Asciugacapelli

Dal giornale di oggi:

"[...] I due bambini stavano giocando con l'asciugacapelli nella vasca da bagno, quando questo è caduto in acqua. [...] Quando la mamma si è accorta dell'accaduto i bambini erano già morti. [...]"

Domanda: come fa un asciugacapelli a ucciderti? Ho sempre pensato che se dovesse cadere in acqua, si genererebbe un cortocircuito tra neutro e fase all'interno dell'apparecchio e il magnetotermico scatterebbe. Se questo non dovesse accadere, la corrente scorrerebbe dalla fase verso terra (tubi dell'impianto idraulico) attraverso l'acqua (che suppongo conduca meglio del corpo umano, dato che non è distillata).

Ciao Boiler

Reply to
Boiler
Loading thread data ...

Boiler ha scritto:

E' la quantità di corrente che uccide, bastano gìà 10 mA. Se poi consideri che il corpo umano contiene sali minerali e liquidi ed è immerso nel liquido interessato (tutto) dalla scarica, ed il bambino non ha la stessa resistenza dell'adulto ti rendi conto che è la situazione peggiore che possa capitare.

Fuori dall'acqua le possibilità di sopravvivenza sarebbero state maggiori.

Giors

--

questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
Giors

Scusate se intervengo...ma "ho appena imparato la legge di Ohm"....e vorrei applicarla al caso concreto:

....... Giors ha scritto:

Se poi consideri

1a Ipotesi: questo significa che il corpo umano bagnato ed immerso in un liquido ha una resistenza inferiore a 20K, quando in condizioni normali il dato è almeno 40 Volte maggiore (800K). 2a Ipotesi: forse sarebbe meglio considerare il corpo umano come una resistenza e l'acqua etc un'altra resistenza accoppiate in Parallelo...questo significa che il dobbiamo calcolare il rapporto tra le due resistenze....ma l'acqua del rubinetto più le impurità che possono derivare da un bagno (sapone/shampoo e lordura varia) fa abbassare così enormemente la resistenza?

Sono completamente fuori strada oppure....

Grazie

Sergio

Reply to
SergioBS

"SergioBS>

è proprio la presenza di sali minerali che abbassano la resistenza, infatti l'acqua distillata non conduce la benchè minima corrente.....

cmq il corpo umano ha un res di alcuni kohm non certo di 20kohm

secondo me il salvavita cmq non funzionava

ciao

Reply to
Erbiagio

La resistenza del corpo umano al passaggio della corrente è calcolata attorno ai 2000 Ohm, 2 Kohm per esprimere la misura con le vostre grandezze. Se l'asciugacapelli non aveva la messa a terra, il differenziale non poteva saltare, neanche tramite le tubature, dato che gli scarichi sono realizzati in tubo PVC, e i rubinetti dell'acqua sono situati fuori dalla vasca, quindi non a contatto con il liquido stesso. Forse se ci fosse stato il rubinetto aperto... Adesso bisogna vedere specificatamente il caso, ma se è come dice SergioBS ed è necessario calcolare la resistenza, facendo I=V/R quindi

230/2000=0.115A è evidente che non basta a staccare un magnetotermico con solia di intervento a 10 A minimo.
Reply to
Alberto Scali

non sono un ingegnere però:

1 non si muore solo perchè folgorati dalla scarica elettrica 2 con il corpo immerso in acqua sono sufficienti 48 volts per trapassare 3 il cuore, in presenza di alternata per interazione con il sistema nervoso (non so come funzioni ma è così) batte alla frequenza della corrente quindi 50 bps 4 il magnetotermico non c'entra, semmai il differenziale ma credo non farebbe mai in tempo considerata la superficie corporea che conduce verso la massa costituita dall'impianto idrico 5 mi pare infatti che il sistema per indurre la morte negli stati USA utilizzi corrente continua (per arrostirti meglio) 6 non è proprio un bel modo di crepare non si può cambiare discorso ciao

"Alberto Scali" ha scritto nel messaggio news:%4SWb.303870$ snipped-for-privacy@news4.tin.it...

grandezze.

poteva

realizzati

quindi

Reply to
jbsteeple

"jbsteeple" ha scritto nel messaggio news:zmSWb.3672$ snipped-for-privacy@twister1.libero.it...

Pensa che succede tutti i giorni E' ovvio che è qualcosa che cede nell'organismo, ma la causa è pur sempre quella...

nervoso

quindi

Ma sei sicuro di sta cosa quà? No perchè io ho preso tre volte la 220 e ci sono rimasto attaccato tutte le volte per qualche secondo, fai una decina, ti rendi conto che con 500 battiti la pressione avrebbe fatto esplodere vene arterie , insomma, sarei esploso io?

Spero ben di si... Spero che l'ingeniere che lo ha messo a punto abbia previsto anche casi di questo tipo....

ciao

Reply to
Dreamsmaster

Gia`, ci sono anche gli incidenti stradali.

Cosa vuol dire trapassare? Possono essere pericolosi anche meno di 48V.

Ma manco per idea! Spero non sia un medico :-)

Mi pareva usassero l'alternata. C'era la vecchia diatriba iniziale fra la edison e la westinghouse se usare dc o ac per la distribuzione. La edison accusava la alternata di essere piu` pericolosa, e la aveva fatta usare anche per le sedie elettriche.

