Modulatore RF

Buongiorno a tutti, ho un problema con un modulatore RF. Il modello è:

formatting link
il GBS 41980. Ho una presa in soggiorno da dove poi parte il segnale per andare in tutte le stanze. Attacco lì il modulatore, ci attacco il decoder Sky. Se attacco un tv diretto sul modulatore funziona correttamente e vedo l'immagine. Ma nelle stanze non vedo assolutamente nulla. Da cosa può dipendere? Che controlli posso fare? Grazie mille!

Reply to
Salliman
Loading thread data ...

Il 28/12/2010 14.45, Salliman ha scritto:

Poffarbacco, ci deve essere una infezione di modulatori, da qualche parte... :-)

Bando agli scherzi, sei la terza persona che chiede una mano sui modulatori tv in poco tempo...

Innanzitutto non ho capito bene come/dove hai collegato il modulatore e come e' fatto l' impianto.

E' possibile, usando la sfera di cristallo e dal tuo racconto, che (al

99%) ti aspetti che il modulatore funzioni in un modo diverso da quello prescritto (cioe' che tu ti aspetti che il segnale esca *sia* dalla presa marcata TV o simili, *sia* dalla presa marcata ANT o simili, cosa normalmente non vera)

Prova a dettagliare meglio.

Reply to
Englishman

Englishman ha scritto:

Sarà un virus :-)

e

Non lo conosco benissimo l'impianto ma proverò a descriverlo. Prendo il segnale tv da una "calata" condominiale. Questo segnale finisce su n stanze. Il primo tratto arriva alla presa tv in soggiorno, e da lì si divide in tutte le stanze. Io ho preso quel cavo e l'ho inserito nel modulatore. L'uscita del modulatore l'ho ricollegata laddove prima era collegato il cavo proveniente dalla calata condominiale. Usando un vecchio modulatore riesco a vedere, male, in tutte le stanze. Con questo nuovo no. Però se collego una tv direttamente al modulatore, funge. Spero e NON credo di essere stato chiaro.

quello

cosa

Non ho capito sta cosa.

Ci ho provato. Fammi sapere se sono stato chiaro o meno. Grazie mille ancora!

Reply to
Salliman

...forse perche' una migrazione verso il digitale terrestre non succede tutti i giorni. :-)

Reply to
Arrangiologo

Salliman:

Argh!

Probabilmente perché quello di prima era un *amplificatore*.

Se non alimenti il modulatore, può darsi.

Probabilmente hai un amplificatore, come era un amplificatore quello precedente, ma entrambi non sono adatti al segnale DTT.

Reply to
F. Bertolazzi

probabilmente perche la "presa tv " e fatta per far uscire il segnale e non per farlo entrare , queste prese non funzionano come una presa elettrica a

230V . non sono in parallelo allo stesso cavo , o sono passanti o sono terminazioni di una centralina . quindi iniettando con il tuo modulatore un segnale rf queso non giunge per via diretta sull'alta presa , con il vecchio modulatore dici che si vedeva male , semplicemente generava un segnale piu forte che riusciva a superare i filtri e/o gli attenuatori di prese e centralina. io tempo fa avevo provato ed il segnale rf era integro dopo 20 metri di coassiale , non e la lunghezza del cavo ma i filtri che bloccano la rf , ed e giusto sia cosi altrimenti le tv si interferirebbero a vicenda.
Reply to
kfm

kfm ha scritto:

i

E quindi come risolvo? GRAZIE!

Reply to
Salliman

Salliman:

Non ci hai spiegato che segnale vuoi mandare ai televisori tramite il modulatore.

O è un *amplificatore*?

Reply to
F. Bertolazzi

F. Bertolazzi ha scritto:

Vorrei mandare il segnale del decoder Sky.

Reply to
Salliman

Salliman:

Insieme al segnale TV o al posto di esso?

Sai già, vero, che poi tutti i TV riceveranno un solo canale SKY e lo stesso per tutti?

Reply to
F. Bertolazzi

F. Bertolazzi ha scritto:

Si, lo so. Ho anche un estensore di telecomando. Insieme al segnale tv.

Reply to
Salliman

Ammesso che i tv siano sintonizzati correttamente sul canale del modulatore, e quest'ultimo non sia gia' impegnato da altri segnali (e che quindi quello che ricevevi col vecchio modulatore non fosse un prodotto di intermodulazione), il problema potrebbe essere il basso livello di uscita del modulatore (tipicamente intorno ai 60 dBuV). Puo' darsi che il segnale ad inizio impianto sia elevato ( > 85 dBuV), e venga fortemente attenuato a valle dalle prese e/o derivatori e/o partitori. La soluzione potrebbe essere un amplificatore con due ingressi automiscelanti: uno passante, ed uno amplificato (20 dB) al quale collegherai il modulatore. Anche se il fatto che non vedi proprio *niente* mi lascia pensare al canale occupato ..

-- M.

Reply to
maestrale1971

maestrale1971 ha scritto:

Il nuovo modulatore ha l'intensità del segnale regolabile. Da 75 dBuV a 90 dBuV. Io ho provato ad impostarlo a 90 dBuV, ma nisba. Ho provato anche a cambiare canale sul modulatore (frequenza) ma pur effettuando di volta in volta la ricerca su ogni tv nelle camere, non riesco a trovare proprio nulla. Grazie!

Reply to
Salliman
[...]

Prova a rifare la sintonia con la colonna d'antenna scollegata, se non trovi niente non saprei come altro aiutarti ..

-- M.

Reply to
maestrale1971

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.