aiuto nodi rete elettrica

mi sto ripassando un po' di elettrotecnica e quindi mi sono imbattuto in un esercizio di risoluzione delle reti con il metodo dei potenziali di nodo. L'esercizio mi ha gi=E0 messo in crisi, in quanto in un punto dello stesso =E8 presente un generatore di corrente posto tra due nodi da cui ripartono resistenze varie. Ora mi sono detto: la tensione ai capi di un generatore ideale di corrente =E8 nulla; quindi la tensione fra i due nodi posti ai terminali del generatore =E8 nulla. Ma se la tensione fra due nodi =E8 nulla, allora significa che il nodo =E8 uno solo. Come =E8 possibile ci=F2? Insomma, voi che dite se fra due nodi c'=E8 un generatore di corrente? Come posso trasformare questa parte critica del circuito per renderla pi=F9 comprensibile? Grazie.

Reply to
emdio
Loading thread data ...

errore: la tensione ai capi di un generatore di corrente e' "non fissata dal generatore stesso"

pensa banalmente al caso di un generatore di corrente con in parallelo una resistenza e basta

Reply to
mmm

la tensione ai capi del generatore di corrente è fissata dal resto del circuito. nel metodo nodale la corrente del generaore di corrente è un termine noto

"emdio" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@j73g2000cwa.googlegroups.com... mi sto ripassando un po' di elettrotecnica e quindi mi sono imbattuto in un esercizio di risoluzione delle reti con il metodo dei potenziali di nodo. L'esercizio mi ha già messo in crisi, in quanto in un punto dello stesso è presente un generatore di corrente posto tra due nodi da cui ripartono resistenze varie. Ora mi sono detto: la tensione ai capi di un generatore ideale di corrente è nulla; quindi la tensione fra i due nodi posti ai terminali del generatore è nulla. Ma se la tensione fra due nodi è nulla, allora significa che il nodo è uno solo. Come è possibile ciò? Insomma, voi che dite se fra due nodi c'è un generatore di corrente? Come posso trasformare questa parte critica del circuito per renderla più comprensibile? Grazie.

Reply to
GaLoIs

GaLoIs ha scritto:

L'errore sta qui: ai capi del generatore di corrente ideale la corrente e' fissa imposta dal generatore ma la corrente fa quello che vuole!

Se hai un libro di reti elettriche penso che non ti sara' difficile trovare il diagramma tensione/corrente di un generatore di corrente ideale: se sulle ordinate c'e' la corrente e sulle ascisse la tensione vedrai che che il diagramma e' una retta orizzontale.

Ciao Paolo

Reply to
paolo

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.