Consiglio amplificatore antenna da interni.

Salve a tutti, nel mio condominio abbiamo un impianto TV fatto con i piedi e il cavo che parte dall'antenna fa il giro di 5 appartamenti prima di arrivare nel mio (che e' l'ultimo della cordata).

Inutile dire che il segnale risulta piuttosto debole e molti canali si vedono male.

Ho risolto parzialmente (in attesa dei tempi biblici che servono per mettere daccordo tutti e risolvere il problema a monte) istallando un amplificatore da interni Offel 1T20 - 25-019 e devo dire che sono abbastanza soddisfatto.

Purtroppo pero' tale oggetto risulta piuttosto ingombrante e di difficile sistemazione. Dovrei spaccare il muro e creare un buco bello grande per farcelo stare. Inoltre attualmente questo modello mi fornisce un guadagno di circa 23db e mi chiedo se mettendone uno piu' potente potrei migliorare ulteriormente la ricezione dei canali piu' deboli.

Vi chiedo se mi sapete consigliare un amplificatore sempre di buona qualita' che sia leggermente piu' piccolo e magari piu' potente.

Reply to
ceccobeppe321
Loading thread data ...

Se dal centralino non esce sufficiente segnale, vorrei ben vedere. Se non esiste centralino, o il sedicente antennista crede molto nei miracoli, o non so che dire. Comunque fareste bene a cambiarlo.

E ti è andata bene. Amplificare è diverso da Migliorare, anzi, spesso Amplificare è sinonimo di Peggiorare. La soluzione sarebbe rifare l'impianto. Se questo è stato appena fatto, si potrebbe anche provare a chiedere di rifarlo a spese (forse parziali) del primo esecutore. In fondo i soldi che avete pagato erano soldi buoni. Però, non essendo un legale, non so se questo sia fattibile (bisogna vedere anche il contratto che aveva il primo esecutore con l'amministratore).

Amplificare significa moltiplicare *tutto* per un certo fattore di gaudagno. Quindi amplificare di 23dB significa aumentare di 23dB *tutto* ciò che arriva, segnali e rumore. Già questo degrada i segnali. In più nel caso di due segnali adiacenti, se uno fosse già più forte dell'altro, amplificare significherebbe aumentare il divario tra i due segnali e quindi creare una intermodulazione (il più forte rompe le balle al più debole, in termini spicci). Aggiungi, infine, che gli apparecchi di ricezione sono fatti per accettare segnali il cui livello è compreso tra 60 e 80 dBuV (più una certa tolleranza che varia da modello a modello), quindi amplificando i segnali sul montante, devi anche essere sicuro che questo arrivi alle prese con le caratteristiche giuste (né troppo forte, né troppo debole).

Anche la distribuzione ha il suo peso non indifferente. Se fatta da cani (e chiedo scusa ai quadrupedi) ti mangi tutto il segnale.

Quindi la soluzione resta sempre quella: rifare tutto cambiando antennista, anzi, facendo fare il lavoro ad un antennista, ed eventualmente se l'amministratore dovesse fare pressione per mantenere quello attuale, cambiare amministratore (o minacciare di farlo).

In futuro, comunque, evita di mettere mano agli impianti condominiali. Dal momento in cui qualcuno tocca un impianto condominiale, ne diventa automaticamente e legalmente responsabile. Quindi eventuali danni provocati (o anche no, è difficile da dimostrare) da un tuo intervento, ricadono su di te e quindi potresti essere chiamato a rifonderli di tasca tua.

Luca

Reply to
Luca Pascali

ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@p77g2000hsh.googlegroups.com...

L'alimentatore e l'amplificatore da palo da quanti db sono?

Reply to
Scrin

ma 5 appartamenti di transito non sono tanti. verifica come vedono gli altri 4 magari uno di questi ha fatto qualche modifica in casa andando a peggiorare il segnale di quelli a scendere. fai conto ipoteticamente da una centralina mediamente escono 110-115 db che subito si abbassano al partitore che divide i cavi di montanti per le varie colonne di appartamenti diciamo a 100-95db per ogni transito si perdono circa 4 db se il cavo e nuovo perde 3db ogni dieci metri se e vecchio possono anche essere il doppio 6db diciamo che se l'impianto e in ordine alla tua presa dovrebbero arrivare tenendo conto di 110db centralino 95 db partitore montante 4db x 5 di perdita appartamenti cioe 20 db e cavo diciamo 20 metri tenendo conto di 4 metri per piano

95-20-6= 69db diciamo che come ultimo di montante metti una presa con attenuazione 0 hai 69 db in casa segnale ok diciamo invece che il cavo è logorato 95-20-12=64 segnale ok i problemi si risolvono in due casi o la centralina non lavora ad almeno 110 oppure qualcuno in casa a fatto una modifica togliendo segnale Per esperienza lavorando molto negli stabili e la seconda ipotesi consiglio che ti do è come detto all'inizio verifica come vedono le persone sopra di te e chiedi se hanno fatto modifiche alla tv se si, fermati chiama l'amministratore e fai far uscire un antennista per sistemare il problema. ciao fammi sapere

ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@p77g2000hsh.googlegroups.com...

