riparare alimentazione Notebook

ciao ho un notebook Asus che inserendo l'alimentatore di rete non si accende il led di ricarica.... ho provato l'alimentatore con il tester ed eroga i suoi circa 18V. a questo punto mi viene il dubbio che potrebbe essere la presa del Notebook... vorrei accingermi a smontarlo per arrivare all'ingresso dell'alimentazione.. qualcuno l'ha già fatto ?? consigli su come procedere ?? Giuseppe

Reply to
Joe_at_work
Loading thread data ...

Il 21/10/2011 08:39, Joe_at_work ha scritto:

----------------------------->

Aggiornamento + mistero ;.)) sono riuscito a farmi prestare un alimentatore per notebook ASUS la marca è LIteon ed eroga 19V 4,74A lo attacco al Notebook Asus Pro57S e funziona... nel senso che si accende il led quindi lo mette in carica ... !!!

l'alimentatore che ho è un Tecno e sulla targhetta leggo Output 15-16-18-19-20V 6000mA e 120W e fino a qualche settimana fa funzionava tutto regolarmente ora non carica più... ma quello che mi stupisce è che misurando con il tester (a vuoto) mi segna i suoi bei 18-19V ma in sostanza non funziona... come mai ???

ps. con il portatile attaccato come faccio a misurare la tensione ???

--
Joe_at_home
Reply to
Joe_at_home

Bene...

4.74 A se qualcuno glieli chiede!

Evviva!

Se per quello, l'altroieri Gheddafi era vivo...

Ecco...

Prova a vedere che succede con un carico.

Se funziona, non toccare piu' niente!

Saluti lasciati al proprio destino.

Reply to
Tomaso Ferrando

Il 21/10/2011 16:17, Joe_at_home ha scritto:

Fusse che fusse rotto?

Lascerei stare il portatile, come ti e' gia' stato consigliato.

Se proprio ti scappa la voglia, prova con una lampadina da ...mmm...

24V/50W, per prima prova (e due lampadine da 24V/50W in parallelo per seconda) con due tester, uno in serie (portata 10A) e uno in parallelo (portata 20V). Attenzione che e' una prova che puo' diventare *pericolosa* sia per la risposta dell' alimentatore, sia per i corti che puoi fare accrocchiando con i fili sul banco.

Se vuoi un consiglio spassionato, lascia perdere e goditi il nuovo alimentatore.

Reply to
Englishman

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.