Yougurtiera

ho una vecchia yougurtiera che mi va sballare lo yogurt perch=E8 la temperatura del latte cambia a seconda delle stagioni.(non ha un sistema retroazionato) La mia idea =E8 farmi un piccolo circuito elettronico per fare un controllo di temperatura a 40=B0. La potenza in gioco =E8 piccola in quanto faccio 1L per volta di yogurt. Avete qualche schema da segnalarmi? come posso fare per spendere il meno possibile? grazie.

Reply to
luigi

:-D Sei stato per caso cacciato con spade di fuoco da IHC?

"luigi" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@q9g2000hsb.googlegroups.com... ho una vecchia yougurtiera che mi va sballare lo yogurt perchè la temperatura del latte cambia a seconda delle stagioni.(non ha un sistema retroazionato) La mia idea è farmi un piccolo circuito elettronico per fare un controllo di temperatura a 40°. La potenza in gioco è piccola in quanto faccio 1L per volta di yogurt. Avete qualche schema da segnalarmi? come posso fare per spendere il meno possibile? grazie.

Reply to
Strelnikov

Che marca è? La mia, recente, è una Moulinex. In effetti ho notato differenze tra estate ed inverno: d'inverno viene meglio. Non fatto misure di temperatura, ma immagino (spero...) che l'elemento riscaldante sia PTC. Variando la sua resistenza in funzione della temperatura dovrebbe autoregolarsi; con quale precisione non so...

Servirebbe un regolatore a TRIAC a regolazione continua (modulazione dell'onda) o semplicemente a scatto acceso/spento.

Gianluca

Reply to
LAB

=E8 la

otato

.

one

Anche a me di inverno viene meglio e la marca =E8 Atlantic. Non so se ha un PTC al momento non riesco ad aplirla senza spaccare una vite. Non sono un esperto quindi ti chiedo riesco a trovare qualcosa gi=E0 fatto di regolatore c'=E8 qualche semplice schema che posso realizzare con qualche saldatura? grazie

Reply to
luigi

Forse basta un regolatore di luminosita' per piantane di bassa potenza(o quello che costa meno), mettendo al posto(o in serie) del potenziometro un ptc. Mai provato pero', sentiamo che ne pensano.

mandi

Reply to
-internet +cabernet berto

"LAB" ha scritto:

E' normale: le yogurtiere "commerciali" normalmente scaldano troppo. La temperatura dovrebbe stare sotto i 40°C... non so' se lo sai gia', c'e' anche il metodo della lampadina nel forno per riscaldare.

-- Per rispondermi rimuovi _removethis_ dall'indirizzo

Reply to
Fabio G.