Reply to
alice adsl

"alice adsl" ha scritto nel messaggio news:467fec65$0$17950$ snipped-for-privacy@reader1.news.tin.it... .............

appartamenti

................

per cortesia sapresti dirmi se è possibile misurare il valore in db che arriva alla presa TV utilizzando magari un tester o altro strumento non prettamente professionale? e in tal caso come si fa? grazie.

Reply to
shadow

Hai bisogno di un misuratore di campo. Infatti la potenza del segnale (espressa in dBuV) va misurata sui singoli canali. Il fatto è che da un centralino canalizzato ben fatto i canali sono quasi tutti (l'ideale sarebbe tutti, ma qualche volta può non essere possibile) allo stesso livello. Sulla distribuzione si fanno calcoli considerando questi valori. Eventualmente si verifica sia sul segnale più potente, che su quello più debole per essere sicuri che dalla prima all'ultima presa i segnali siano sempre a livelli accettabili.

Potresti ovviare con un analizzatore di spettro, ma probabilmente è ancora troppo /professionale/.

Ribadisco, però, quello che ho risposto a ceccobeppe e anche ad altri: mettere mano ad un impianto condominiale non è cosa da farsi poiché si rischia, in condomini dove ci sono persone rompiballe (ed è possibile trovarne anche in condomini di 3 famiglie), parecchie grane in quanto da quel momento in poi qualunque cosa succeda nell'impianto, anche se non a causa tua, diventa comunque una tua responsabilità. Quando facevo l'antennista mi era capitato anche di essere "accusato" di malfunzionamenti all'impianto citofonico (che non avevo toccato) perché mi avevano visto lavorare sul centralino d'antenna. E persone così, che si credono furbi, intelligenti e sapienti, ne trovi ovunque. Quando poi il lavoro che esegui crea davvero problemi, allora te la sei cercata.

Luca

Reply to
Luca Pascali

Il primo della cordata vede male perche ha il segnale troppo forte (a detta degli antennisti che hanno visto l'impianto). Quelli di mezzo vedono abbastanza bene. L'impianto e' vecchiotto (ha circa 17 anni) e io da quando ci abito (7 anni) ho sempre visto male! Escludo quindi modifiche dell'ultima ora. E il fatto che mettendo l'amplificatore Offel (me lo ha messo un antennista non e' che ho preso iniziative personali) la situazione sia migliorata, mi fa pensare che effettivamente mi arrivi un segnale debole.

Reply to
ceccobeppe321

A mio avviso qualcuno in appartamento a ripartito il segnale. cosa significa.. l'impianto in questione e di tipo passante significa che il cavo di montante passa d'appartamento in appartamento. Originariamente l'antennista che avrà fatto il lavoro avrà messo per ogni appartamento una presa derivata, sicuramente come accade nel corso del tempo le persone possono aver fatto lavori in casa, per portarsi il cavo d'antenna in altre stanze, cosa succede.. se questo lavoro non lo fa un antennista con tanto di strumentazione e lo fa un elettricista puo sbagliare sia nel montare i possibili pezzi perchè molti elettricisti non sanno neanche che differenza ce tra un partitore e un derivatore sia per il fatto di stabilire se il segnale e discreto per derivarlo ad esempio in 3 stanze perchè non hanno un misuratore. In questo caso puo essere che qualcuno per portarsi il segnale in altre stanze abbia messo un partitore piuttosto che un derivatore cosifacendo ha tolto parecchio segnale alla colonna. Credimi di errori fatti da persone non specializzate in antenne ne ho visti a bizzeffe di questo tipo tralasciando i collegamenti e prese sbagliate. :-))

Fai un sondaggio e chiedi quanti hanno fatto modifiche nell'appartamento portandosi segnale in altre stanze. Domanda: di base da progetto l'impianto prevedeva solo una presa? Lo si puo capire da chi non ha fatto lavori in appartamento. Gli appartamenti delle altre colonne vedono? Ciao fammi sapere

ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@o61g2000hsh.googlegroups.com...

Reply to
alice adsl

concordo con pascali serve un misuratore di campo ciao "shadow" ha scritto nel messaggio news:0eUfi.48005$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it...

Reply to
alice adsl

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.