Help! Mi si spegne il PC

Ho un portatile ACER al quale ho tolto la batteria perchè defunta. Quindi vado solo con l'alimentatore. Fino a poco tempo fa, nessun problema, poi, improvvisamente, mentre facevo la pulizia disco, si è spento di colpo. Senza salvare niente. Quando l'ho riacceso ho dovuto reimpostare data e ora. Ho passato tutti gli antivirus che ho, e non hanno trovato niente. Solo passando Spybot mi si spegne sempre dopo x minuti dalla partenza. Ho l'impressione si tratti di un problema software. E' come se ci fosse un file che come viene solo "sfiorato" mi fa spegnere il tutto.

Non si tratta di timeout, ho impostato tempi molto alti. Non dovrebbe essere una questione termica, perchè se non uso uno di quei programmi rimane acceso anche 20 ore. Questo non toglie che, qualche volta, si è spento anche mentre disegnavo uno schema. Stamattina si è spento mentre non lo stavo usando proprio.

Capisco che è un caso difficile, ma se qualcuno avesse qualche idea...

Grazie. Giuliano

JUL

Prova a fare uno stress test con Prime, Orthos, S&M, Toast o simili e vedi se è un problema di temperature. A volte sono anche gli alimentatori un po' tirati per il collo. ESCLUDO un problema SW, non darebbe lo spegnimento così repentino.

Reply to
Er Palma

JUL ha scritto:

Mi è successa una cosa simile alcuni giorni fa ed era un problema legato al disco rigido, precisamente al movimento della testina. Per quel che mi riguarda l'ho tamponato formattando il disco ma so che il problema NON è risolto. Prima o poi salta fuori ancora.

La mia ipotesi è che vi sia qualche combinazione di velocità di movimento della testina (specie su dico frammentato) che causa qualche sovraccarico nel driver che pilota gli avvolgimenti del motore della testina stessa

Questo per quanto riguarda me... te lo racconto giusto come suggerimento. A me non importa un granché (è un PC che appena ho un po' di soldini finirà in pattumiera); ma se il tuo Acer lo usi per lavoro forse è il caso di sostituire il disco rigido.

Ciao Piercarlo

Reply to
Piercarlo

Er Palma ha scritto:

Non conosco nessuno dei programmi che citi, ma a giudicare dal nome "toast" ho un minimo di timore a provarli. L'alimentatore è sicuramente un pò tirato, infatti scotta discretamente, ma lo fa da diversi anni. Proverò a metterne un altro. Non escluderei del tutto il software, infatti: perchè mi si spegne sempre con spybot o pulizia disco?

Ciao e grazie. Giuliano

JUL

Piercarlo ha scritto:

Questa è un'ipotesi interessante. In effetti avevo pensato che potesse entrarci il disco. Però la teoria sembra essere smentita dal fatto che mi si è spento anche in assenza di attività, ed inoltre faccio molto spesso la deframmentazione.

Grazie. Giuliano

JUL

Lo faceva anche a me... con spybot pensa e con altri programmi che facevano salire il lavoro della CPU e quindi la temperatura. Segui il consiglio di Er Palma o semplicemente usa questo: "Speedfan"

Lo carichi, ti fa vedere i grafici delle temperature, utilizzo cpu, tensioni, velocità ventole etc, poi fai partire spybot e vedi di quanto sale la temperatura, per me va in protezione come faceva il mio. L'ho aperto, smontato la ventola, pulita lei e il radiatore, dato anche che c'ero una pulita ai contatti della cpu con solvente avio e vai che è un piacere.

Se hai problemi inutile dirti che fai un fischio .)

coals

Reply to
coals

Sono programmi di stress test intensivo per la cpu. In questo modo si può simulare un carico intensivo da parte della cpu, spesso raggiungibile solo in determinate situazioni. Se il pc tiene con quello difficilmente è un problema HW.

Fai una prova. Lascialo andare per mezz'oretta e vedi.

Reply to
Er Palma

coals ha scritto:

Fischio subito. Questo mi interessa, solo che sono andato sul sito e non ho capito cosa mi convenga downlodare. Diciamo che, per adesso, mi interessa solo la "CPU temperature". Ma, anche tu avevi un portatile, magari ACER?

Ciao. Giuliano

JUL

Io ho diversa esperienza con Acer. Che modello è? Cpu?

Se vuoi vedere le temperature prova SpeedFan o Everest 4.0

Tranquillo che risolviamo...

Reply to
Er Palma

PS

Il mio non era un problema di alimentatore, proprio di temperatura. Il mio alimentatore è da server e per un minuto da anche 600W di picco, altrimenti 520W. Sto a parla di roba reale non di dati cinesi è... costa pure un bel pò e pesa sopra i 2 kg (quelli normali sui 700-800 gr)

coals

Reply to
coals

> speedfan 4.32 (la prima scritta blu che trovi scendendo).

ti rileva tutti i sensori che ha il tuo pc e poi ti fa vedere tutto.

coals

Reply to
coals

"JUL" ha scritto nel messaggio

M'e' capitato un caso simile con il mio desktop, mi sono scervellato per ipotizzare il probabile guasto che presentava caratteristiche molto differenti ma quando l'ho aperto s'e' evidenziato subito il problema: la pasta termoconduttiva tra CPU e aletta di raffreddamento s'era seccata e probabilmente le condizioni d'umidita' influivano sulla non ripetitività del difetto, prova a controllare.

