Domanda un pò OT forse

Ciao a tutti, eccola brevemente, ho in casa questo problema, a volte si sente la scossa toccando i tubi (2 tubi acqua o gas dello stesso impianto)

la teoria è che la caldaia a questo punto ha un filo in dispersione. almeno penso sia l'unica possibilità che non posso escludere, tra fase e neutro = 230 Volt tra fase e tubo acqua o gas = 230 volt... dovrebbe essere corretto considerando che il tubo acqua è +o- equiparabile alla terra no?

il punto è che ogni tanto il differenziale scatta da solo, adesso lo cambio per sicurezza...ma secondo voi c'è qualche altro sistema per verificare la cosa a parte lo staccare i tubi di acqua e gas dalla caldaia per isolarla completamente e provare a pezzi staccati?

potrei staccarla e verificare se è il neutro a essere connesso in qualche maniera dallo chassis, fase non è di sicuro ho verificato.

boh, se potete darmi qualche indizio vi ringrazio molto, non è neanche la lavatrice comunque è staccata.

grazie! ciaoo! Omar.

Reply to
Omar
Loading thread data ...

Omar ha scritto:

o

Improbabile sia la caldaia, =E8 piu' ovvio che il filo di terra che ti collega ai dispersori sia interrotto, quindi la terra non c'=E8 piu'! :- o La tensione che misuri sul tubo =E8 piu' probabile che venga dai condensatori di filtro dell'alimentatore del tuo computer! La soluzione : Cerca l'interruzione del filo di terra (che tramite il collegamento equipotenziale collega tutti i tubi metallici della casa), o usando un elettricista o un tester :-) Partirei dal pozzetto di terra (dove il filo di terra si collega alle puntazze piantate nel terreno) cercando morsetti ruggini o interrotti, collegando il tester su un punto sicuramente a terra e su un punto sospetto, misuri 0V se tutto ok, tensione se =E8 interrotto.

No se =E8 plastico.

mandi

Reply to
berto mat

Omar ha scritto:

--
Questo articolo e` stato inviato dal sito web http://www.nonsolonews.it
Reply to
pave

Se metti un tester tra una qualsiasi fase di un utilizzatore e un tubo dell'acqua per forza legge la differenza di potenziale, non sò quali caratteristiche ha il tuo impianto elettrico, se è datato sappi che una volta era uso comune collegare i dispersori ai tubi dell'acqua, solo che negli ultimi anni i collettori in ingresso al fabbricato li fanno in pvc e non disperde piu nulla, se hai collegato i dispersori ai tubi oppure come ha scritto l'altro amico hai il dispersore di terra interrotto la differenza di potenziale si scaricherà dove trova meno resistenza, in questo caso i tubi dell'acqua, NON FARE CAVOLATE TIPO TOGLIERE L'INTERRUTTORE DIFFERENZIALE, sono successe disgrazie con questo scherzo, pensa ad entrarre in doccia con la 220 sui tubi della stessa, non ti offendere se non sei all'altezza chiama un elettricista ma elimina il problema subito ciao

--
Questo articolo e` stato inviato dal sito web http://www.nonsolonews.it
Reply to
pave

Allora, grazie mille per il momento e per le risposte!

si l'impianto è datato questo è vero, il differenziale e i due magnetotermici (da 16 e da 10 Amp) li cambio subito! visto che hanno 20/25 anni e penso sia giunta l'ora tarda di cambiarli,

la messa a terra purtroppo non esiste, ovvero, c'è il cavo nelle prese e nei tubi, ma credo proprio che non esista nessun pozzetto dove si va a scaricare perché....non era stata prevista 30 anni fà.

praticamente c'è un macello lo so, stò solo cercando di capire perché si sente la scossa toccando i tubi tutto qui, sia i tubi per acqua che per il gas sono di ferro o ghisa,

quindi non ho idee, non so se ne verrò mai a capo...

grazie comunque a tutti! ciao buona domenica! Omar.

"pavel" ha scritto nel messaggio news:fia5lr$nc5$ snipped-for-privacy@news.nonsolonews.it...

Reply to
Omar

Omar ha scritto:

Allora credo sia come ti ho scritto, hanno utilizzato i tubi come dispersore ma forse essendo i tubi esterni all'appartamento di plastica o simili non disperdono, inoltre hai qualche cosa a massa o un elettrodomestico o una lampada, devi staccare tutto e controllare pezzo per pezzo, spero tu abbia almeno un interruttore differenziale che ti protegga, se la dispersione che tu metti a terra toccando il tubo supera i 0,030mA inizzi a rischiare grosso ( non toccare ferro tocca altro ;-) )

--
Questo articolo e` stato inviato dal sito web http://www.nonsolonews.it
Reply to
pave

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.