Filtro antidisturbo dimmer

Salve, possiedo un dimmer che ha questo schema:

formatting link

ora, vorrei eliminare il suo filtro antidisturbo, per beccare proprio i picchi di tensione. Quale dei componenti devo eliminare? Questa modifica va bene per ogni classico dimmer?

Ah, nello schema non tenete in considerazione i valori dell'induttore, del diac e del triac, quelli li ho messi a caso, non sapevo i componenti esatti. Il resto è tutto giusto.

Spero di ricevere una risposta entro domani mattina

Grazie anticipatamente

Artemis

Reply to
Artemis
Loading thread data ...

"Artemis" ha scritto nel messaggio news:455a43cc$0$7628$ snipped-for-privacy@reader1.news.tin.it...

su questo ho i miei dubbi...

ok. "buona notte"

--
simone.bern
Mr. Heisemberg is not the only one who can affect a measurement by looking 
at it (Robert A. Pease)

zsimonez.zbernz@zliberoz.it (Rimuovere i caratteri di zorro per rispondere 
via mail)
Reply to
simone.bern

simone.bern ha scritto:

Perché? Dove non ti trovi?

Reply to
Artemis

apparte il grande accrocchio che hai disegnato, l'unico sistema di filtraggio sono l'induttanza e il condensatore in parallelo al triak; (non li hai messi in parallelo ma lo sono) comunque essi filtrano solo i possibili picchi di tensione che vede il triak onde evitare l'autoinnesco del dispositivo stesso.. (e per diminuire il pericoloso picco di corrente nel caso di innesco con angolo di 90°) quei due non fanno sostanzialmente nulla durante la conduzione... all'oscilloscopio dovresti vedere le sinusoidi mozzate; nessun picco, anche perchè gli unici disturbi che generano i dimmer sono assorbimenti di corrente impulsivi che quindi buttano armoniche sui 50hz della linea.. prova a mettere come carico una lampadina e a fare delle misure della tensione ai capi e misura la linea di alimentazione con il dimmer acceso e spento per renderti conto dei disturbi...

--
Davide C.
www.ingegnerando.it



questo articolo e` stato inviato via web dal servizio gratuito 
http://www.newsland.it/news segnala gli abusi ad abuse@newsland.it
Reply to
ahrfukkio

Non pu=F2 funzionare. L'oscillo =E8 collegato in parallelo al generatore. Tutto il castello di componenti =E8 collegato a un solo nodo in tensione, quindi nessun componente riceve tensione ai suoi capi, n=E9 pu=F2 essere attraversato da corrente. Per capirci qualcosa, prima di tutti tu stesso, dovresti ridisegnare il circuito disponendo i componenti con una logica funzionale. E indicando un carico, che non pu=F2 essere solo l'oscillo, altrimenti il dimmer non funziona.

Ciao.

lucky

Reply to
lucky

ahrfukkio ha scritto:

Dunque, lo schema io l'ho preso dal dimmer stesso, seguento le piste. In pratica il cavi dell'oscilloscopio sarebbero quelli di uscita ad una lampadina. Infatti in questo dimmer, il neutro non è collegato da nessuna parte, ma è collegata solo la fase.

A me servono i picchi, perché devo inviarli ad una bobina e deve generare un'extratensione. Siccome questa extratensione è bassa, devo cercare di eliminare il filtro. Quale dei due condensatori devo eliminare? Che significa in parallelo al triac? Suppongo tra il triac e neutro, ma il neutro non ci sta... forse tra A1 e A2? Comunque il triac è un BTA08-600B della ST.

Ciao

Artemis

Reply to
Artemis

lucky ha scritto:

Come ho scritto all'altro che mi ha risposto, ho dimenticato nello schema di inserire il carico, ma comunque i cavi che riceve l'oscilloscopio sono quelli che vanno al carico. Supponi che l'oscillo sia il carico.

Purtroppo è questo lo schema. Infatti ho visto più volte nel dimmer e il neutro è totalmente isolato. In pratica in ingresso hai fase e neutro, e l'uscita è tra quel noto e sempre il neutro. E' il neutro non è connesso a nulla, nessuna pista, è un quadratino isolato.

Se tolgo l'induttanza e il condensatore da 56nF risolvo? O devo togliere quello da 68nF?

Reply to
Artemis

Non ci credo.

sso

S=EC, ma il triac deve essere in serie alla linea; nel tuo schema tra generatore e carico (oscillo) c'=E8 un collegamento diretto. Poi per funzionare ci deve essere un carico che assorba un minimo di corrente, diciamo un centinaio di milliamper, l'oscillo non basta.

Ciao.

lucky

Reply to
lucky

lucky ha scritto:

Appena posso lo smonto dinuovo e ti faccio sapere.

Nonò l'oscillo l'ho messo in figura giusto così, volevo vedere se nella simulazione mi variava la tensione. Quello nella realtà non ci sarà :)

Essendo un dimmer che va bene anche per lampade alogene, se metto come carico dei condensatori da 3.15 uF e in serie a questi una bobina (ricordi quello schema dell'alta tensione?), dici che funziona?

Ho provato quello schema mettendo una lampadina in parallelo e funziona, ma il lifter vibra e non li solleva. Così stavo pensando di eliminare il filtro, sperando che gli spikes del triac non venissero attenuati e giungessero alla bobina. Quali componenti devo eliminare?

ciao e grazie

Artemis

Reply to
Artemis

ElectronDepot website is not affiliated with any of the manufacturers or service providers discussed here. All logos and trade names are the property of their respective owners.