Capire impianto antenna TV puntata 2

Nei ritagli di tempo ho sezionato l'impianto e forse ho capito come è stato realizzato (appartamento in condominio). Il cavo condominiale arriva in una cassetta portafrutti dove è giuntato con nastro isolante (orrore) ad altri due cavi. Uno di questi è il cavo che serve in cascata la sala e le altre stanze con frutti passanti, l'altro non riesco a capire cosa sia. Spero e credo non sia un cavo che va in un altro appartamento, potrebbe essere un cavo morto (è stata demolita una parete per aprire la sala con l'ingresso) giuntato per "incertezza" o leggerezza. In sala c'è un frutto passante con uscita che va in camera della bambina, dove c'è un altro frutto passante (ingresso ed uscita erano invertiti!) che va in camera da letto matrimoniale. Nella camera grande un altra cassetta portafrutti con il cavo del segnale e un cavo che va alla presa tv della stanza stessa e uno che va in cucina (in due frutti passanti, non finali), il tutto giuntato alla cdc. In attesa di capire bene il fatto dei tre cavi nella prima cassetta vorrei sistemare la seconda giunta e i frutti terminali. Per la giunta ho un partitore fracarro art. pp12, posso collegare l'entrata al segnale e le uscite alle due prese tv o ci vuole un derivatore? Nei due frutti terminali devo mettere una resistenza nel morsetto rimasto libero o devo sostituire il frutto con uno finale? Il tutto per fare le cose per bene e cercare di migliorare il segnale che su alcuni canali è un pò debole. Grazie e scusate se come al solito sono prolisso. Saluti, david.

Reply to
David
Loading thread data ...

Il PP12 e' adatto al tuo uso, fornisce 2 uscite abbastanza "separate" tra loro. Nei manuali si dice che al termine del cavo andrebbe inserita una presa "terminatrice", in pratica pero' con questa si attenua troppo il segnale della presa stessa. Concentrati dove il segnale e' basso e prova per esclusione dall'alto ad eliminare l'altra calata e vedi se torna normale. Nella calata con basso segnale controlla bene eventuali corti tra calza e lato caldo o morsetti del segnale e/o calza poco stretti..

Una delle prime prove che facevo ero pero' quella di usare un TV portatile con attenuatore variabile attaccato, visto che a quei tempi i misuratori di segnale TV erano troppo cari per me, partivo dall'alto e provavo con una sola discesa collegata alla volta, scendendo e valutando il segnale presa per presa di quella calata.

ciao giorgio

Reply to
Giorgio Padoan

David ha scritto:

Usa il vecchio sistema dello "stacca tutto e vedi se qualcuno si lamenta".

Eventualmente fai tu il giro degli altri appartamenti (altre prese) con lo scolapasta in testa, per accertarticinisivi...

IMO, prendi un foglio di carta grande, e fai un disegno, con l' antenna in alto, le prese ai lati e in basso (e i nomi di dove sono e di che tipo sono, induttive, resistive, passanti, terminali ecc...), i fili che le collegano e quanto sono lunghi (all' incirca, vai a occhio se non puoi fare di meglio), e gli eventuali partitori.

Segnati anche, accanto alle prese, un idea del livello del segnale (*), e poi, inizia a ragionare sulla carta.

(*) scegli un canale, sempre lo stesso, che non arrivi troppo forte: qui a MI citta', per esempio, il nazionale, pardon RAI1, arriva cosi' forte, che si prende (male, visivamente) anche con un semplice spezzone di coassiale.

f/up su it.hobby.elettronica

Reply to
Englishman

Grazie anche a te per la risposta. Quindi, se ho capito bene, tu saresti per non mettere le resistenze?

Non so cosa sia un attenuatore. L'impianto è in cascata e il segnale sembra costante in tutto l'appartamento, addirittura in camera da letto (quasi a fine cascata) la tv si vede meglio ma questo è dovuto all'apparechhio che sembra avere un sintonizzatore migliore .Ho confrontato la ricezione con quello della sala nelle stesse prese e si vede meglio. Ciao, David.

Reply to
David

Ci ho pensato e mi pare una buona idea, al limite faccio presto a rimediare, riattacco il cavo.

Già fatto, manca solo il cavo ignoto. I frutti sono tutti BTicino (vecchia serie) L4201P/2 (due moduli). Non so se siano induttive o resistive, solo che sono passanti.

Il segnale sembra costante in tutta la casa magari il problema (se c'è, verifichero la situazione del condominio) sta nella prima giunta e nel cavo ignoto.

Grazie, saluti, David.

Reply to
David

Non proprio, prima si prova con la presa terminatrice, che contiene le resistenze di fine cavo. Solo nel caso il segnale fosse troppo indebolito allora metterei una presa normale (tipo passante). ... sento i teorici delle reti arraspare...:-)

ciao giorgio

Reply to
Giorgio Padoan

Scusate la domanda veramente idiota. Nel ripensare a tutto l'impianto mi sono chiesto: le giunte rame con rame dei cavi tv sono orrende; ma se fossero fatte con morsetti ben serrati o ancora meglio saldate a stagno sarebbero sempre orrende solo esteticamente o anche tecnicamente? Io mi sono risposto che se ci sono 1 cavo in entrata e 2 o più in uscita lo sono tecnicamente mentre nel caso di un unico cavo si potrebbe fare, o no? Se il mio ragionamento fila nel caso della prima scatola, se concludessi che il cavo ignoto è "morto", potrei giuntare rame con rame il cavo in ingresso del segnale con quello che esce dalla scatola e porta il segnale alle altre prese (in cascata) o dovrei usare un qualche dispositivo particolare? Ancora grazie, David.

Reply to
David

potrei giuntare rame con rame il cavo in ingresso del

Non ho capito cosa significa "giuntare", cmq per la connessione tra 2 cavi puoi usare maschio e femmina volanti, ciao giorgio

Reply to
Giorgio Padoan

Intendevo dire che se stabilisco che nella prima scatola uno è il cavo di ingresso del segnale, il secondo è il cavo che prosegue con il segnale e il terzo è "morto", mi ritrovo con due cavi e una giunta da fare, possibilmente meglio che come è fatta ora (rame attorcigliato e calza attorcicigliata). Mi chiedevo, in termini di perdita di segnale, se è meglio fare una giunzione del filo centrale testa con testa saldata a stagno, isolante a ripristinare il diametro è ripristino della calza giuntata intorno, oppure usare connettori maschio e femmina. Saluti, David.

Reply to
David

"David"

Metodo che si usava in tempo di guerra.

. Mi

Se lo sai fare bene, va bene.

, oppure usare

Più eleganti 2 connettori F e adattatore per giunzione, più nastrata sopra anti svitamento accidentale, e quasi non noti la giunta se il nastro è bianco :-)

Reply to
berny

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.