Latest threads in Electronics Hobby (Italian)show only best voted threads

Subject Author Posted Replies

quesito lampade fluorescenti tv
Salve, ho avuto in dono un televisore sharp lcd da circa 21'', caduto con conseguente rottura del pannello lcd. Ho tolto il pannello rotto, ho tolto tutti i circuiti di ricezione e ho tenuto solo...
2
2

potenziometro digitale
salve gente mi serve un potenziometro digitale da 500k ohm sul sito maxim ho visto che al massimo arrivano a 200k ohm google non aiuta, esiste di altri produttori con tale valore ?
7
7

Simbolo attenuatore
Ciao a tutti Devo mettere un attenuatore in uno schema per un paper che sto scrivendo. Uno di questi: Quale è il simbolo astratto per un attenuatore? È giusto usare il triangolo che si usa per gli...

Cerco annata 2008 e 2009 di Fare Elettronica
Salve, cerco annata 2008 e 2009 delle riviste Fare Elettronica e Firmware in PDF. In cambio ho parecchie cose interessanti (sempre in PDF). Grazie Risposta in email a: togliendo REMOVE dall'indirizzo
4
4

Un gain 6dB equivale a?
Salve, ho provato a leggere sul web il significato dei dB, ma non ci ho capito un tubo. Gentilmente vi chiedo: Se entro in un buffer con un segnale di 1Vpp attraverso un partitore, se in uscita...
17
17

Scoprire una connessione
Non sono sicuro che questo sia il gruppo piu adatto, se non lo e' scusatemi. Quale sarebbe secondo voi l'apparecchio piu' adatto a scoprire se una persona sta utilizzando qualche apparecchio inclusi:...
2
2

protezione tx RS422
Ciao a tutti! Ho un trasmettitore RS422, con i suoi due fili (+ massa) in uscita. Devo proteggere i fili in uscita da eventuali collegamenti errati del cavo di alimentazione: i fili sono tutti...
8
8

riduttore di velocità
avrei bisogno di regolare la velocità di una ventola che funziona a 24v dc. non riesco a trovare uno schema che sia semplice e di ridotte dimensioni in quanto deve essere installato in un cruscotto...
15
15

Controllo motore 24Vdc tramirte uscita analogica PLC
Salve a tutti. In una fiera ho acquistato per pochi euro un motore siglato ESCAP 28DT2R 12 222E 103 di cui non sono riuscito a trovare il data-sheet, ma che presumo essere 24Vdc 30W circa. Volevo...
3
3

Cathode poisoning e Cathode strapping...
Mi stavo informando un po' in rete su questi due effetti che possono verificarsi nelle Valvole. Mi interessa per capire la reale efficacia di quegli interruttori "Stand-By" che si trovano su...
4
4

nokia E51 - collegamento audio
Ciao a tutti, avrei bisogno di collegare l'usita cuffia di un nokia E51 a un ingresso=20 audio. Pensavo di usare un jack a 4 contatti come quello montato=20 sull'auricolare + mic di serie, ma la...
1
1

[ Negozio accessori cellulari ? ]
Ho già scritto sui NG appositi ma pare siano già tutti in vacanza. Volevo prendere un caricabatterie da tavolo per Nokia E51 e un cavo dati Samsung per l'SGH E730. Vorrei trovarli nello stesso...

Urgentino: ancora connettore coassiale
Non riesco a trovare una soluzione al mio problema, così sto cercando di girargli attorno. In data 26 gennaio iniziavo questo thread Non ho trovato il conettore che mi serve, pare proprio che non...
6
6

Saldatura BGA, esperienze?
Salve, mi sto avvicinando alla saldatura domestica dei BGA. Ho già una stazione ad aria calda economica con la quale riesco a dissaldare agevolmente i BGA e altri IC smd, ma non escludo di prenderne...
7
7

Saldatura a scarica di condensatore
Ciao, mi stavo documentando sulla saldatura a scarica di condensatore. Qualcuno ha esperienze dirette sul campo? Servirebbe per un sistema automatizzato di saldatura di piccole superfici. Magari un...
11
11