Bromografo con neon Wood?

Ciao a tutti, ho visto da qualche parte su internet che un tale ha usato un vecchio scanner per farsi il bromografo. L'idea mi è subito piaciuta, il vecchio scanner ce l'ho, ma mi chiedevo se posso usare neon a luce di Wood (Luce nera) per impressionare le lastre sensibilizzate. O mi conviene comprarmi dei neon bianchi? Quelli a ultravioletti non si trovano, e ordinarli vogliono sapere se UVA o UVB, e me ne trovano una scatola da 12.

Grazie. PaoloS

Reply to
PaoloS

L'ideale sono i tubi fluorescenti che hanno il picco dell'emissione a

352 nm, quindi UVA. Usando altre lampade puoi anche ottenere qualche risultato, ma meno controllabile e con tempi decisamente più lunghi (c'è anche chi usa il Sole come sorgente UV).

Su Internet si trovano ad esempio sul sito della Futura ma immagino anche da molti altri rivenditori. Tu di dove sei? Se in zona provincia di Como conosco anche un dettagliante che li ha o li può procurare.

Ciao, Marco / iw2nzm

Reply to
Marco Trapanese

"PaoloS" ha scritto nel messaggio news:45db13ed$0$4790$ snipped-for-privacy@reader4.news.tin.it...

Ciao, ho fatto la stessa cosa, ho usato 4 neon normali da 16W e sotto ho messo della stagnola, con 2 minuti di esposizione viene perfettamente, poca spesa tanta resa.

Saluti da Drizzt.

Reply to
Drizzt do'Urden

Anche io ho fatto così e confermo che funziona perfettamente.

Si. Li adopero io (comperati per sbaglio e pagati un sacco di soldi!). Vai tranquillo...

--
Saluti - Adam

----------------------------------
http://wiki.news.nic.it/QuotarBene