regolazione centralina elettronica termocamino

ciao a tutti del NG... scusatemi se sono OT ma chiedo un consiglio a voi esperti di elettronica e spero anche un pò di idraulica...

ho installato da circa un mese un termocamino ed esso chiaramente è regolato da una centralina elettronica Coelte Top Ma ho un problema di regolazione.... mi riferisco alla temperatura impostata sia per il circolatore che per l'elettrovalvola.... in quanto vorrei, che il termocamino quando acceso ed ad una temperatura media di 55° 2 docce non si riescono a fare, quindi vorrei modificare la temperatura in centralina in maniera che se dovessi farmi la doccia parta la caldaia !!

spero di essermi spiegato bene... inoltre 2 dubbi... deve essere impostata la temperatura della pompa + alta e dell'elettrovalvola più bassa oppure è ininfluente ??? infine, una soluzione drastica al problema sopra riportato, se tolgo la corrente alla centralina del termocamino, potrei farmi la doccia solo con la caldaia oppure e sconveniente agire così??

grazie

Reply to
SuperPippo®
Loading thread data ...

Intanto dovresti specificare come è fatto l'impianto che usi, in particolare la caldaia è di tipo istantaneo o ad accumulo (con boiler), connesso diretto o tramite scambiatore?

"SuperPippo®" ha scritto nel messaggio news:h5Vjh.91366$ snipped-for-privacy@twister2.libero.it...

Reply to
Vomax

Sarà tipo con boiler, almeno il mio termocamino ha il "serbatoio" e probabilmente l'acqua calda arriva tramite scambiatore. Almeno così funziona a casa mia.

Cmq ti racconto come è da me.

La centralina quando la caldaia arriva a temperatura fà funzionare il circolatore, tu noterai poi un brusco calo della temperatura perchè giustamente questa dissipa sui radiatori. L'elettrovalvola per lo scambiatore deve attaccare dopo che parte il circolatore. Anche perchè se il circolatore non và a me l'acqua calda non arriva in giro per i vari rubinetti.

Quindi la prassi è questa:

Prima fai andare a temperatura la caldaia, incominciano a riscaldarsi i radiatori, quando la temperatura è risalita al valore da te impostato incomincia a funzionare anche l'acqua calda e ti fai le docce che ti pare... sempre che il cammino sia acceso ovviamente.

Se tu per ipotesi fai che la girante attacca a 50° e l'elettrovalvola a 52° succede questo. Il led dell'elettrovalvola ti si accende, tu dici: "bene mi vo a fare la doccia". Entri subito a lavarti, ma la temperatura in un minuto ti cala di 15° perchè incominciano ad andare i radiatori e rimani fregato.

Ecco perchè devi fargli fare il ciclo di riscaldamento dei radiatori e poi quando la temperatura è ritornata a "regime" usi l'acqua calda. Diciamo che dai 40° in su io mi fo la doccia tranquillamente.

Ecco perchè se mi devo docciare non è che metto legna per far risalire l'acqua a valori stratosferici, una volta finito il ciclo di riscaldamento dei radiatori e vedo che la temperatura sta a valori accettabili vado sulla centralina e la modifico li per li per far attaccare l'elettrovalvola e poi una volta finito la rimodifico a valori normali.

Non so se mi sono spiegato :) Se è chiedi pure e ripeto così funziona a casa mia.

ciao coals

Reply to
coals

"coals" ha scritto nel messaggio news:45926909$0$19100$ snipped-for-privacy@reader4.news.tin.it...

Ciao coals... grazie per avermi risposto....come dicevo il mio termocamino installato circa 2 mesi fa ma acceso da poco... in quanto a parte la stagione invernale calda... abito in centro italia, sud di Roma quindi ho ancora poca dimistichezza sul suo funzionamento....il mio idraulico non ha montato alcun boiler in quanto dice che dalle "nostre parti" non è necessario... :-(( quindi normalmente, siccome stò in campagna, indipendente, ho il mio bel serbatoio di Gpl e una caldaia Vaillant con un piccolo boiler interno di accumulo....

questo l'ho notato anche io....

ho una centralina .. in cui mi confondo sempre .... il simbolo (^) è mi pare il cirolatore o pompa ed il simbolo (> Quindi la prassi è questa:

ok... quanto sopra, ma il mio problema rimane... nel senso che anche se accendo il termocamino alle 14.00 .. e quindi ha tutto il tempo di andare a regime sia i termosifoni che l'acqua sanitaria e leggo sulla centralina 55° e mi faccio la doccia verso le 19.00... dopo i primi minuti di acqua calda poi comincia ad uscire + tiepida.... e forse tu non ti accorgi di questo perchè hai il boiler ??

