Vendo-scambio uno scatolone di C. elettrolitici

Cerca e ravana di quà e di là mi ritrovo con una bella quantità di condensatori elettrolitici,alcuni nuovi ,pur fermi in magazzino da 15 anni e passa,e altri usati,sostituiti per manutenzione periodica. Col mio C-ESR-tester quelli provati sembrano tutti buoni,su qualche campione di quelli grossi usati(4700 uF -420V)ho fatto la prova di carica e misura della tensione dopo un certo tempo, confrontando con i valori teorici che si dovrebbero ottener edalla formula sul sito della casa, risultano ok. Amici che li hanno già utilizzati dicono che vanno bene,naturalmente previa graduale e cauta rialimentazione iniziale,visto che alcuni sono fermi da molto tempo.

Quasi tutti tranne i 1000 uF e i 220 uF hanno il montaggio sul PCBcon contatti a vite a vite.Ho anche un pò di ghiere di sostegno da fissare con 3 viti

Ecco alcuni valori

4700 uF 420 V 4400 uF-400V 1000 uF 450 V(a saldare) 10000 uF 100V 6800 uF 100V 15000 uF 63V 4700 uF 100V 220 uF 400V Marche Itelcond,EPCOS,Kendall ecc Colori nero e rosso,cosa che magari può interessare a valvolisti audio che montano i componenti a vista.

Se uno mi chiedesse 3 condensatori da 6800uF li proverei uno ad uno ,riferirei capacità e ESR esempio 6750 uF-0.01 ohm,6810 uF 0.02 ohm,6790 uF

0.01 ohm,se questi valori fossero considerati ok si procede.

Scambierei con cose inerenti all'elettronica,magari meno ingombranti, o coi sempre graditi euro,cosa forse + semplice

Ho altre cose inerenti all'elettronica di potenza,tra cui moduli IGBT nuovi da 800 -1600A,sicuramente un giorno farò una lista (non ci credo nemmeno io)

ciao

Reply to
blisca