Fenomeno che mi ha sorpreso

adatto quindi vorrei riproporlo qui. Riassumo brevemente per non farla troppo lunga.

-Mi sono recato in un cantiere edile dove opera una gru.

-Parcheggio la mia macchina a circa 20 m dalla base della gru la mia macchina ha il comando di apertura e start motore, elettronico.

-Torno alla macchina per andarmene e la porta non si apre. Chiamo alcuni operai che si trovavano nelle vicinanze chiedendo una mano dicendo loro che la porta non mi si apre. Uno di loro urla al gruista di spegnere la gru e mi invita a riprovare, la porta si apre. Entro in macchina e il motore non parte, muto. L'operaio di prima si trovava vicino alla macchina riurla al gruista "spegni". E la macchina parte.

sull'elettronica di una vettura a circa 20 m di distanza????? Considerando anche che la gru era, si, accesa ma ferma, non in movimento. Frequenza radio o campo magnetico? Visto che gli operai presenti erano a conoscenza del problema vuol dire che il mio non era l'unico caso, ma succedeva a tutte le macchine con comando elettronico che si presentassero in cantiere. Sinceramente sono rimasto allibito e una spiegazione plausibile mi sfugge. Grazie per eventuali commenti e/o chiarimenti Gab

Gab

Dopo dura riflessione, Gab ha scritto :

Ovvio, il telecomando funziona via radio, ed i comandi del gruista alla gru pure!

Probabile stesse frequenze o limitrofe.

Reply to
BIG (Umberto)

BIG (Umberto) ha scritto:

o.

to.

lo

!

Per l'apertura delle porte....ok! ma per il blocco dell'avviamento?

Reply to
emilio

o RF, la "saturazione" di possibili codici isofrequenza da parte della gru interferisce con l'accettazione del comando imposto dal giro-chiave, visto come semplice alternativa.

Piccio.

Reply to
Piccio

emilio wrote in news:n9lhi1$eq7$ snipped-for-privacy@virtdiesel.mng.cu.mi.it:

Stessa cosa. Se non ho capito male, l'OP ha una di queste, che consente di avviare il veicolo senza levare le chiavi di tasca:

Ciao, AleX

Reply to
AleX

ndo RF, la "saturazione" di possibili codici isofrequenza da parte della gr u interferisce con l'accettazione del comando imposto dal giro-chiave, vist o come semplice alternativa.

Infatti l'OP ha scritto: "la mia macchina ha il comando di apertura e start motore, elettronico." Questo fa pensare che non debba gigare la chiave per avviare il motore ma semplicemente premere un pulsante di "start" che verifica il consenso all'avviamento comunicando in RF con un transponder, che solitamente e' inserito nel telecomando.

--
Daniele
Reply to

.

irus.

il gruppo comandi per gru trasmette sempre da quando viene acceso e accoppi ato alla gru fino a quando viene spento, anche se non viene premuto alcun t

omando. e sono sulla stessa freq dei telecomandi delle auto.

Reply to
Matteo

Daniele ha scritto:

o:

lecomando RF, la "saturazione" di possibili codici isofrequenza da parte della gru interferisce con l'accettazione del comando imposto dal giro-ch iave, visto come semplice alternativa.

"

ma le freq. sono molto diverse da quelle dei telecomandi per le gru,

e spamma a tutto andare....

Reply to
emilio

emilio wrote in news:n9o93o$p0j$ snipped-for-privacy@virtdiesel.mng.cu.mi.it:

Es.:

Ciao, AleX

Reply to
AleX

AleX ha scritto:

con 1KW

.

ru e da

io mi riferivo alle frequenze usate per i sistemi di controllo dell'accensione delle auto, che come minimo usano un sistema RFID e quindi con frequenze molto diverse da quelle dei telecomandi industriali

Reply to
emilio

emilio ha detto questo domenica :

No. I sistemi accensione auto usano sia RF che RFID. Il sistema RFID funziona quando hai la batteria scarica del telecomando, avvicinandolo al pulsante accensione (pochi centimatri al max).

il telecomando stesso, funziona a distanza maggiore, cira 1 metro

telecomando in tasca o nella borsetta sul sedile.

Se l'OP avesse appoggiato il telecomando al pulsante accensione auto,

risparmiato di far fermare la gru per la seconda volta.

