domanda da principiante

ho appena iniziato, e sto cercando di capire la differenza tra ampere e volt...

sarebbe corretto dire che dai volt, tolgo la resistenza di un certo apparecchio e ottengo l'effettiva corrente asssorbita... (V / R = A)

ringrazio per delucidazioni

Reply to
Antonio
Loading thread data ...

No...volt è l'unità di misura della tensione, mentre Amper quello della corrente...Sono concetti piu' profondi da un punto di vista fisico rispetto alla semplice formuletta della legge di ohm (la quale peraltro anch'essa ha un preciso significato fisico)

La tensione genera un campo elettrico il quale ha la capacità di accelerare le cariche libere dei conduttori e quindi generare una corrente elettrica, ma il movimento di queste cariche è "frenato" dalla struttura atomica del materiale stesso, quindi si dice che esso genera una resistenza al passaggio di corrente. Se il rapporto V/I rimane costante allora il comportamento fra V e I è lineare e segue la legge di ohm: V=R*I

Reply to
D.Musumeci

"D.Musumeci" ha scritto nel messaggio news:D2zbd.40614$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

rispetto

ha

accelerare

passaggio

...Ineccepibile!

Comunque per capire con un esempio terra-terra si ricorre al flusso d'acqua che scende da un contenitore posto in alto (es: batteria o altro generatore di f.e.m.) lungo un tubo (il filo elettrico). L'altezza a cui è posto il contenitore d'acqua è paragonabile alla tensione, mentre il diametro del conduttore è paragonabile alla corrente. Se estendiamo (forziamo) il paragone la "forza" totale d'acqua è proporzionale al dislivello x la portata. Rapportato al paragone con l'elettricità è il Watt (V*I) Watt=Volt x Ampér. La "resistenza" la puoi vedere come l'"impedimento" al passaggio dell'acqua che oppone il tubo.

Ciao Marco

Reply to
MG

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.