[REPOST] Aumentare tensione

Boiler ha scritto:

Aprilo. > In mezzo a tutte le salsiccette e cilindretti colorati ci saranno dei > componenti squadrati neri. Su questi componeneti ci sono delle > scritte. > Leggi e dicci. > > E se puoi facci una foto di tutto l'insieme.

Ecco la foto dell'interno del mio alimentatore.

formatting link

Di componenti squadrati ne vedo solo uno (quello con 3 piedini in alto a sinistra) e c'e' scritto: L7809CV WCCB20235 MOROCCO

Dalla foto si puo' poi vedere che sul blocco in alto a destra c'è scritto: F = 14VA FRI = 220V SEC = 12V

Ricordo che è un alimentatore da 1A (in totale) con 5 uscite da 9V, e avrei bisogno di aumentare le tensioni di due uscite a 12V e 14V dovendoci prelevare rispettivamente 70mA e 650mA. Poi ad un'uscita da 9V colleghero' un carico di 12mA.

Spero riusciate a darmi un'ultima speranza... ;-)

--
Luca

Per scrivermi una mail clicca qui:
http://www.mynewsgate.net/mp.php?u=19070
Reply to
Minute
Loading thread data ...

"Minute" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@mynewsgate.net...

dalle altre 3 uscite quanta corrente ti serve?

considera che al massimo puoi prelevare dal trasformatore circa 1,16 A. puoi leggere la sigla dei diodi? soprattutto quelli messi in fila lateralmente al trasformatore. circuito a 12V puoi crearti un'altro circuito con L7812 possibilmente fissandolo ad un'aletta di raffreddamento o al limite al contenitore con una vite o con un rivetto tramite mica isolante e isolatore, scollegando un diodo (quello vicino ad uno dei connettori) dalla parte opposta alla fascia argentata.

circuito a 14V puoi crearti un'altro circuito con un diodo zener da 14V 1W sempre scollengando un diodo (vedi sopra).

Reply to
linus

Ottimo! Abbiamo tutte le informazioni.

Una modifica è fattibile, ma non so se il santo vale la candela.

Si tratta di cambiare il cilindretto in alto a sinistra, aggiungere due componenti come quello con scritto L7809C e un po' di altre piccole cosette.

Lo spazio potrebbe diventare poco. Inoltre saresti davvero tiratissimo con la corrente.

Io, se non hai problemi a usare due apparecchi invece di uno, lascerei questo così e costruirei un altro alimentatore per i 12 e i 14 V. Non è difficile.

Sai saldare?

Boiler

Reply to
Boiler

linus ha scritto:

Con un secondario da 12 Vac gia' sara' dura a buttar fuori 70 mA da un

7812 e praticamente impossibile buttarne fuori 650 a 14 Vcc.

Per curiosita': a che dovrebbe servire lo Zener da 14 V?

Saluti.

Reply to
ferrando

Boiler ha scritto:

[CUT]

Grazie per tutta questa consulenza. :-) Sì sono abbastanza capace a saldare (a stagno chiaramente).

Però non so se e' il caso di costruirmi un alimentatore nuovo. Ti spiego: Ho comprato questo a 5 uscite per averne uno solo ma mi sono reso conto dopo che non andava proprio bene (sono stato un po' un pirla...). Però ho anche l'alimentatore originale dell'apparecchio a 14V e due alimentatori regolabili (entrambi da 1A) che usavo a 9V e 12V.

Se comunque devo usare due alimentatori, potrei fare così: usare quello da 14V per il suo apparecchio, e uno dei due regolabili al quale collegare (con un cavo a Y in parallelo) sia l'apparecchio a 9V sia quello a 12V.

Ora però ti chiedo: l'apparecchio a 12V funziona anche con una batteria, ma da 9V. Io avevo provato a collegarlo all'alimentatore da 9V ed effettivamente funzionava. Ci sono controindicazioni in questo?

Altrimenti potrei regolare l'alimentatore universale sui 12V e poi costruire un riduttore di tensione (che forse è più semplice) per l'apparecchio a 9V.

Cosa mi consigli?

--
Luca

Per scrivermi una mail clicca qui:
http://www.mynewsgate.net/mp.php?u=19070
Reply to
Minute

ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@s13g2000cwa.googlegroups.com...

La Vinput minima dell' L7812 è 14V, che sicuramente avrebbe all'uscita del ponte poichè da una tensione alternata efficace di 12 V si ottiene un valore di picco di 17 V, che è destinato a scendere con l'applicazione di un carico e a cui vanno sottratte le cadute di tensione date dai diodi in conduzione, circa 1,5-2 V in totale, quindi circa 14,5-15V. La corrente massima erogabile di un L7812 è 1,5A, quindi 70mA dovrebbe buttarli fuori.Ammettendo una caduta di tensione pari al 10% quando il trasformatore è sottocarico, avremmo 10,8V con un tensione continua di 15,2V, quindi considerando la caduta dei diodi, avremo 13,72 V. Lo zener servirebbe nel secondo circuito a stabilizzare la tensione e evitarne i picchi quando colleghiamo il carico. Cordialità Linus

Reply to
linus

A parte il fatto che la tensione in uscita dal raddrizzatore/filtro e' pari alla tensione di picco (a meno della caduta sul raddrizzatore) solo in assenza di carico in uscita, chi limita la corrente nello zener in assenza di carico e quali picchi vengono generati all'inserzione del carico?

