scritto nel messaggio news:yuXGf.170637$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it...

ok

può succedere che il neutro non sia allo stesso potenziale di terra, dipende dalla qualità dell'impianto, dalla distanza dalla cabina (luogo ove il neutro va a terra).

immagino che il differenziale faccia i conti sulle dispersioni verson terra indifferentemente che siano dalla fase o dal neutro. Non sono sicuro di questa affermazione, è un'idea. Qualcuno più esperto la confermerà o smetirà...

il magnetorermico lavora con i sovraccarichi, qui stiamo parlando di una dispersione verso terra

non ricordo le numerazioni delle prese...quello che è certo è che la terra DEVE essere nel foro centrale. Fase e neutro possono andare negli altri due fori senza un ordine prestabilito.

Ste

--
Feynman sarebbe riuscito a spiegare la meccanica quantistica a una
gallina, ma non sarebbe stato superficiale. [cit. Boiler, 21.01.2006]
Reply to
PeSte

il differenziale si aspetta di veder circolare tanta corrente dalla fase quanta dal neutro, se una parte di corrente "sparisce" scatta. quanta corrente? Ia=30mA di solito ma ci sono differenziali piu' o meno sensibili. Ne ho smontato uno un mese fa circa perche' non ri riarmava piu' e ho visto che al suo interno c'e' un avvolgimento toroidale a cui sono attaccati fase e neutro ed una piccola elettrocalamita che aziona il dispositivo meccanico per staccare, poi per il test c'e' un pulsante (T) che chiude semplicemente un circuito con un resistenza per sbilanciare le correnti in modo che il differenziale scatti.

Reply to
cristianM

Si tu non devi pensare:

FASE = 220V NEUTRO = 0V

me tieni presente che sai solo questo:

FASE-NEUTRO=220V

Quindi niente ti dice che l'impianto non sia a FASE= 125V NEUTRO= -125V

Il cercafase di per se è un "tester" a terra, quindi se sul neutro non si accendeva significa che non c'è sufficiente differenza di potenziale, ma potrebbero esserci cmq 20-30-50V.

Se vuoi fare una prova misura la tensione tra NEUTRO e TERRA così vedi l'esatto valore. Vedrai che non può essere 0V (altrimenti non sarebbe passata a terra corrente e non si sarebbe staccato il differenziale)

Quindi stai molto attento con il neutro (alcuni pensano sia a 0V lo toccano tranquillamente...)

Il magnetotermico scatta solo se chiedi più di 16A o cmq un valore fissato. Nel tuo caso però è scattato il differenziale perchè della corrente non stava nel circuito FASE-NEUTRO, ma veniva dispersa da qualche parte (es. Terra... che a volte passa per le persone!).

Ciao

GM ha scritto:

Reply to
Petomarmitta

"PeSte" ha scritto nel messaggio news:NBXGf.3346$ snipped-for-privacy@tornado.fastwebnet.it...

Ciao... sei stato rapidissimo nella risposta.. ti ringrazio... cmq ecco altre info....l'impianto è nuovo fatto da un anno penso fatto a regola d'arte da un buon elettricista.... abito in una casa.. villetta in campagna con la famiglia e la messa a terra ( palo di rame conficcato nel terreno è a pochi metri.. penso il cavo perorrerà 10 metri)....

spero.. perchè il fatto mi ha fatto (gioco di parole) preoccupare non poco... in quanto ci tengo alla sicurezza....

e questo è già una consolazione....

beh.. i numeri li ho indicati solo per esempio... mi pare che dietro le prese ci sia un L .. poi il segno di terra.. poi un numero... cmq l'importante che mi confermi che non è necessario rispettare sempre la stessa disposizione... spero di avere altre conferme... Ciao a tutti

Reply to
GM

sempre un mese fa con un dranetz ho controllato le tensioni

FASE NEUTRO = 220v FASE TERRA= circa 47V ma non ricordo bene. NEUTRO TERRA=da 0.6V a 1.5V

anche se il multimetro (che io sappia) non sia utilizzabile per tali misurazioni ho voluto provare a vedere cosa riportava.

la stessa misurazione NEUTRO TERRA col tester digitale in alternata segnava una sessantina di V (se non ricordo male) e tra FASE TERRA un valore oltre i 100V

poi ho volutamente scollegato la terra di casa e i valori sono aumentati sensibilmente.

ora ho una domanda io per voi: appreso che da me la terra sia OK (perche' misurata col dranetz) e che col multimetro tra NEUTRO TERRA ho un valore di ~60v, secondo voi in un'altra casa la misurazione NEUTRO TERRA sempre effettuata col multimetro che riporti sempre 60v sara' una misurazione attendibile per valutare il collegamento a TERRA?

so benissimo che non si valuta cosi' ma a me interessa sapere se come prima verifica puo' andar bene.

CIAO

Reply to
cristianM

"GM" ha scritto nel messaggio news:EeYGf.87369$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

[...]

certo, vuol dire che il tuo cavo giallo-verde è BEN collegato a terra. Il problema nasce dal neutro...anch'esso è collegato a terra, ma nella cabina di trasformazione alla quale sei collegato pertanto è possibile che il neutro si trovi ad un potenziale diverso da quello di terra.

