Arieccomi

Ho cambiato PC da parecchio tempo e non ho installato alcun newsreader, ma non è solo per ciò che sono sparito.

Volevo farvi una sorpresa, stavo progettando una macchina pick&place (ormai non ci vedo più una sega), da realizzare "open source", ma mi sono reso conto che non sarei riuscito a rientrare nel budget di 100 euro ( logicamen te con stepper di recupero) che mi ero posto, anche se non c'ero tanto lont ano.

Mi ero anche informato su led a ultravioletti per impressionare FR4 presens ibilizzato, in modo che la macchina potesse fare anche i circuiti stampati, ma la potenza è ancora troppo bassa per avere tempi accettabili e l'otti ca troppo complessa.

Insomma, butto lì un'ideuzza che m'era venuta. Qualcuno di voi ha una sta mpante 3D? Ha mai provato a stampare piazzuole e piste sul rame per poi but tarlo nel percloruro o chi per esso?

Reply to
F. Bertolazzi

Il 15/11/2013 18.47, F. Bertolazzi ha scritto: [...]

ma bentornato...o ben reinstallato il newsreader.

idea simpatica la tua. Noi stiamo valutando...forse l'anno prossimo compriamo una stampante 3D. Terrò nel cassetto la cosa e ti farò sapere nel caso.

Ciao Ste

[cit. Franco, i.h.e. 20.01.2007]
Reply to
PeSte

Grazie, caro, comunque non ho installato nulla, arrivo via Google.

re

Nion so se sia il caso di ponzarci tanto. Da' un'occhiata a http://www.3der s.org/price-compare.html e trova ciò che ti serve ;-)

Il pupo (ormai avrà tre anni)? Il "nuovo" lavoro?

Reply to
F. Bertolazzi

Il 16/11/2013 00:15, F. Bertolazzi ha scritto:

Guardatevi questo .....

Zio Fester

Il 16/11/2013 0.15, F. Bertolazzi ha scritto:

:-)

i pensieri riguardano solo la pecunia ;-)

sito molto interessante, grazie.

due mesi e fanno cinque

Tutto bene al lavoro, grazie. Bello, stimolante. Mai girato i pollici. Unico nei...ne ho talmente tanto che i w/end non esistono :-(

Piacere di ritrovarti

Ciao Ste

[cit. Franco, i.h.e. 20.01.2007]
Reply to
PeSte

Il giorno sabato 16 novembre 2013 07:53:28 UTC+1, Zio Fester ha scritto:

L'ultimo è esattamente ciò che avevo in mente, ma dove lo ha trovato un laser UV da 800 mW con l'ottica relativa?

In tutti questi casi bisogna usare lastre presensibilizzate (mi dicono che con lo spray si fanno delle gran porcherie), svilupparle e poi metterle nel l'"acido".

Con la stampante 3D, invece, si userebbe vetronite "liscia" senza bisogno d i sviluppo.

Reply to
F. Bertolazzi

Il giorno sabato 16 novembre 2013 08:48:18 UTC+1, PeSte ha scritto:

Perciò ti ho mandato il link, c'è anche roba da 200 euri.

Frase consunta ma vera: "Sembra ieri".

Non è che puoi passarmene un po'? :-(

Piacere mio! Un po' mi mancavate. Tutti, persino El Ciula.

Tutti tranne quel gran cornuto di Piccio, che è una settimana che mi deve mandare l'analizzatore di spettro, "il" gnocco da far fritto ed il relativ o strutto.

Reply to
F. Bertolazzi

Il giorno venerdì 15 novembre 2013 18:47:24 UTC+1, F. Bertolazzi ha scrit to:

a non è solo per ciò che sono sparito.

E' tornato! O signur e adesso come facciamo? ;-)

mandi

Reply to
zio bapu

Il 16/11/2013 14.41, F. Bertolazzi ha scritto: [...]

in gioventù ho fatto un po' di schede presensibilizzando "a mano". Non è difficile, ci vuole solo un po' di pratica per fare lo strato uniforme

Ste

[cit. Franco, i.h.e. 20.01.2007]
Reply to
PeSte

Il 16/11/2013 14.48, F. Bertolazzi ha scritto:

e ti ringrazio. Porterò il link in ufficio lunedì [...]

eh eh...io sono solo uno scrivano, non ho tali poteri ;-)

Ste

[cit. Franco, i.h.e. 20.01.2007]
Reply to
PeSte

Il 16/11/2013 18:24, zio bapu ha scritto:

Si puo trovare il materiale con una spesa molto bassa .... basta cercare e saper trovare ;-)

Reply to
Zio Fester

"zio bapu" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@googlegroups.com...

Basta non leggerlo.... E non quotarlo.... :-P

--

Ciao, Renato
Reply to

Il giorno sabato 16 novembre 2013 14:48:47 UTC+1, F. Bertolazzi ha scritto:

bla, bla, bla...

ve mandare l'analizzatore di spettro, "il" gnocco da far fritto ed il relat ivo strutto.

Ri-bla, ecc...

Magari fossi cornuto, vorrebbe dire che avrei almeno un pezzo di "torta"! :) Per la cronaca, lo (il) gnocco è stato spedito e consumato con successo: merito dell'ingrediente segreto. Adesso non mi dilungo perché devo andare in bagno a fare altro "ingredien te secreto"... :P

Piccio.

Reply to
Piccio

"F. Bertolazzi" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@googlegroups.com...

Ho visto usare macchine CNC che semplicemente abradono la parte di rame non necessaria (il negativo del master). Semplice e pulito.

Reply to
Titor One