Saluti.

--
Posted via Mailgate.ORG Server - http://www.Mailgate.ORG
Reply to
Tomaso Ferrando

Tomaso Ferrando ha scritto:

Non capisco. Se i condensatori sono dimensionati correttamente per la corrente richiesta, si ottiene la tensione di picco anche con un carico. Se poi il trasformatore si siede, beh, questo =E8 un altro discorso.

Reply to
Darwin

No. Con un carico hai sempre ripple. Puo' essere poco, ma c'è.

Boiler

Reply to
Boiler

Boiler ha scritto:

Certo, pero' il valor medio deve risultare ragionevolmente vicino alla tensione di picco, altrimenti i condensatori sono troppo piccoli.

Reply to
Darwin

No, partiamo dal presupposto che il trasformatore fornisca in uscita la tensione nominale col carico nominale e, per stare tranquilli, prendiamo come riferimento il valore medio della tensione raddrizzata piuttosto che quello di picco.

Saluti.

--
Posted via Mailgate.ORG Server - http://www.Mailgate.ORG
Reply to
Tomaso Ferrando

Darwin ha scritto:

Mi spiego meglio: ovviamente il regolatore si occupa di ridurre il ripple in uscita ed =E8 normale che in ingresso la tensione sia abbastanza sporca. Ma se nel caso citato sopra (se ho letto bene, si tratta di un trasformatore da 12V seguito da un ponte raddrizzatore) si inizia ad avere dei problemi di ripple tanto grandi perch=E9 la tensione di 12V non sia correttamente stabilizzata dal regolatore, forse c'=E8 un problema. Se ho fatto bene i conti, ottengo come Linux pi=F9 o meno 15V prima del regolatore. Mi sembra strano che con 70mA di carico si abbia gi=E0 un ripple superiore a 1V.

Reply to
Darwin

Tomaso Ferrando ha scritto:

Fammi capire: in questa situazione come dimensioni i condensatori di filtro dopo il ponte? Quanto ripple ammetti prima del regolatore? Quanta parte della tensione fa parte del margine di sicurezza (che come giustamente dici tu =E8 usato "per stare tranquilli")? In altri termini, questo dimensionamento vale per un circuito a 12 V, ma vale anche per

24 V? o per 36 V? Non si rischia di far dissipare troppo al lineare a pieno carico? Le mie considerazioni sono forse basate su un dimensionamento un po' abbondante dei condensatori e pi=F9 ridotto per la tensione di uscita del trasformatore, ma non si finisce mai di imparare e mi fa piacere avere il tuo parere.
Reply to
Darwin

Il regolatore si occupa di stabilizzare la tensione in uscita.

Non e' sporca, e' pulsante (senza capacita' di filtro, ovviamente).

Si, tra un picco e l'altro, sempre senza condensatore, la tensione in uscita dal ponte va a zero.

Dipende cosa metti dopo il raddrizzatore: se non metti niente, avrai una tensione pulsante con valore medio di 11 V scarsi, senza tener conto della "caduta" sui diodi.

Dipende dalla capacita' di filtro.

Saluti.

--
Posted via Mailgate.ORG Server - http://www.Mailgate.ORG
Reply to
Tomaso Ferrando

Basta fare in modo che, a pieno carico, la differenza di tensione monte-valle del regolatore non sia inferiore a quella che garantisce il corretto funzionamento dello stesso.

Saluti.

--
Posted via Mailgate.ORG Server - http://www.Mailgate.ORG
Reply to
Tomaso Ferrando

Tomaso Ferrando ha scritto:

Questo mi va bene, ma quali considerazioni portano a preferire una tensione media pi=F9 alta ed un ripple pi=F9 alto, rispetto ad una tensione media pi=F9 bassa con ripple minore? Fermo restando che la tensione minima deve essere adeguata al buon funzionamento del regolatore. Ovviamente, stiamo parlando di piccoli alimentatori. Mi rendo conto che per chi debba costruirsi solo un esemplare non sia un problema mettere un condensatore pi=F9 grande. Chi deve costruire molti pezzi, magari risparmia. E' solo cosi', oppure vi sono delle altre considerazioni tecniche in gioco, magari di stress del ponte di diodi?

Reply to
Darwin

Il giorno 2 Aug 2006 09:50:30 -0700, "Darwin" ha scritto:

Una tensione media più alta con ripple più alto porta a risparmiare sui condensatori ma non sul dissipatore, perchè anche tenendo conto della tolleranza della tensione di rete la potenza da dissipare sarà maggiore.

In caso di piccoli alimentatori lineari, come mi sembra di aver capito si parlasse nel thread, è sempre una situazione di conpromesso tra dimensione dei condensatori e del dissipatore.

A volte possono anche entrare in gioco altri fattori come il termpo di salita della tensione di alimentazione, importante in alcuni circuiti digitali.

-- ciao Stefano

Reply to
SB

SB ha scritto:

one dei

=E8 come immaginavo. Grazie.

Reply to
Darwin

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.