ritocco schema di JUL

una volta il grande buon JUL fece questo schema:

utilissimo, comanda un led che si spegne dopo 30 minuti.

pensavo di fare una piccola modifica, dovrei pilatare circa 5 o 6 led, alta luminosità, 20mA ognuno. l'integrato usato (74HC14) mi da massimo

60mA in uscita, ma grazie allo schema fatto la corrente massima in uscita si limita a 50ma, poichè una porta è usata per il comando di tutte le altre.

le mie scarsissime conoscenze elettroniche mi fanno pensare:

- Un integrato più potente (con più corrente in uscita)

- Due integrati in parallelo (110mA in uscita)

- un transistorino che mi comanda i led

la ultima, che mi sembra la soluzione più elegante, non ho idea di come realizzarla.. nel senso, uso un NPN? PNP? BJT? TRIAC?insomma mi ricordo un pò di sigle ma non ho idea di cosa servano e come vanno collegate...

un grazie e un bacione a tutti quelli che mi rispondono! P.s. coals guarisci presto!

Anna

Reply to
Anna

Anna ha scritto:

Con quale tensione? Spero più alta di 3V.

Giuliano

JUL

Chiedile il numero... non vedi che le piaccio?! Su fa l'amico!!!

PS ma sei Anna o Ugo...?

:P

coals

Reply to
coals

Anna ha scritto:

Ti allego lo schema qui sotto.

Giuliano P.S. Ma non ti chiamavi mansell?

Guarda l'immagine cliccando

JUL

Anna ha scritto:

Ti allego lo schema qui sotto.

Giuliano P.S. Ma non ti chiamavi mansell?

Guarda l'immagine cliccando

JUL

ah lo sapevo... sei un amico!!! avevi sgamato e per il mio bene...

:D

coals

Reply to
coals

Occhio che hai aggiunto una inversione: parte spento e dopo mezz'ora si accende :)

--

Franco

(L. Wittgenstein)
Reply to
Franco

Grazie Jul!

in effetti lo schema me lo ha dato Mansell, un mio carissimo amico. Lui se non erro con lo schema precedente ci legge, io invece vorrei fare una luce galleggiante per la piscina. Per questo magari non metterò solo led bianchi, ma magari qualche rosso o blu alta luminosità. no problem per il calcolo delle resistenze. il tutto lo chiudo in uno scatolino trasparente un pò più grande di un ovetto kinder. sigillo tutto col silicone, lascio fuiri l'interruttore/deviatore (ne ho un modellino che sembra resistente all'acqua) e il connettore di ricarica.

Dimenticavo, le pile sarebbero ricaricabili, quindi 3.6volt totali. quindi circa 20 ohm di resistore in serie a ogni led.

per quanto riguarda il connettore, che andrebbe a appoggiarsi alle batterie, hai suggerimenti? usando un classico connettore di quelli a cilindretto, e mettendo un diodo scottly in serie tra il + e la batteria, avrei problemi?

Reply to
Anna

Franco ha scritto:

Grazie Franco! Adesso correggo.

Giuliano

JUL

Anna ha scritto:

Come avrai letto, Franco mi ha fatto notare che avevo commesso un errore. Ti riallego lo schema corretto. Quanto al connettore non capisco perchè vuoi metterci un diodo, ma se la tensione del caricabatterie è sufficiente nessun problema.

Giuliano

Guarda l'immagine cliccando

JUL

coals ha scritto:

Si, ma forse la situazione è cambiata. Fai te.

Ciao. Giuliano

JUL

JUL ha scritto:

il diodo penso che serva, il connettore potrebbe finire ammollo (e probabilmente succederà spesso), quindi, credo che col diodo blocco la corrente anche se il connettore è bagnato sbaglio vero?

Anna

Reply to
Anna

JUL ha scritto:

ho visto ora lo schema. ha un senso mettere due negazioni in serie? forse bastava mettere tutte le porte in parallelo. o no?

Reply to
Anna

Anna ha scritto:

Probabilmente funzionerebbe ugualmente, però si tratta di un circuito che deve consumare il meno possibile, e facendo delle prove ho notato che gli Schmitt trigger, quando si avvicinano lentamente al punto di scatto, consumano di più. Ho pensato fosse meglio limitare questo consumo ad un solo inverter, anche perchè, se qualcuno commutasse prima, il suo output sarebbe cortocircuitato dagli altri. Così, invece, quando il secondo inverter cambia stato, i restanti quattro vengono comandati in pochi microsecondi. Per il connettore OK, purchè la tensione sia sufficiente.

Giuliano

JUL

Intendevo dire "per il diodo sul connettore".

Ciao.

JUL

JUL ha scritto:

grazie mille. però scusa, un diodo anche scottly mi fa rimanere sempre

0.3v bel connettore? se si bagna la corrente non tende all'infinito? Mi vergogno per le domande cretine...

Ah, complimenti per la spiegazione, molto esaustiva

Grazie

Anna

Reply to
Anna

No, perch=E9 la conducibilit=E0 elettrica dell'acqua non =E8 poi cosi' elevata (a meno che non sia salata, ma anche in quel caso siamo lontani da un conduttore perfetto). Dato che la tensione in gioco =E8 bassa, la corrente che puo' passare =E8 abbastanza piccola (a 220V il discorso =E8 diverso). Se entra un po' d'acqua, quello che puo' capitare =E8 che se resta per parecchio tempo si forma un fenomeno di elettrolisi. Le pile possono non apprezzare troppo. Ma la soluzione sarebbe aprire tutto, togliere le batterie e lasciare asciugare, il diodo non servirebbe a granch=E9, a parte proteggere da un'eventuale inversione di polarit=E0 delle pile per una manovra errata.

Reply to
Darwin

Anna ha scritto:

La corrente dipende dalla resistenza, e quella offerta da un connettore bagnato è probabilmente di diversi megaohm, quindi la corrente è quasi zero. Almeno in acqua dolce. Inoltre, se non si bagna il catodo del diodo, la corrente non può proprio scorrere.

Giuliano

JUL