Segnale antenna

Ciaoa ragazzi, mi rivolgo a voi perch=E8 sono sicuro che riuscireta a darmi una piccola mano. Ecco la mia situazione. Abito al secondo piano di un condominio, e ho adibito la mia cantina (molto spaziosa) a tavernetta. Ho avuto l'idea di portare l'antenna fino a sotto, ho portato il cavo ,tramite la canalina elettrica (perci=F2 sapevo di incotrare qualche interferenza), per 12 metri fino ad arrivare alla taverna. purtroppo il segnale arriva, ma =E8 debole. Ho provato ad attaccare il digitale terrestre e la situazione migliora per i canali classici della rai e mediaset, ma quando cerco i canali di mediaset premium non mi da segnale. Avevo pensato allora ad un amplificatore di segnale, ma poi ho pensato che l'amplificatore oltre ad ampliare il segnale avrebbe ampliato anche i disturbi. Cosa posso fare?calcolate che il cavo dell'antenna =E8 stato "tirati" direttamente dalla portante che arriva a casa mia,.

Grazie mille ;-)

Reply to
SIRCIARLY

"SIRCIARLY" wrote in news:1166729528.323323.164410 @a3g2000cwd.googlegroups.com:

Amplifica il segnale all'inizio del cavo, invece che alla fine.

Ciao, AleX

Reply to
AleX

AleX ha scritto:

ci avevo pensato ma non so se sar=E0 utile, per=F2 ci provo...grazie

Reply to
SIRCIARLY

SIRCIARLY ha scritto:

12 metri di cavo coassiale per tv sat non attenuano così tanto il segnale, hai controllato che non sia in corto o interrotto? Il cavo tv si incavola un po' se viene tirato troppo, specie quello sottile, per le interferenze con i 50Hz della rete elettrica stai tranquillo, semmai il problema è un altro, ben più grave.

Cosa intendi per portante, dove l'hai collegato in pratica, in parallelo alla linea... dopo una presa... hai usato partitori...?

--
Pagine inutili
http://digilander.libero.it/jorges/

Jorges ha scritto:

collegato in parallelo alla linea senza partitori...cavolo, non c'=E8 nessun corto..che devo fare?

Reply to
SIRCIARLY

"SIRCIARLY" ha scritto

ma al piano di sopra li vedi questi canali? perchè da me ho dovuto mettere un'antenna adatta...

Reply to
thorndyke

SIRCIARLY ha scritto:

Provare a mettere un partitore (serio).

Saluti.

Reply to
Tomaso Ferrando

"SIRCIARLY" wrote in news: snipped-for-privacy@73g2000cwn.googlegroups.com:

Se il segnale è buono all'inizio della linea e il degrado è dovuto solo all'attenuazione e ai disturbi raccattati nel percorso, amplificare in testa funziona. Amplificare in fondo, invece, quando il segnale è già degradato, no.

Ciao, AleX

Reply to
AleX

SIRCIARLY ha scritto:

Te l'hanno già detto, metti un partitore. Hai controllato oltre al corto che il cavo non sia interrotto, sei sicuro di averlo collegato bene?

--
Pagine inutili
http://digilander.libero.it/jorges/
Reply to
Jorges

Jorges ha scritto:

sono sicuro di averlo collegato bene, potete consigliarmi , a questo punto, un buon partitore?Su quello non ne so molto purtroppo

Reply to
SIRCIARLY

"SIRCIARLY" ha scritto

a tal proposito ti consiglio invece di usare prese tv di usare i connettori sat (maschio e femmina "F" )...

- prendi un tappo da mettere nella cassetta porta frutti

- fai un foro nel tappo

- metti la femmina F avvitata nel tappo

e così hai una presa tv che costa poco ed è migliore di quelle che vendono da mettere nella porta frutti

Reply to
thorndyke

thorndyke ha scritto:

ndono

aspetta mi devo essere perso, puoi ripetermi la cosa?scusami, ma temo di non essere al vostro livello...:-)

Reply to
SIRCIARLY

"SIRCIARLY" ha scritto

al posto di usare questa presa classica:

ti ho consigliato di usare questi connettori:

in modo da avere meno perdita di segnale

i connettori sono quelli che si usano per i decoder satellitari, si chiamano connettori F e si mettono avitandoli al cavo tv

cmq ti ripeto, il segnale al piano di sopra come è? riesci a vedere i canali mediaset premium?

Reply to
thorndyke

SIRCIARLY ha scritto:

Fracarro pp12

Lo devi interporre tra il cavo montante e la presa esistente. Nel morsetto con la freccia entrante colleghi l'antenna, negli altri 2 morsetti colleghi il tuo cavo e la presa esistente

--
Pagine inutili
http://digilander.libero.it/jorges/
Reply to
Jorges

thorndyke ha scritto:

si li vedo benissimo...ora le possibilit=E0 sono due o uso le F oppure prendo un partitore giusto?

Reply to
SIRCIARLY

"Jorges" ha scritto

come mai consigli quello che ha i morsetti e non i connettori a F ?

inoltre non sarebbe meglio non usare il partitore ed invece installare un derivatore induttivo a due uscite con connettori F ad esempio il fracarro PAS2222111

mi spiego meglio:

- al secondo piano collega il cavo in ingresso al derivatore

- un'uscita del derivatore la collega con un connettore ad F nella scatola porta frutti del secondo piano facendo una cosa simile:

in modo da avere meno perdita di segnale

- la seconda uscita la collega al cavo che scende in taverna

- in taverna mette un'altro connettore F nella scatola porta frutti

Reply to
thorndyke

thorndyke ha scritto:

ehm, ragazzi poss dire che mi sento confuso ora?

Reply to
SIRCIARLY

"SIRCIARLY" ha scritto

così tanta differenza per quei pochi m di cavo... uhm... mi sa che devi anche cambiare cavo allora

la F per la scatola porta frutti al posto della presa te la consiglio in ogni caso ed in + credo che faresti meglio anche ad usare un derivatore induttivo al posto del partitore, ma sentiamo che ne pensano gli altri...

infatti da quanto ne so i derivatori si usano per dividere il segnale in due o + tv metre i partitori si usano per creare le "spine dorsali" negli impianti centralizzati ed a questa spina dorsale poi si deve collegare il derivatore etc...

Reply to
thorndyke

"SIRCIARLY" ha scritto

beh... io ti ho scritto come farei, almeno in questo spero di essere stato chiaro, vero?

adesso aspetta altri interventi e vedi se ci sono soluzioni migliori, io effettivamente non conosco i vari modelli esistenti, ma concettualmente dovresti farlo in quel modo... poi per il modello io semplicemente l'ultima volta sono andato al negozio di elettronica ed ho detto "mi serve un derivatore a due uscite con connettori F" l'ho montato così e funziona bene...

Reply to
thorndyke

"SIRCIARLY" ha scritto

dai un'occhiata qui: