Antenna Tv segnale indebolito

Salve a tutti, ho da poco rifatto l'impianto elettrico dell'appartamento e già che c'ero ho detto all'elettricista di ampliarmi l'impianto antenna tv dato che avevo una sola presa in sala. Ora mi ritrovo una presa per stanza (5 prese in totale); il segnale è buono solo che su alcuni canali (in particolare LA 7 ma anche RETE 4) noto un lieve peggioramento di segnale, nulla di grave, però mi piacerebbe eliminare il problema. L'antenna è quella solita condominiale, è il segnale è stato preso dalla presa principale in sala e portato con un cavo e relativi partitori in tutte le stanze. Cosà devo fare per risolvere il problema, esiste un amplificatore di segnale da utilizzare o cos'altro?

grazie Dave

Reply to
Dave
Loading thread data ...

"Dave" ha scritto

tutte

segnale

Anch' io ho un impianto con una presa in ogni stanza, alle quali il segnale perviene tramite partitori. Siccome di tv ne ho solo due, ho disconnesso i partitori che alimentano le prese non utilizzate. Cio' consente di ridurre le perdite, ed è facile ripristinare in caso di spostamenti degli apparecchi tv.

Reply to
SOMMERGIBILE

"Dave" ha scritto nel messaggio

[cut] Ora mi ritrovo una presa per stanza

E' normale perche' ogni presa passante attenua. Scommetto che il peggioramento non c'e' nella presa principale in sala (se l'impianto e' stato fatto come dici tu).

tutte

Questo lo fa giusto un elettricista che non e' un antennista e fa l'impianto dell'antenna dellla tv come fosse quello dei fili della corrente.

segnale

Biognerebbe risolvere il problema a monte: rivedere l'impianto. Il segnale scende dalla centralina non ben equalizzato ma ottimale per la visione dei canali principali sulla presa in sala. I canali che giungono a questa presa con un livello basso ma accettabile per la visione se subiscono un'attenuazione dovuta all'aggiunta delle prese passanti peggiorano notevolmente (rete4, la7). Bisognerebbe fare delle misure e capire come è fatto l'impianto adesso... Esistono degli amplificatori a larga banda, ma te li sconsiglio perche' potresti migliorare rete4 e la7, ma peggiorare gli altri. Esistono anche amplificatori monocanale, ma vanno applicati a monte nella centralina. Puoi fare tre cose :

- (semplice ma costoso) farti fare l'impianto da un' antennista

- (economico) vedere se rete 4 si vede meglio sulla freq immagine (canale 22 e l'immagine e' canale 55 mi pare), stessa cosa per la7 (canale 21 e 54)

-(complicato) Splittare con un DIVISORE (non derivatore!) a due vie (-2 dB/uV per via) il segnale principale proveniente dal cavo in sala e distribuire il segnale a due prese su un ramo e le altre tre sull'altro.

Controlla se le prese finali sono PRESE FINALI (0 dB/uV di attenuazione)! In genere gli elettricisti mettono le PRESE PASSANTI (-4 dB/uV di attenuazione) pure alla fine dei rami. Riassumendo :

SALA(I ramo divisore) -> STANZA 1 (p.passante) -> STANZA 2 (p.passante) ->

STANZA 3 (p.finale)

SALA (II ramo divisore) -> STANZA 4 (p.passante) -> STANZA 5 (p.finale)

Non e' detto che tu risolva cosi' perche' ripeto bisogna fare delle misure, ma di certo il segnale lo "tiri su". Ciao. Gus

-...al cinema fanno "L'ultimo dei caimani"-. Frase di uno studente di liceo romano. Tardo 1992.

>
Reply to
Gus

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.