alternata

Anch'io comincio a sospettare qualcosa...

E non sarebbe nmeglio continuare a chiamarle in quel modo?

Vero. Ed anch'io ho replicato.

A me basterebbe sapere che razza di impianto elettrico ha il Signore che sostiene si possa prendere la scossa sul neutro quando si ha la lavatrice in funzione!

Saluti.

Tomaso Ferrando

Che trasformatore pensavi di eliminare?

Grazie.

Saluti.

Tomaso Ferrando

"Tomaso Ferrando" ha scritto nel messaggio

E' solo un modo di dire scherzoso, ho dimenticato la faccina.

Ciao Celso

pagina d'elettronica:

Celsius

Celsius ha scritto:

Aspetta, hai abbassato la portata a 10-20V ?

mandi

Reply to
bertolimarco2004

Tomaso Ferrando ha scritto:

HA-HAaaa...sospettoso !

Tra tutti i contatori distribuiti tra le varie fasi statisticamente =E8 improbabile che ci sia una prevalenza di una fase o l'altra, la somma dovrebbe dare zero, era questo il senso.

Volt sul neutro ?

mandi

Reply to
bertolimarco2004

Il giorno Mon, 24 Sep 2007 12:50:43 +0200, *Primula*, nel messaggio , ha scritto:

Scusa ma a te la corrente chi te la fornisce ? No, perche' vorrei sapere come cavolo fai ad avere tensioni importanti o meno importanti dal neutro, e pure la stessa parola lo dice... NEUTRO.... Io da 28 anni non ho avuto una benche' minima tensione dal neutro nemmeno dalla 380 Volt. Saro' stato l'unico in Italia ma e' proprio cosi', a questo punto penso che te prelevi la corrente dalla Svizzera, magari da quelle parti il Neutro funziona al posto della fase, o pure hai cambiato i colore dei fili che arrivano alla presa e... che ti devo dire. :-D

Spero vivamente che non studi in quei libri che hai avuto te... :-)

Chameleon

--
Togliere despammed e .invalid per rispondere in E-Mail.
Reply to

Il giorno Tue, 25 Sep 2007 18:34:37 +0200, *Phantom65*, nel messaggio , ha scritto:

Forse se non hai la messa a terra regolarmente attaccata ma nemmeno dico io.... E' Praticamente impossibile prendere la "scossa" anche minima con il neutro e te lo dice uno che di "scosse" se ne intende. :-)

Chameleon

--
Togliere despammed e .invalid per rispondere in E-Mail.
Reply to
Chameleon

Il giorno Tue, 25 Sep 2007 22:03:49 +0000 (UTC), *Tomaso Ferrando*, nel messaggio , ha scritto:

ROTFL :-)))

Chameleon

--
Togliere despammed e .invalid per rispondere in E-Mail.
Reply to
Chameleon

Il giorno Tue, 25 Sep 2007 03:31:01 +0200, *Stefano*, nel messaggio , ha scritto:

Ti sei dimenticato quella piu' importante e cioe' quella di JOULE....

Chameleon

--
Togliere despammed e .invalid per rispondere in E-Mail.
Reply to
Chameleon

ha scritto nel messaggio

Su 10V f.s. la lancetta si sposta in modo impercettibile, forse di 1/2 mm.

Ciao Celso

pagina d'elettronica:

Celsius

Forse sono un po' tardo, ma anche con la faccina, non avrei capito lo stesso...

Saluti avvolti.

Tomaso Ferrando

Ma stanno arrivando le conferme...

Mi sembra che quello che si legge su un contatore non sia proprio sommabile vettorialmente... Almeno senza un minimo di conti...

Contatori ripartitori di carico?

Saluti centro-stellari (magari un po' spostati...)

Tomaso Ferrando

Con le persone che non conosco piu' di tantp preferisco non sbilanciarmi...

Saluti.

Tomaso Ferrando

Ossia, toccando il neutro, oltre a prendere la scossa, si corre il rischio di scottarsi?

Saluti calorosi.

Tomaso Ferrando
[CUT]

Per comprendere il fenomeno non c'è bisogno di considerare il contenuto della cabina elettrica. Basta sapere le tensioni rispetto a terra dei cavi che ne escono.

Reply to
Stefano

[CUT]

Tutto sta nel definire cosa intende per "importanti". Chiaramente maggiore è la corrente sui carichi e maggiore sarà la tensione del neutro (che hai al punto di consegna) rispetto a terra. Le correnti degli utilizzatori di un certo numero di utenti (contatori) confluiscono sullo stesso cavo, per cui la tensione è data dai contributi di tutti.

Reply to
Stefano

Forse di Ohm qualcosa ricordo (e forse li' mi sono fermato); Kirchhoff probabilmente non l'ho nemmeno "principiato": abbi pazienza, ma che volevi dire?

Saluti a zig-zag.

Tomaso Ferrando

Volevo dire che con quel poco di elettrotecnica che ho elencato si può capire che cosa succede sul neutro che uno ha in casa senza considerare cosa c'è all'interno del contenitore (la cabina) da dove esce il neutro.

Reply to
Stefano

Sara' anche vero quello che dici, ma per uno che non si e' spinto oltre Kirchhoff, potrebbe non essere banale capire come mai in casa ti arrivano due fili, quelli che escono dalla cabina sono quattro, ma quelli che servono (e che spesso si usano), sono solo tre...

Anche avere un'idea delle cose che sono dentro alla cabina (e magari anche a monte di questa) ed anche come funzionano, non sarebbe male e potrebbe essere d'aiuto per capire cosa puo' succedere pasticciando con i due fili che girano per casa.

Saluti distribuiti.

Tomaso Ferrando

Chameleon wrote in news: snipped-for-privacy@4ax.com:

Non sono più stato certo della neutralità del neutro da quando ho visto intervenire il differenziale per un corto "neutro a terra".

Ciao, AleX

Reply to
AleX