antenna tv attenuata

In un appartamento arriva un cavo antenna, transita attraverso una presa passante e finisce in una presa terminale. Alla presa terminale il segnale è buono,(o almeno sufficente a vedere bene i canali DTT) mentre nella presa passante il segnale è molto più debole. Chiaramente il fatto è perchè la presa passante attenua molto l'uscita derivata e quasi nulla quella passante. Esistono prese passanti in cui si ha lo stesso guadagno ? praticamente che funzioni da partitore e non da derivatore? O in alternativa ci sono delle comlicazioni se elimino la presa passante e collego i cavi tutti assieme per limitare al massimo la perdita? (le 2 tv non sarebbero separate)

Alcune indicazioni:

Il prossimo anno ci saranno ristrutturazioni dell'appartamento con il rifacimento completo anche dell'impianto antenna , quindi la soluzione sarebbe solo temporanea.

L'impianto è privato, quindi nessun altro è collegato all'impianto.

Sulla presa passante attuale non vedo scritto nulla sui dB di attenuazione, quindi non so realmente di quanto il segnale si abbassi.

Reply to
Supaplex
Loading thread data ...

scusa mi chiarisci il significato di questo "bene"? io sapevo che il dtt o si vede o non si vede...

Reply to
Salvo

Salvo ha spiegato il 05/12/2009 :

Non è proprio così. Se il segnale arriva debole o instabile (insomma il segnale va e viene) il DTT si vede con il classico difetto squadrettamento. Il mio (buono) era inteso che il segnale è come qualità superiore al

65-70% e stabile, quindi visione perfetta senza quadretti.
Reply to
Supaplex

"Supaplex" ha scritto nel messaggio news:4b1a4f2a$0$8857$ snipped-for-privacy@reader5.news.tin.it...

Potresti utilizzare un PP12 fracarro con le uscite una alla presa terminale ed una ad una presa priva di attenuazione al posto della passante attenuata. Non sarebbe a regola d'arte ma in pratica potrebbe ben risolvere il problema. Evita sempre di collegarti direttamente al cavo di discesa principale... non fa bene alla salute dell'impianto.

ciao giorgio

Reply to
Giorgio Padoan

"Supaplex" ha scritto nel messaggio news:4b1a5dfb$0$8854$ snipped-for-privacy@reader5.news.tin.it...

si ok...come il digitale satellitare allora..solo che quando squadretta per me "non si vede" perchè in fondo non si può guardare...

Reply to
Salvo

Nel suo scritto precedente, Supaplex ha sostenuto :

la differenza quale sarebbe? anche un partitore attenua il segnale; visto che lo divide in 2, su ciascun ramo trovi un segnale che e' meta' di quello in ingresso. Potresti trovarti nella situazione che su nessuna delle uscite ci sia segnale a sufficienza.

cioe' in cavo che si divide a Y senza alcun dispositivo specifico? mmmm la vedo male. L'impedenza andrebbe a donnine

dovrebbero esistere prese passanti con attenuazione passante diversa. Potresti smontarla e portarla in qualche negozio specializzato. Magari riescono a capirne i parametri e a darti qualcosa di probabilmente funzionante per il tuo caso

Adriano

Reply to
adriano

Nel suo scritto precedente, Salvo ha sostenuto :

Esattamente uguale :-)

Reply to
Supaplex

Giorgio Padoan ha usato la sua tastiera per scrivere :

Potrebbe essere un idea, ho visto che ha una attenuazione entrata uscita di soli 4 dB. La scatola della presa è piccola ma se tolgo il frutto della presa passante forse riesco a farcelo stare.

Reply to
Supaplex

adriano ha pensato forte :

Da quello che ho visto girando per la rete, mi era sembrato che i derivatori attenuassero di più, mantenendo però il segnale passante quasi integro. (naturalmente questa è l'idea che mi ero fatto non essendo pratico)

Ok questa la eliminiamo :-)

Appena riesco a passare in un negozio un po' fornito provo a chiedere.

Reply to
Supaplex

Nel suo scritto precedente, Supaplex ha sostenuto :

i partitori servono per suddividere le discese mentre le prese derivate sono inserite lungo la discesa. Dovendo garantire segnali il piu' possibile equalizzati, sono disponibili con diverse attenuazioni: all'inizio della discesa devono attenuare poco il segnale passante e molto quello derivato sulla presa; piu' prosegui lungo la discesa e meno devono attenuare il segnale sulla presa. Solitamente l'uscita passante e' attenuata il meno possibile, proprio per evitare di togliere segnale alle prese successive. Ovviamente, dato un determinato segnale, piu' se ne rende disponibile sulla presa, e meno ne rimane per l'uscita passante

Adriano

Reply to
adriano

adriano wrote in news:mn.2c3e7d9c3ddc4971.90087@invalid:

E questo, specie sul dtt, non è bello. Per di più impedenza variabile a seconda se sulle prese c'è carico o meno.

Ma c'è un altro buon motivo per non collegare direttamente in parallelo due prese: la possibile interferenza reciproca dei tv a causa degli oscillatori locali. Ciao, AleX

Reply to
AleX

Nel suo scritto precedente, adriano ha sostenuto :

Sei stato chiarissimo :-)

saluti Supaplex

Reply to
Supaplex

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.