Interruttori termici, esistono?

Nonostante si trovino in commercio, ho intenzione di costruire una yogurtiera. Avrei necessit=E0 di mantenere stabile la temperatura di 40=B0C, affinch=E8 i batteri facciano il loro lavoro... Stavo pensando a un semplice circuito costituito da: lampadina ad incandescenza, ossia la sorgente di calore (consigli sulla potenza?), un interruttore per accendere e spegnere la lampadina, e una sorta di termostato che spenga la lampadina se la temperatura sale oltre i 40=B0C, e la riaccenda nel caso opposto. Su questo componente ho dei dubbi: esistono degli "interruttori termici" tarati a 40=B0, che facciano questo lavoro? Altre semplici soluzioni alternative? Non avrei intenzione di usare un termostato tipo quello dei termosifoni...

Grazie, Bob!

Reply to
Bob

=E8

Per fare lo yogurt uso una lampadina alogena da 50W posata sul fondo del forno e un contenitore di plastica bianco latte sulla griglia del forno posizionato poco sopra la met=E0 dell'altezza del forno. Occorre fare qualche prova per trovare la potenza giusta per il tuo forno. Nel mio 50W vanno pi=F9 che bene e nel gito di 3-4 ore lo yogurt =E8 fatto senza bisogno di termostati che non =E8 facile trovare per quella temperatura. Ciao Fausto

Reply to
Fausto

MI pare che nell'impianto della caldaia di casa dei miei, vi siano diversi termostati regolabili fra 20 e 70 gradi per monitorare la temperatura dell'acqua di andata e di ritorno dai termosifoni. Prova a domandare in una ferramenta ben fornita o in un fornitore di materiali per il riscaldamento.

Reply to
Darwin

"Bob" ha scritto nel messaggio news: snipped-for-privacy@b40g2000prd.googlegroups.com... Nonostante si trovino in commercio, ho intenzione di costruire una yogurtiera. Avrei necessità di mantenere stabile la temperatura di 40°C, affinchè i batteri facciano il loro lavoro... Stavo pensando a un semplice circuito costituito da: lampadina ad incandescenza, ossia la sorgente di calore (consigli sulla potenza?), un interruttore per accendere e spegnere la lampadina, e una sorta di termostato che spenga la lampadina se la temperatura sale oltre i 40°C, e la riaccenda nel caso opposto. Su questo componente ho dei dubbi: esistono degli "interruttori termici" tarati a 40°, che facciano questo lavoro?

Vai da un riparatore di elettrodomestici, o in qualunque discarica. Nelle vecchie lavatrici non elettroniche i termostati avevano valori fissi: 40 gradi, 60 gradi e 90/95 gradi. Il valore è generalmente marcato a punzone nella corona metallica, accanto alla scritta NA o NC. Per completezza c'era anche una macchia di vernice che faceva da codice colore, ma non mi ricordo più i valori... Nei contatti ci puoi fare passare anche più di 10 A, e sono grandi come una moneta da un euro. In alternativa puoi usare il termostato regolabile (sempre recuperato da una lavatrice), che va da 30 a 90 gradi, e con un termometro lo tari.

Reply to
Calisvar