AMperometro per arduino

Ciao a Tutti, sto costruendo un aperometro per arduini corrente alternata 0-25 Ampere che sensore usereste? sono orientato per un acs 711

formatting link
il problema è poi come leggere il segnale in uscita visto che il sensore butta fuori 2.5 V a zero corrente e poi varia di

0.83 mv/A sia in positivo che in negativo seguendo il verso della corrente. Ora io ho bisogno di misurare la potenza quindi un valore assoluto della corrente. stavo pensando di partire da un condensatore per prendermi la sola alternata quindi un diodo ideale e collegarci in uscita un ocndensatore e resistenza per smorzare i picchi .

avete idee migliori?

un saluto fil

Reply to
fil
Loading thread data ...

Ma funziona anche in alternata?

Magari valore efficace...

Una resistenza?

Saluti inseriti secondo Aron.

Reply to
Tomaso Ferrando

Si, funziona anche in altrnata e fronisce un segnale proporzionale alla corrente con lo stesso segno del verso della corrente, proprio questo è il mio problema.

cosa intendi per " una resistenza" ?

eventualmente per passare da picco ad efficace mi faccio i conti sul valore in uscita, l'importante però è che capisca come portarmi a casa un segnale in continua proporzionale alla corrente alternata che passa per il sensore.

suggerimenti sono graditi

un saluto fil

Reply to
fil

fil ha scritto:

ciao se la corrente è sinusoidale puoi usare un raddrizzatore fatto con un opamp (senza cadute del diodo...) con un RC in uscita per livellare il segnale....tenendo conto del fatto Vdc=Vac*1.41. naturalmente il segnale va accoppiato ,all'opamp, con un C.... se cerchi con google trovi diversi schemi....

Reply to
emilio

Il 12/12/2011 22:33, fil ha scritto:

Lo so che alla fine mi pentiro' di questa mia domanda, ma... quale e' il "problema"?

Reply to
Englishman

Prova a vedere questo della RS-Compnents ? 5,78.

formatting link

Saluti.

Reply to
Dany

il problema è che io leggo un istante, ovvero piglio un singolo punto del sinusoide che quindi non porta l'informazione della quantità "media" o "efficace" di corrente che passa in quel momento. potrei ad esempio campionare nel punto piu basso della sinusoide o nel punto medio, non posso saperlo quindi ho letture non significative.

io devo monitorare e registrare la energia utilizzata da un sistema, quindi a me interessa misurare l'ampiezza del sinusoide non il sinusoide stesso.

un saluto fil

Reply to
fil

è esattamente quello che pensavo, forse mi sono espresso male

grz fil

Reply to
fil

Il 14/12/2011 23:08, fil ha scritto:

Ma perche' pensavi di leggere un campione e poi far autodistruggere il circuito?

Se il tuo Arduino e' abbastanza veloce puoi acquisire tutta una serie di misure nel tempo ed eseguirne una media ovvero trovarne il valore efficace.

IMO, molto piu' semplice da eseguire in dominio digitale che nel mondo analogico.

Reply to
Englishman

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.