alimentazione preamplificatore

Buongiorno a tutti,

qualcuno sa dirmi dove prende l'alimentazione questo preamplificatore in foto?

L'ho aperto e non vedo alimentazione... e il segnale di fatto non esce. E' possibile che sia tutto passivo? Mi suona male col concetto di "amplificazione".... Grazie a tutti!

Cristian

Reply to
Junior

"Junior" ha scritto nel messaggio news:4e3a9e2c$0$6830$ snipped-for-privacy@news.tiscali.it...

Riprova partendo da un url funzionante...

Reply to
James T.Kirk

"Spiacenti, non ci sono elementi da visualizzare. Non disponi dell'accesso per visualizzare le foto oppure queste non sono presenti all'indirizzo web specificato. Per ottenere l'accesso, contatta direttamente il proprietario"

Beh, l' amplificazione puo' anche essere minore di zero... :-)

Reply to
Englishman

James, grazie per avermi fatto notare che il link non funziona... avevo dimenticato di "condividere su web" ;-b Ecco il manuale del preamplificatore, con schema e il pcb (strumento "lente" per zoomare):

In alternativa, in questo archivio ci sono le 4 foto che ho pubblicato:

Grazie mille per l'aiuto!

Reply to
Cristian Franceschet

:-) vero... ma a quanto leggo in internet, pare che questo preampli abbia un buon guadagno... Ho ri-postato i link funzionanti dello schema/pcb.

In alternativa, in questo archivio ci sono le 4 foto che ho pubblicato:

Grazie!

Reply to
Junior

Adesso e' tutto chiaro: si tratta di un una "testata" che fa parte di un sistema piu' grande (es. Leslie combo preamp II + Leslie 760).

Lo zoccolo noval (spero di non sbagliare) che si vede sul retro, va' connesso (ad esempio) ad un Leslie 760 con un apposito cavo (che trasporta contemporaneamente segnale, bassa tensione e tensione di rete, alla faccia della sicurezza), e senza di questo e senza il 760 (amplificatore e altoparlante), il preamp non funziona.

Nello schema del 760 (

) si vede come la tensione di rete, che proviene dal cavo di interconnessione, va ad un trasformatore, e al combo ritorna una tensione di alimentazione (piedino 5).

Insomma per farlo funzionare, per provarlo, devi alimentarlo a parte con un alimentatore da 30V, e connettere adeguatamente i rimanenti pin, altrimenti trovare una cassa Leslie compatibile.

Occhio che ce non e' stato usato per tanto tempo, gli elettrolitici saranno tutti secchi e la fumata alla prima accensione e' assicurata.

Reply to
Englishman

Hai ragione!!! Solo ora guardo gli schemi del Preamp e del Leslie 760 assieme... ho tutto in casa (sia pre che Leslie) scusa se non sono stato esplicito subito! Dato che esce un suono bassissimo solo quando alzo tutto al massimo, volevo testare, uno alla volta, i vari stadi: pre --> crossover (L760)

--> finali (L760) e vedere dov'è il problema.

E purtroppo il precedente proprietario ha sostituito il Noval con un

25pin da stampante utilizzando più pin per la 220... alla faccia della sicurezza!!!

Faccio come dici tu, lo alimento esternamente e lo testo da solo con un finale sicuramente funzonante o con un paio di cuffie all'uscita.

;-) grazie del consiglio, ci faccio attenzione! Procedo e ti faccio sapere come va! Grazie ancora per il prezioso aiuto! Ciao.

Reply to
Junior

E invece sbagliavo: "Loctal".

Ottimo.

Generatore audio all' ingresso e oscilloscopio e monitor in uscita (m'naggia, un signal tracer e un monitor audio, roba da 10E ciascheduno non dovrebbero mancare nel corredo di un riparatore audio).

Procedi con cautela partendo da 5-6V con un milliamperometro in serie e alzando piano piano.

IMO, non precederei con la sostituzione tout-court dei condensatori senza averne accertato la necessita', faresti perdere valore storico al preamp.

Che il Dio dei restauri sia con te.

Reply to
Englishman

Il 05/08/2011 11.04, Englishman ha scritto:

Wooow, sei una fonte inestimabile! Volevo appunto rimetterci il connettore originale, per ridare un po' di quel "valore storico" perduto col 25-pin (e per ripristinare un po' di "sicurezza"), ma non conoscevo il tipo di connettore. Ma è uno zoccolo per valvole? Ora lo cerco in rete.

:-) sono un riparatore mooolto della domenica, ma prendo spunto dai suggerimenti e consigli per mettere in cantiere un po' di strumentazione.

Ok, faccio così.

Sì, su questo son molto attento anch'io, dove posso evitare di sostituire, evito!

Amen! :-) Chiaro che se prima o poi funziona, ti invio un bell'mp3 con una zampata alla John Lord... Grazie davvero per il grande aiuto!

Reply to
Junior