--

Franco

Wovon man nicht sprechen kann, darüber muß man schweigen.
(L. Wittgenstein)
Reply to
Franco

E' logico, siccome l'Enel si incazza se si immette nel circuito corrente non in fase e il corpo umano (come mi dicono sempre alle lezioni da soccorritore) è una macchina perfetta o quasi, che fa? Fa si che il cuore si rifasa da solo in modo da non disturbare l'enel Quindi 50 bps!!!

;))

PS

naturalmente poi l'enel ti paga!

coals

--

questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
coals.

Quello che non capisco e':

1) da dove la corrente entra nel corpo 2) da dove la corrente esce dal corpo

Boiler

Reply to
Boiler

Dreamsmaster ha scritto:

Non me lo ricordare...poco tempo fa ho preso una sventola che ricordero' per sempre, una fase del 380 con una mano mentre l'altra stringeva un tubo in rame........

--

questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
paolo21

"paolo21" ha scritto nel messaggio news:c0iet6$4i0$ snipped-for-privacy@news.newsland.it...

sempre

le

sarei

costituita

di

Cioè hai preso la 220? Per la 380 dovevi prendere due fasi...ritentaci, sarai più fortunato :-P

Reply to
Dreamsmaster

"Boiler" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@bluemail.ch...

Dal punto della superficie del tuo corpo che oppone meno resistenza, cioè le parti molli come occhi, palmi delle mani, palmi dei piedi, inguine (e quanto annesso....), capezzoli ecc

Dal punto più vicino o a diretto contatto con la massa che giunge a terra

Reply to
Dreamsmaster

Ahiacchemmale!

Ma se la vasca è smaltata, è isolante, se è in plastica idem. Come è stato detto gli scarichi sono in plastica => isolanti.

Non hai quindi possibilità di ritorno verso terra per la corrente.

Quello che dovrebbe succedere è che tu vai a finire a 230V sopra il potenziale di terra e basta.

Ma soprattutto quello che non capisco è perché non scatta il magnetotermico! Nel punto in cui il cavo entra nell'asciugacapelli, questo deve essere spellato per finire sull'interruttore. Perché l'acqua non fa un bel corto lì (pochi mm)???

Boiler

Reply to
Boiler

Il giorno Thu, 12 Feb 2004 21:37:35 GMT, "jbsteeple" ha scritto:

Ciò che accade è che il cuore entra in fibrillazione ventricolare, ovvero il battito cardiaco diventa estremamente irregolare e inefficace ai fini del mantenimento di una corretta pressione sanguigna.

Reply to
Luigi C.

Il giorno Thu, 12 Feb 2004 21:53:40 GMT, "Dreamsmaster" ha scritto:

No, perchè in caso di fibrillazione ventricolare le contrazioni del muscolo cardiaco sono inefficaci a mantenere una corretta pressione sanguigna.

Non esplode nulla, ma si muore lo stesso.

Reply to
Luigi C.

Dreamsmaster ha scritto:

Eh gia' furbacchione, solo che se misuri la 220v tra fase e terra scoprirai di avere un bel 110, almeno a casa mia funziona cosi'

--

questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
paolo21

"paolo21" ha scritto nel messaggio news:c0lgss$2mr$ snipped-for-privacy@news.newsland.it...

sistema

corrente

tutte

500

non

casi

ricordero'

tubo

o_O ?

Non avevo capito... E cmq non mi ricordo di aver mai misurato la ddp tra fase e terra...

Reply to
Dreamsmaster

snipped-for-privacy@yahoo.it (paolo21) wrote in news:c0lgss$2mr$ snipped-for-privacy@news.newsland.it:

Neutro fuori terra? Non credevo ce ne fosse ancora distribuzioni cosi, almeno da diverso tempo.

AleX

Reply to
AleX

arresto cardiaco o respiratorio, dovuto alla contrazione prolungata dei muscoli (la corrente alternata e' micidiale per questo). Potresti metterci minuti prima di morire, e' una fine davvero penosa.

Una forte corrente in acqua e' sempre letale per qualunque forma di vita dotata di un sistema nervoso.

Non hai capito come funziona il magnetotermico. Un corticurcuito tra neutro e fase fa scattare il contatore, non il magnetotermico.

Purtroppo pero' l'acqua del bagno non e' abbastanza condittiva da permettere il passaggio di 3KW. Il bello e 'che nemmeno se fosse piena zeppa di sale riusciresti a far scattare il contatore.

Il funzionamento dell'interruttore magnetotermico differenziale, che comunque SCATTA, e' come dice il nome, basato sulla _differenza_ di corrente tra fase e neutro. Quando si ha una differenza di corrente, significa che parte della corrente di fase sta andando verso terra invece che verso il neutro. Gia con pochi mA dispersi verso terra il magnetotermico puo' scattare (se e' troppo sensibile pero' crea solo grane).

Fortunatamente e' questo il caso: quando il phon cade in acqua una parte della corrente fluisce attraverso il tubo di scarico verso terra e il magnetoermico, che non a caso e' detto 'salvavita' scatta e salva la vita dei due bambini.

hai commesso due errori.

Il primo e' che la corrente scorre distribuita nel volume dell'acqua, di conseguenza il corpo umano sara attraversato da correnti di densita spaziale variabile.

Il secondo errore e' che l'acqua presente nel corpo umano e' molto piu' ricca di elettroliti di quella che esce dal rubinetto, di conseguenza il corpo umano (per di piu' gia sgrassato in superficie) immerso in acqua e' decine o centinaia di volte piu' conduttivo dell'acqua stessa.

Reply to
Lord Arthur / Inverse

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.