Ciao Celso

pagina d'elettronica:

Celsius

Cmq qui si parla di notebook. gli acer soffrono in primis per la temperatura e anche per la sezione di alimentazione.

Reply to
Er Palma

Si si l'ho capito :) L'ho smontato uno a pezzi poco tempo fa per cambiargli il dvd rotto... Era per sottolineare che il mio era proprio un problema di temperature e non di alimentazione.

coals

Reply to
coals

Er Palma ha scritto:

Io sto già al secondo ACER (e li odio). Questo è un Aspire 1310, ma sulla decal, che ho staccato tempo fa, mi sembra ci fosse scritto Aspire 1314. Purtroppo anche il tipo di CPU e varie altre notizie erano scritte lì. Però vedo adesso che, sulla destra, c'è una piccolissima etichetta con scritto AMD Athlon XP-M.

Giuliano P.S. Molto tranquillo non sono. Quando il PC va male mi sento male anche io. Come quando va male la mia auto. Il fatto è che sto davanti al PC da mattina a sera, e forse sono ormai affetto da internettite cronica grave.

JUL

[=2E.]
[=2E..] Ho avuto un caso molto simile al tuo per=F2 su un desktop. Il problema era legato alla temperatura del processore, perch=E8 la ventola che era montata sopra aveva difficolt=E0 a girare a pieno regime. Nel mio caso il PC si spegneva di colpo quando l'utente gli faceva fare un lavoro di analisi di immagine di una telecamera lavoro che comportava un notevole sovraccarico di CPU e la temperatura della stessa andava oltre i 100 C=B0 e e circa a tre quarti del lavoro (che durava circa 15 minuti) interveniva la protezione del processore con grande disperazione dell'utente che doveva ricominciare daccapo. Se non veniva usato quel programma, come nel tuo caso il pc poteva rimanere acceso anche per un giorno intero perch=E8 la pur scarsa rotazione della ventola era sufficiente dissipare il calore in eccesso. Me ne sono accorto perch=E8 nel BIOS c'era la possibilit=E0 di vedere la temperatura del processore, e andando sul bios subito dopo l'evento avevo rilevato temperature oltre i 100 C=B0. Con un po' si aria compressa ho rimosso la polvere accumulata sulla ventola e il radiatore e il PC ha ripreso a funzionare regolarmente, comunque ho in seguito sostituito dissipatore e ventola con un gruppo nuovo. Nel tuo caso non saprei, ma proverei di rimuovere qualsiasi ostacolo allo smaltimento del calore del processore. Buona fortuna Fausto
Reply to
Fausto

L'ho avuto per le mani. Dovrebbe avere un XP-M sui 2400/2600 e sui 512 di ram, grafica mi pare una 9200 o 9100.

Allora, fai girare un prime95 con stress test di tipo blend per qualche ora nelle condizioni in cui ti si pianta di solito. mentre fai il test puoi comunque usare il pc (attento che se si pianta perdi dati).

Se il test non da problemi si può anche provare con qualche altra util ma probabilmente non è una questione termica/alimentazione.

Inoltre consiglio l'uso di RMClock. Su quel portatile puoi arrivare a farlo girare fino a 300MHz o giù di lì e in 1ms te lo riporta automaticamente alla freq maggiore in base all'utilizzo effettivo della cpu. Allo stesso modo puoi variare le tensioni di alimentazione on-the-fly

Reply to
Er Palma

Cmq sugli acer c'è quasi sempre un problema di surriscaldamento. Soprattutto con i Pentium Schifo 4. In quel caso è necessario aprire il notebook e pulirlo per bene, poi rimuovere il dissipatore e sostituire il pad termoconduttivo con della pasta siliconica. Io sul mio Asus del '99 con un p3 800 ho messo del metallo liquido e adesso a meno di non usare la cpu al 100% per 10-15 minuti la ventola non attacca MAI.

Reply to
Er Palma

coals ha scritto:

OK. Scaricato ed installato. All'inizio mi dava 51°C e 75°C. Poi l'ho spento per un'ora e dopo ho provato a fare la pulizia disco. Allego il risultato. Dopo un altro secondo stava a 95°C, poi la temperatura è ridiscesa. Salendo con quella velocità non stento a credere che il problema sia proprio la temperatura CPU. Ma a quanto può arrivare?

Grazie. Giuliano

Guarda l'immagine cliccando

JUL

Forse non tutti sanno che JUL ha scritto nel messaggio

Direi che non c'è da meravigliarsi se si spegne a quelle T prova a pulire bene tutte le prese d'aria e le vontoline, se hai voglia/esperienza prova ad aprire il portatile per farlo meglio. Per "soffiare" nelle prese d'aria potrebbe adare bene anche un phon (a freddo naturalemnte) e una buona cosa potrebbe essere tenere il portatile leggermente sollevato quando è acceso in modo da facilitare il flusso dell'aria. Una volta pulito tutto rifai la prova e vedi se le T sono più accettabili...

il passo successivo potrebbe essere quello di rimettere la pasta termoconduttiva sul processore ma spero per te che non ce ne sia bisogno perchè spesso nei portatili ci vuole un'eternità e una certa perizia a smontarli

--
Ale(RN)
http://abqualcosa.spaces.live.com

Questo notiziario è andato in onda in forma ridotta per venire incontro
alle vostre capacità mentali
Reply to
Ale(RN)