alternata

Ciao a tutti, ho un dubbio riguardo la corrente alternata: per esempio, nella rete di alimentazione domestica,le prese hanno 1 cavo di terra e 2 di "polarizzazione". Io vorrei capire come varia la tensione e il passaggio di corrente "fisico" nei cavi. in continua si avrebbe un polo positivo e uno a 0V, quindi la corrente seguira un percorso relativo alla tensione. ma nel caso di alternata i 2 cavi alternano + e - di tensione e corrente? quindi ognuno dei 2 cavi puo essere un polo positivo che se collegato a massa genera corrente? grazie mille foley

Reply to
foley
Loading thread data ...

le prese domestiche hanno 3 fili :

1 connesso a terra tramite piccchetto(i) in prossimita del tuo edificio 1 connesso al centro stella del trasformatore di riduzione (in cabina) che a sua volta e' messo a terra sempre nella cabina elettrica. 1 filo collegato su una fase del trasformatore di riduzione (in cabina) del valore nominale di 380Vca (fase-fase) e' su questo filo qui dove si alterna la sinusoide a 50 hz.
Reply to
AranciaMeccanica

Che vuol dire "fase-fase" ?

Reply to
Andrea D'Amore

Ok, visto era chiaramente la tensione tra le due fasi.

Reply to
Andrea D'Amore

Quindi non vi è mai presenza di tensione e circolo di corrente? se io metto un dito su questo "neutro?" c'e' possibilita che una corrente mi attraversi per scaricarsi a terra o dove in genere si scarica?

Quindi su questo cavo la tensione assume valori positivi e negativi, e la corrente entra ed esce ogni 0.01secondi?

grazie ancora foley

Reply to
foley

foley ha scritto:

Ciao ti sconsiglio vivamente di toccare il neutro (e ovviamente la fase) non conosci la corrente alternata !! quindi men che meno la distribuzione ....

basta che qualche utente ha un carico eccessivo e sul neutro si possono avere tensioni inportanti

se Vuoi studia con scuole, libri e amici competenti con la distribuzione di rete 230Vac no fai da te

ciao primula

Reply to
Primula

"foley" ha scritto nel messaggio

Il neutro come ti hanno ben spiegato è praticamente collegato a terra in cabina. Più il punto "neutro" che tu vorresti toccare è distante dalla cabina e più intensità di corrente sta percorrendo il cavo (grossi consumi del tuo isolato) più probabilità di avere tensioni BEN PERCEPIBILI al tatto. Ti sconsiglio anch'io di provarci.

Eh sì. La corrente alternata varia con cicli di 0,02 secondi e andamento sinusoidale. In questo lasso di tempo la tensione tocca sia il suo punto massimo che il minimo e passa due volte dallo zero.... quindi la corrente cambia verso di marcia ogni 0,01 secondo come hai scritto tu.

Ciao

Reply to
Phantom65

metto

ersi

la

Dal profondo della mia ignoranza: tensioni "importanti" dovute a che cosa?

Grazie.

Saluti.

Reply to
Tomaso Ferrando

Tomaso Ferrando ha scritto:

Il carico =E8 bene o male bilanciato tra le fasi, quindi nel neutro le correnti che circolano non possono essere eccessive, la teoria (o la statistica?) vorrebbe zero.

Il tuo filo di neutro di casa =E8 praticamente un capo di una resistenza (data dal rame che va fino in cabina) che dall'altra parte =E8 collegata in cabina a terra, piu' corrente ci circola, piu' alta =E8 la tensione ai suoi capi (pochi volt in realta').

mandi

Reply to
bertolimarco2004

in teoria non dovresti avere nesuna tensione , in pratica non si sa,(vedi altri post).

si, passa per lo zero 100 volte al secondo.

Reply to
AranciaMeccanica

Tranquillo, non ho intenzione di fare esperimenti sulla mia pelle! :-)

Delle basi di elettronica le ho,sicuramente non so nulla di sistemi elettrotecnici. il dubbio che avevo era appunto che qualcuno,probabilmente a scuola, mi aveva detto che il neutro trasportava la corrente negativa e la fase quella positiva. per esempio come se invertiamo una batteria in continua in un circuito in modo che in un istante si ha tensione+ su un polo, se si gira si avra tensione+ sull altro. ora so che si svolge tutto sulla fase quindi su un solo polo trascurando la resistenza del rame ecc... ringrazio tutti per il chiarimento. ciao foley

Reply to
foley

Grazie per la consueta dotta esposizione, ma volevo semplicemente capire che cosa si intendesse per "tensioni importanti", visto che non era chiaro da dove potesser saltar fuori.

Saluti.

--
Posted via Mailgate.ORG Server - http://www.Mailgate.ORG
Reply to
Tomaso Ferrando

Ma a che cosa sono dovuti questi innalzamenti di tensione sul neutro e quale ne e' l'ordine di grandezza?

Grazie.

Saluti.

--
Posted via Mailgate.ORG Server - http://www.Mailgate.ORG
Reply to
Tomaso Ferrando

Ti prego di rivedere queste tue "basi".

Ci sono 3 cose che devi studiare:

-definizione di conduttore e isolante

-definizione di corrente

-definizione di tensione

-legge di ohm

-primo e secondo principio di Kirchhoff

Poi puoi tornare a chiedere e vedrai che diverrà tutto più chiaro.

Veramente la corrente che percorre la fase è la stessa che percorre il neutro (a meno che vi siano dei guasti verso terra).

Reply to
Stefano

Verrebbe da chiedere dove, nelle tre (5?) cose studiate, si possa trovare cenno al significato di fase e di neutro...

Saluti.

--
Posted via Mailgate.ORG Server - http://www.Mailgate.ORG
Reply to
Tomaso Ferrando

ha scritto nel messaggio

Siccome si parla di un sistema monofase casalingo (ovvio che questi deriva da un trifase in cabina) la corrente che circola sul neutro è esattamente la stessa che circola sulla fase. Forse tu volevi dire che la tensione sul neutro se il carico è bilanciato è uguale al potenziale di terra e cioè zero...... a parte il fatto che in cabina elettrica il neutro E' collegato a terra e quindi anche con una distribuzione non omogenea dei carichi sulle tre fasi il potenziale del neutro sarebbe sempre zero volt.

Ciao

Reply to
Phantom65

Se abiti in un condominio e' facile che la trifase arrivi fin li' e la ripartizione dei vari utenti sulle tre fasi sia fatta localmente (e questo potrebbe ridurre i "ritorni" sul neutro...).

Si, a valle dell'eventuale "ripartizione".

A meno delle eventualicadute di tensione lungo il "ritorno".

Saluti.

--
Posted via Mailgate.ORG Server - http://www.Mailgate.ORG
Reply to
Tomaso Ferrando

Ed anche all'eventuale disuniformita' dei potenziali di terra.

Nuovamente.

--
Posted via Mailgate.ORG Server - http://www.Mailgate.ORG
Reply to
Tomaso Ferrando

"Tomaso Ferrando" ha scritto nel messaggio

Ovvio, qui mi riferivo alla situazione in casa.

Qui invece mi riferivo alla situazione in cabina dove le cadute di tensione lungo il ritorno non contano.

Ciao

Reply to
Phantom65

Perfettamente d'accordo, ma questo punto non capisco che cosa intendevi con "tensioni BEN PERCEPIBILI al tatto" in un altro Tuo messaggio.

Saluti.

--
Posted via Mailgate.ORG Server - http://www.Mailgate.ORG
Reply to
Tomaso Ferrando

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.