Polarizzazione dei diodo

Ciao,

oggi il prof in Università nel corso di Elettronica I ha iniziato a spiegare i diodi; siamo ancora agli inizi...ma ho un paio di domande.-.stupide...però le ho :-) Allora, un diodo può essere in polarizzazione inversa se v=0...giusto? Questo se, come da convenzione, consideriamo la tensione positiva al polo positivo del diodo stesso (anodo) e, di conseguenza, negativa al polo negativa (katodo) con la corrente che attraversa il diodo da + a -; ma oltre a queste "2 configurazioni" ce ne possono essere delle altre? Mi spiego: se la corrente entrasse postiva al k? E se la tensione fosse negativa all'anodo? Scusate la banalità. Ciao!

--
Tutto IMHO...

Ciao....
Reply to
Tux
Loading thread data ...

direi se v=0 allora v=0.

Se la corrente entra dal catodo, il diodo si e` rotto (oppure lo stai usando in valanga). Se la tensione e` negativa all'anodo il diodo e` interdetto (i=0). Non puoi avere v0 perche' vorrebbe dire che il diodo funziona da generatore (la corrente esce dal positivo).

Non sono banalita`. Meglio chiarirsi subito le idee base :-)

--

Franco

Wovon man nicht sprechen kann, darüber muß man schweigen.
(L. Wittgenstein)
Reply to
Franco

dove sei all'università?

"Tux" ha scritto nel messaggio news:bns033$150jvs$ snipped-for-privacy@ID-147723.news.uni-berlin.de...

spiegare

Reply to
Saponetta

Si fissano sul diodo delle polarita' a piacere (il + lo puoi mettere o sull'anodo o sul catodo indifferenemente). In questa ipotesi il diodo è polazzato direttamente se è sottoposto ad una tensione > 0. Ma se cambi convenzione (Cioè decidi di mettere il - sull'anodo e il + sul catodo) il diodo risulta polarizzato direttamente se la tensione è < 0. Anche per le correnti esistono delle convenzioni. Generalmente posto il + sull'anodo e il meno sul catodo si conviene che una corrente è positiva se entra dall'anodo ed esce dall'catodo.

Nella pratica è sempre + sull'anodo e - sul catodo e corrente positiva se entra dall' anodo.

Il diodo è un componente unidirezionale nei confronti della corrente. Questo vuol dire che non può circolare corrente dal catodo all'anodo.

Reply to
Paky

Questo è vero nella pratica ma non all'università. Infatti un diodo è un pilotato dalla corrente e non dalla tensione. Se V

Reply to
Paky

In effetti non sono stato molto chiaro.

E' vero.

Quando ho commentato questa riga:

stavo pensando ad alcuni circuiti, che pilotano carichi induttivi, nei quali per errori di progetto si correva il rischio di avere diodi che benchè polarizzati invesaemente restavano in conduzione. In questo momento non ricordo bene il circuito. Se ti interessa posso cercalo.

Ciao

Reply to
Paky

I diodi pilotati in corrente, in spegnimento, mentre fanno il recupero inverso conducono per un preve tempo a rovescio perche' devono fare fuori le cariche minoritarie. Durante questa fase la tensione ai capi del diodo e` ancora diretta e il diodo si comporta come una sorgente di energia.

Si` grazie!

--

Franco

Wovon man nicht sprechen kann, darüber muß man schweigen.
(L. Wittgenstein)
Reply to
Franco

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.