come sopra... forse xchè tu hai il boiler... io no !!

se io metto + legna e faccio salire la temperatura ad almeno 70° riusciamo a farci la doccia anche in 3... (collaudato).... ma a me piacerebbe, e non voglio essere schiavo del termocamino/centralina che stà a 50° o 55°, che se mi devo fare la doccia non devo ripristinare con legna... ma poter regolare la centralina in modo che possa farmi la doccia con la caldaia a GPL... quindi quello che mi sono sempre chiesto... a che valori mettere la centralina in maniera da poter fare attaccare la caldaia a gpl ??? oppure ... ho pensato se spengo l'alimentazione alla centralina (gli tolgo la corrente) - (penso non succeda nulla ??) sempre se si apre l'elettrovalvola... (qui non ne capisco nulla) si attacca la caldaia a GPL ??

ciao giuseppe

Reply to
GM

si anche io sono pieno di impianti, pannlli solari, gasolio, termocamino :) Io per boiler intendo il serbatoio del termocamino, insomma quello per cui E' un termocamino.

bò c'è qualcosa che non và secondo me. se la temperatura sta a 55° dovresti farti belle docce... anche perchè non è che sprechi direttamente acqua del termocamino ma ci scaldi lo scambiatore. mi sembra strano, qui ci dovrebbe aiutare un idraulico o tu senti il tuo. Che marca hai?

porca putt... 70 gradi e chi li ha mai visti?? solo quando mia madre l'ha acceso senza dare tensione alla centralina... COSA DA NON FARE MAI, perchè se è vero che c'è il vaso d'espansione la sicurezza prima di tutto.

Devi parlare con il tuo idraulico, ora stiamo fuori dalle mie conoscenze e cmq la centralina on va mai staccata!!! Se il termocamino è in funzione e il circolatore non gira la tua diventa una pentola a pressione grandicella però... ti piace la tua casa? bene...

ciao coals

Reply to
coals

"Vomax" ha scritto nel messaggio news:45903427$0$16152$ snipped-for-privacy@reader3.news.tin.it...

Ciao... grazie per avermi risposto...preciso che non sono esperto quindi vediamo.... l'impianto idraulico è un normale impianto idraulico con termosifoni con entrata uscita quindi 2 tubi e la caldaia è una Vaillant .. mi pare acquablock ed ha un boiler incorporato di 20 litri che però non uso...in quanto l'acqua esce abbastanza rapidamente...montato un termocamino da circa un mese a vaso aperto... qundi sul tetto vi è il vaso di espansione... quindi la mia richiesta di sopra era appunto legato al settaggio della centralina.... Grazie

Reply to
SuperPippo®

In ogni caso è opportuno collegare l'uscita dell'acqua sanitaria del termocamino all'ingresso dell'acqua sanitaria della caldaia (se di tipo con boiler interno). In questo modo se la temperatura dell'acqua del camino è sufficiente la caldaia non interviene mentre quando cala automaticamente viene ripristinata dal termostato della caldaia stessa. Sul mio impianto, fatto così, non c'è bisogno di tenere d'occhio la temperatura.

"SuperPippo®" ha scritto nel messaggio news:vUykh.91805$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it...

Reply to
Vomax

"coals" ha scritto nel messaggio news:45929bb2$0$4255$ snipped-for-privacy@reader1.news.tin.it... ....il mio idraulico non ha

ok... quindi parliamo solo del termocamino... penso tu ti riferissi appunto all'accumulo interno del termocamino....

beh.. eppure è così... diciamo che con 55° una persona riesce giusto giusto a farsi la doccia..ma la temperatura dell'acqua scende repentinamente... il termocamino è un FAMAR...da 24.000 Kcal

io cerco di tanto in tanto (settimanalmente) di portare molto alta la temperatura... anche fino a 90° e quindi suona anche l'allarme...è scritto proprio sul libretto di istruzioni... in quanto ciò favorisce l'autopulizia del termocamino, inoltre non vi è rischio in quanto il vaso di espansione aperto sul tetto fa il suo lavoro....:-))

ci avevo pensato anche io... quindi togliere la corrente non se ne parla...

ok.. e cmq devo trovare una soluzione... e magari faccio intervenire l'idraulico...

ciao giuseppe

Reply to
GM

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.