Reply to
BIG (Umberto)

emilio wrote in news:n9pknu$r63$ snipped-for-privacy@virtdiesel.mng.cu.mi.it:

Ciao, AleX

Reply to
AleX

BIG (Umberto) ha scritto:

,

in

ebbe

ica) tu puoi mettere in moto premendo un tasto del telecomando che tieni in tasca?

Reply to
emilio

Il 14/02/16 18:15, emilio ha scritto:

Il comando che hai in tasca abilita il pulsante che c'e' nel cruscotto ad accendere la macchina.

Reply to
Giuseppe³

emilio ha usato la sua tastiera per scrivere :

Non hai capito una emerita cippa! :')

L'auto trasmette 24 ore su 24 e 365 giorni all'anno un segnale dalle maniglie delle portiere, dalla maniglia del portabagagli e dal portaoggetti all'interno vicino al cambio (o in alternativa dalla luce di cortesia vicino allo specchietto, un segnale radio.

ricevere) il telecomando. Il telecomando ha una ricevente RF, una trasmittente RF ed un RFID. I pulsanti del telecomando comandano l'apertura e la chiusura delle portiere e l'accensione o disattivazione dell'antifurto. Da lontano, diversi metri, a secondo della marca dell'auto (anche una cinquantina ed oltre), puoi dare i comandi suddetti. Se ti trovi vicino alle maniglie, il sistema ricevente del telecomando trasmette un segnale radio RF all'auto, che riconosce la presenza del proprietario. Per cui basta azionare le maniglie per aprire o chiudere l'auto. Quando sei entrato nell'auto, il sistema nel portaoggetti o nella luce di cortesia, capisce che sei entrato in quanto riceve il segnale del telecomando che hai in tasca, per cui basta premere il pulsante di accensione e l'auto si avvia. Se esci dall'auto col telecomando in tasca e col motore acceso

del proprietario e se spegni il motore l'auto non riparte. Se ti cade il telecomando dalla tasca e finisce sotto il sedile mentre guidi, appena esci e vuoi chiudere le portiere il sistema ti avverte

dentro. Il alcune auto, nella mia, per esempio, il telecomando, quando avvii l'auto segnala anche lo stato della batteria interna, e ti avverte

Nel caso di batteria scarica, basta avvicinare a pochi centimetri il

consenso, e per avviare l'auto, basta tenere il telecomando vicino al

Per ulteriori info, scaricarsi i manuali dele auto con codesto sistema....

Reply to
BIG (Umberto)

Il giorno domenica 14 febbraio 2016 18:49:31 UTC+1, BIG ha scritto:

o,

be

ca)

tasca?

posso suggerire che il segnale dall'auto viene trasmesso solo su evento: se si tocca una maniglia, si prova ad aprire l'auto (o il bagagliaio) o si pr eme il pulsante di accensione. se trasmettesse sempre, la batteria dell'aut o durerebbe poche settimane in parcheggio. no?

Reply to
Matteo

Grazie per i chiarimenti, molto esaustivi. Volevo solo precisare che il telecomando della mia vettura (Toyota RAV4) funziona proprio come descritto da voi ossia: Con il telecomando in tasca Basta toccare le maniglie e si apre Per l'accensione basta premere il pulsante sul cruscotto Se dimentichi il telecomando all'interno della vettura le portiere non si chiudono e ti avverte Sulle maniglie ci sono i pulsanti per la chiusura delle portiere. Sul telecomando ci sono i pulsantini per i comandi a distanza maggiore.

un'operazione per lo start di emergenza. Commento: Stare lontani dalle Gru! Grazie a tutti Gab

Gab

Matteo ha scritto:

ndo,

do in

,

sarebbe

ccanica)

n tasca?

solo

che

conferma

asto

are il

ire

: se si tocca una maniglia, si prova ad aprire l'auto (o il bagagliaio) o si preme il pulsante di accensione. se trasmettesse sempre, la batteria dell'auto durerebbe poche settimane in parcheggio. no?

di fatti, mi sono letto un po di doc sul sistema "keyless" ed effettivamente il sistema RFID entra in azione solamente quando il telecomando entra dentro l'area di influenza dell'auto; il

in europa si possono usare anche le stesse freq. dei telecomandi 433MHz

Reply to
emilio

emilio ha scritto:

Trasmette sempre l'auto, a brevi periodi ma sempre.

Reply to
El_Ciula

El_Ciula ha scritto:

semplice, ti vede arrivare e quindi attiva L' RFID? ci vuole tanto a capirlo.......... :-)

Reply to
emilio