Ste

--
Feynman sarebbe riuscito a spiegare la meccanica quantistica a una
gallina, ma non sarebbe stato superficiale. [cit. Boiler, 21.01.2006]
Reply to
PeSte

"GM" ha scritto nel messaggio news:EeYGf.87369$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

Ma avete affittato una stanza a "messa a terra"??? E quanto fate pagare??? Sto scherzando!!

L'idea di Ste è giusta! Il fatto che abiti in campagna avvalora l'ipotesi che magari sei servito da una cabina di distribuzione abbastanza lontana... Vai tranquillo!

J.

Reply to
Regae

"cristianM" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@g14g2000cwa.googlegroups.com...

Queste affermazioni hanno un vizio di forma! :-)

J.

Reply to
Regae

GM ha scritto:

Bene, per i prossimi lavori che svolgi stacca il generale o almeno il magnetotermico di quella parte dell'impianto. Il neutro non è necessariamente a 0V rispetto alla terra. Potrebbe essere a pochi volt o, a seconda del carico applicato all'impianto e alla qualità dell'impianto, anche a tensioni letali. Stai molto alttento.

Saluti

--
G.

http://members.xoom.it/giagoni
---> http://www.idanet.net
Reply to
Gianpippo­®

sicuro che non fosse stato la fase quel blu? teoricamente se fosse stato il neutro non dovrebbe saltare niente visto che è un circuito aperto (avendo staccato la fase..) e di conseguenza non dovrebbe circolare corrente.

forse intendevi dire che ti è saltato il salvavita? perchè il salvavita misura la differenza di corrente che arriva (dalla fase) e che ritorna (dal neutro), se la corrente arrivata non è uguale alla corrente ritornata scatta il salvavita, per quello si chiama così, perchè se prendi la scossa una parte di corrente attraversa il tuo corpo scaricandosi a terra (tramite tè). il differenziale o magnetotermico scatta quando c'è un eccessivo assorbimento di corrente, appunto per quello si chiama magnetotermico, perchè un eccessiva corrente comporta al riscaldamento della bobina facendola così distaccare.

è indifferente perchè in fin dei conti la presa di un qualsiasi dispositivo la metti a caso, cioè quando colleghi cosa sai tu qual'è la posizione giusta della spina? insomma, se la giri di 180° nn ti cambia la vita.
Reply to
Marco`

Marco` ha scritto:

Circola corrente se c'è una differenza di potenziale. Anche se ci sono solo pochi volt, esiste una corrente che se superiore a Id fa scattare il differenziale.

Saluti

--
G.

http://members.xoom.it/giagoni
---> http://www.idanet.net
Reply to
Gianpippo­®

il differenziale o magnetotermico

giusto una precisazione.. mi sono un lampo confuso nella fretta di risponderti.. ho sbagliato e per un attimo ho pensato che il differenziale fosse il magnetotermico ma è il salvavita!!

Reply to
Marco`

si hai ragione. nn bisogna basarsi sempre sulla teoria.. è possibile che il neutro fosse a potenziale diverso da quello di terra.

Reply to
Marco`

"Petomarmitta" ha scritto nel messaggio news:64YGf.170706$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it...

intanto dico che siete stati gentilissimi...e chiarissimi nelle risposte... ora ho le idee un tantino + chiare....

a casa ho un tester... oggi misuro la tensione....

è/era il mio caso :-(((

---------------------------------- quello che mi consola è il fatto che il tutto è normale... oggi oltre a provare la tensione, controllo l'amperaggio del differenziale, così da postare notizie + precise in NG..(lunedì).. ora sono in ufficio >8-)) grazie di nuovo e buon fine settimana... Pino

Reply to
GM

Marco` ha scritto:

Figurati, capita a tutti. Comunque a volte il potenziale sul neutro potrebbe anche non essere bassissimo.

Saluti

--
G.

http://members.xoom.it/giagoni
---> http://www.idanet.net
Reply to
Gianpippo­®

che io sappai il salvavita dovrebbe essere composto dal differenziale e dal magnetotermico. almeno quelli con la sigla SALVAVITA ticino sono composti cosi' da due unita' insieme tra loro.

Reply to
cristianM

"cristianM" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@z14g2000cwz.googlegroups.com...

Esatto! Stavo per scriverlo io!!! "Salvavita" è il marchio con cui BTicino chiama i suoi interruttori magnetotermico-differenziali. Difficilmente si monta un differenziale puro in ambiente domestico.

J.

Reply to
Regae

io dopo i problemi che ho avuto un mesetto fa' col salvavita che non si riarmava piu', ho installato al piano in cui sono un differenziale e un magnetotermico. credo che entrambi facciano la stessa funzione sel salvavita. almeno se si fumera' un oggetto rimpiazzero solo quello.

Reply to
CristianM

come da entrambi? io a casa ho il differenziale (salvavita) e in serie anche il magneto termico.. come mai è composto da entrambi? è anche un salvavita recente..

Reply to
Marco`

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.